lacasadisabbia Inserito: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2019 Buongiorno a tutti Mi scuso se la sezione è sbagliata, ma è il mio primo messaggio nel forum. Siamo un associazione che aiuta i bambini con disabilità e fra i nostri progetti c'è quello di adattare a costi umani giocattoli per questi bambini. L'adattamento dei giocattoli è abbastanza banale e consiste spesso nell'inserire nel vano pile un piastrina in rame con all'interno del materiale isolante che interrompe l'alimentazione, alla piastrina sono saldati da entrambi i lati due fili. I fili sono collegati ad un pulsante esterno che quando schiacciato chiude il circuito e attiva il giocattolo. Tra il pulsante e il giocattolo spesso occorre inserire un temporizzatore, perché questi bambini non hanno sempre la forza di tenere il pulsante premuto. Questi temporizzatori hanno uno o due ingressi jack collegati ad un pulsante ed un paio di uscite collegate ad un giocattolo. Il bambino schiaccia il pulsante e si chiude un circuito che alimenta il giocattolo per un tempo che varia da pochi secondi a qualche minuto. Il problema è che questi temporizzatori sono costosissimi, sono venduti anche a più di 400 euro (non so se posso postare i link), così come sono carissimi i giocattoli e i comandi. La mia domanda è questa, è possibile costruire con poche decine di euro un temporizzatore simile? Ne vorremmo costruire alcuni da regalare ai bambini in giro per l'Italia, ma non abbiamo grosse competenze in elettronica. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 12 minuti fa, lacasadisabbia ha scritto: sono venduti anche a più di 400 euro (non so se posso postare i link), Buon giorno ! Metti il link , se proprio non va bene , qualcuno lo toglierà , ma dubito .Magari capiamo meglio quel che deve fare 'sto temporizzatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cialtrone Inserita: 14 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 Purtroppo tecnicamente non ti so aiutare, però vorrei farti qualche domanda in maniera che altri frequentatori del forum, più esperti di me, possano fornirti aiuto. Innanzitutto serve di sapere se questi giocattoli sono alimentati da batterie comuni (tipo le AAA da 1,2 volt per intenderci) e quante batterie montano. Questo serve per capire la tensione alla quale dovrebbe lavorare il temporizzatore. La seconda domanda è: i giocattoli sono tutti alimentati alla stessa maniera? Ovvero ce ne sono alcuni con 3 batterie, altri con 4 eccetera? Se non ho capito male i giocattoli dovrebbero accendersi alla pressione di un pulsante e poi spegnersi da soli dopo un certo tempo se il pulsante non viene più premuto, ho inteso bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati