Vai al contenuto
PLC Forum

SPS40E12EU/17 Si blocca

Daniele Zara

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono Daniele di Roma.

Vi scrivo perchè da qualche tempo la lavastoviglie in oggetto termina il ciclo prima del dovuto, quando teoricamente dovrebbe iniziare la fase di asciugatura. Il carico e scarico dell'acqua funziona correttamente, non ci sono blocchi. Ho effettuato diversi cicli di pulizia con apposito prodotto granulare della REX, ma non è servito a niente. Quando si blocca termina con il led rosso lampeggiante della spia del rubinetto.

Durante tutto il ciclo di pulizia l'acqua non viene mai scaldata, è fredda come esce dal rubinetto, e quando si interrompe il ciclo lo scambiatore di calore (quel serbatoio trasparente che nel mio modello è al lato della lavatrice) rimane pieno d'acqua.

So che nel mio modello di lavatrice la resistenza è integrata al motore. Potrebbe essere quello il problema? Potrebbe andare in blocco perchè non scalda l'acqua o non scalda l'acqua perchè va in blocco?

Grazie mille delle risposte

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino di si visto che non scalda. Fai una verifica di tutta la parte che  porta al riscaldamento dell'acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta....oggi finalmente sono riuscito a smontare la lavatrice ed ho

estratto la resistenza che ad occhio nudo sembra immacolato. 

Alla resistenza arrivano due serie di fili, una di questa serie, di diametro più grosso , sembrano essere quelli di alimentazione (due rossi e una terra).

Provando a mettete il tester sui pin dei due rossi non sembra muoversi nulla, come se effettivamente fosse interrotta. 

Mi domando dove, perché sembra veramente immacolata!! 

È questo il test che dovevo fare?

lava1.jpg

lava2.jpg

lava3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti