salvo90 Inserito: 14 ottobre 2019 Segnala Inserito: 14 ottobre 2019 Salve ho delle batterie al Piombo una da 6V 8Ah ed una da 12V 12Ah. Non ho diponibile un caricabatteria specifico per batterie al piombo, ma ho ha disposizione un alimentatore tipo PC con tensione variabile da 12v fino a 24v 4A ed uno piu piccolo simile, ma con tensione fino a 12v 2A. Li potrei utilizzare come caricabatteria??Grazie
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Le batterie al piombo si caricano a tensione costante con limite di corrente che viene scelto tra 1/10 ed 1/20 dellla capacità della batteria. nel tuo caso il limite sarebbe 0.6A - 1.2 A per la batteria da 12V e 0.4 A - 0.8A per quella da 6V La tensione di carica, per carica ciclica, si fissa in 7.35V - 7.5V per la batteria da 6V e 14.7V - 15V per quella da 12V. Con alimentatori aventi queste caratteristiche carichi perfettamente le batterie senza danneggiarle.
salvo90 Inserita: 15 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Allego foto della batteria e di un alimentatore 7.6V (a vuoto 8V) 600mA, dovrebbe andar bene avendo una corrente abbastanza limitata, ma dopo quanto tempo dovrò staccare la carica? non avendo nessun indicatore.. Grazie
Livio Orsini Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Inserita: 15 ottobre 2019 Se usi un alimentatore stabilizzato a 7.5V, con limite di corrente com treso tra 600mA e 1,2A non hai bisogno di staccarlo. All'inizio, anche se la batteria è completamente scarica, la corrente è limitata dall'alimentatore ad un valore ottimo. I 3,6A sono il limite massimo ammesso, comunque accorciano la vita alla battareia. Mano a mano che la carica aumenta la corrente diminuisce; quando la batteria è completamente carica, nel caso di questa batteria la corr se la tensione non supera i 7.5V, si assorbirà solo la corrente di mantenimento, ovvero la corrente che compensa l'autoscarica. Nel caso di questa batteria la corrente si attesta ad un valore < 120mA. L'alimentatore che hai potrebbe anche andar bene devi solo controllare che la tensione non superi mai i 7.5V a carica completata.
salvo90 Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2019 Ho provato ad utilizzare l'alimentatore ( 7.6V a vuoto 8V), con batteria a 6,3V quindi probabilmente già carica, dopo pochi minuti la tensione sale oltre i 7,6V. Quindi ho staccato tutto per non dannegiare la batteria. Ora vorrei provare ad utilizzare un alto alimentatore ma qui sono in dubbio in quanto ha 2A di corrente, magari inizialmente potrebbe andar bene ma verso fine carica potrebbe essere eccessivo come amperaggio? Grazie
Messaggi consigliati