luciox12 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Niente da fare non riesco.
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 2 ore fa, luciox12 ha scritto: ho fatto una prova a mettere un interruttore Co fase neutro Ma allora il neutro qual'è?
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 1 ora fa, luciox12 ha scritto: Niente da fare non riesco. Non riesci a fare cosa? Le prove che ti ho detto?
luciox12 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Trovato i fili che vanno scatola gialla
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 7 minuti fa, luciox12 ha scritto: Trovato i fili che vanno scatola gialla Bene. visto che c'era l'inghippo? però la foto non si vede molto bene e non hai ancora risposto alla domanda: 33 minuti fa, hfdax ha scritto: Ma allora il neutro qual'è?
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Hai detto precedentemente: 3 ore fa, luciox12 ha scritto: ho fatto una prova a mettere un interruttore Co fase neutro ho creato un punto luce perciò hai identificato alche il neutro oltre alla fase (intendo tra i fili della scatola rossa). Ma io non so ancora che filo è.
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 (modificato) Va beh. Forse ho capito com'è fatto il tuo impianto. Non sono sicuro che funzioni ma prova così: Prima di collegare i due fili blu uniti al pulsante prova a collegarli separatamente prima uno e poi l'altro e se con uno dei due funziona segnatelo con un pezzo di nastro. Modificato: 17 ottobre 2019 da hfdax
luciox12 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Grazie, domani provo, ma alla scatola gialla dei 3 fili che faccio?
luciox12 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Ciao hfdaf adesso ho provato come lo scema che mi hai posato ma niente da fare non funziona. Quando ho fatto le prove al secondo pulsante scatola gialla non arrivava la corrente.
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Lascia perdere il secondo pulsante per ora. Prima vediamo di far funzionare il relè con un pulsante. Fatto questo penseremo al secondo. La mia ipotesi è che uno di quei due fili blu che escono dal tubo di destra assieme alla fase sia il neutro. Se è così il Collega i fili come nel disegno che ho postato provando a collegare i due fili blu separatamente al pulsante e poi anche assieme. Quindi filo n 1 poi filo n 2 infine entrambi. In due di questi casi premendo il pulsante la luce deve accendersi e spegnersi. Se non succede significa che la mia ipotesi e il neutro è un altro.
luciox12 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Ciao ho provato come hai scritto ma non funziona
hfdax Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 12 minuti fa, luciox12 ha scritto: Ciao ho provato come hai scritto ma non funziona vuol dire che nessuno di quei 2 fili blu è il neutro. Bisogna trovarlo.
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Io partirei nuovamente a cercare con la sonda dove vanno i tubi e vedere come e dove sono collegati i fili dall'altra parte su ciascun tubo
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 (modificato) 40 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Io partirei nuovamente a cercare con la sonda dove vanno i tubi e vedere come e dove sono collegati i fili dall'altra parte su ciascun tubo Modificato: 18 ottobre 2019 da hfdax
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Prova così: I due fili blu non devi collegarli contemporaneamente ma o l'uno o l'altro. Vedi se in uno dei due casi premendo il pulsante il relè scatta e la luce si accende.
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Se con uno dei due fili blu funziona, abbiamo trovato il neutro. Segnatelo con un pzzo di nastro.
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Dalle descrizioni che mi hai dato via MP ho ricostruito quello che dovrebbe essere l'impianto. dammi conferma. sarebbe utile sapere il tubo ? dove va probabilmente lungo il tubi C c'è un altra scatola intermedia perché i fili che escono da una parte sono diversi da quelli che escono dall'altra ma per ora tralasciamo.
luciox12 Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2019 Buonasera, il caso è risolto. Grazie al grande hrdax e a tutto il forum
Maurizio Colombi Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 1 ora fa, luciox12 ha scritto: Grazie al grande hrdax In questo modo non ti avevano ancora chiamato!
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 (modificato) 4 ore fa, luciox12 ha scritto: Buonasera, il caso è risolto. Grazie al grande hrdax e a tutto il forum Tutti siamo capaci di dire "il caso è risolto", ma alla fine come si è risolto? Qual era il problema e come andavano collegati i fili? Almeno la soddisfazione ci capire se quello che abbiamo detto andava bene o no, almeno solo per il buon hfdax (Dario l'ho scritto giusto? ) che ha perso tempo per te, grazie Modificato: 20 ottobre 2019 da ROBY 73
luciox12 Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, dopo svariati tentativi tra 2 pulsanti un relè e una lampada, mancava il filo neutro al pulsante.
hfdax Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 (modificato) 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: almeno solo per il buon hfdax (Dario l'ho scritto giusto? ) Ti riferisci al "Buon"? Si, si, hai scritto giusto. 9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: In questo modo non ti avevano ancora chiamato! Vero. "Grande " non mi avevano ancora chiamato Modificato: 20 ottobre 2019 da hfdax
Maurizio Colombi Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 3 ore fa, hfdax ha scritto: Vero. "Grande " non mi avevano ancora chiamato no, no, mi riferivo a 14 ore fa, luciox12 ha scritto: hrdax
Messaggi consigliati