Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice miele W3164 non scalda acqua ache dopo sostituzione resistenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

sono Massimo non sono un esperto in materia

Ho un lavatrice Miele W3164 WSS edition 111

non scaldava acqua e faceva saltare corrente, l’ultima volta con botto e fumo da cestello

Ho fatto i controlli e la resistenza faceva dispersione e non dava continuita’

L’ho sostituita (quella vecchia si era aperta e rotta)

La lavatrice ora funziona ma non scalda acqua

Ho verificato la resistenza prima del montaggio dava continuita’

Eseguita prova di lavaggio a 90 gradi ma ancora non scalda acqua

Ho verificato la resistenza, ora non da’ continuita’

Non vorrei averla danneggiata al montaggio urtandola o fatto collegamenti non corretti

Ho messo la fase nel lato con estremita’ della resistenza rossa e il neutro su altro terminale della resistenza è corretto?

Sistemata la terra come prima (avevo fatto foto)

Ho lasciato montato il vecchio sensore di temperatura con tester dava circa 12 kOhm il nuovo (arrivato dopo aver montato resistenza) 5 kOhm? (provati a 20 gradi)

potrebbe essere stato il sensore vecchio  a provocare la rottura della resistenza?

I fili (sp.1,2mm) che arrivano al sensore ora staccati, non danno corrente,  una resistenza di circa 5 kOhm

resistenza e sensore compatibili con Miele W3164 WSS ma non originali

Ringrazio e saluto

del_user_227154
Inserita:

E' il sensore nuovo che non va bene 5K :smilie_nono:

Inserita:

Buongiorno

ringrazio della risposta

ma il sensore nuovo non é stato ancora montato (arrivato a prova terminata)

la prova l'ho fatta con il sensore vecchio (12 kOhm) e con resistenza nuova

Ho messo la fase nel lato con estremita’ della resistenza rossa e il neutro su altro terminale della resistenza è corretto?

I fili (sp.1,2mm) che arrivano al sensore ora staccati, non danno corrente, ma una resistenza di circa 5 kOhm come sensore nuovo?

è possibile che il sensore faccia saltare resistenza?

sta' arrivando un altra nuova resistenza e non vorrei rifare danno

ringrazio

e saluto

del_user_227154
Inserita: (modificato)

l

Modificato: da campiglia
del_user_227154
52 minuti fa, Spilli ha scritto:

ma il sensore nuovo non é stato ancora montato (arrivato a prova terminata)

la prova l'ho fatta con il sensore vecchio (12 kOhm) e con resistenza nuova

I fili (sp.1,2mm) che arrivano al sensore ora staccati, non danno corrente, ma una resistenza di circa 5 kOhm come sensore nuovo?

è possibile che il sensore faccia saltare resistenza?

Da quello che hai scritto non mi sembra che tu abbia le idee chiare io purtroppo più di questo non posso scrivere......saluti.

Modificato: da campiglia

ciao, la resistenza che hai montato non si rompe così facilmente. Mi sembra strano che ti inviano la sola resistenza, perchè generalmente è compresa anche la NTC. Quando inserisci i fili l' importante è mettere il filo giallo verde sulla carcassa della resistenza. Ora io non conosco la miele, ma devi stare attento che quando la inserisci, all' interno c' è un supporto che la tiene ancorata verso il basso. Se va fuori sede e il cestello gira può rovinarla. Se non riscalda devi vedere sulla scheda perchè non esce la 220v per alimentarla. Per la NTC metti la sua originale. Ora non so il valore che deve avere, dovremmo essere in possesso almeno dello schema.

Modificato: da causicurti
Inserita:

Buongiorno

ringrazio della risposta, ma mi restano dei dubbi

la fase nel lato con estremita’ della resistenza rossa e il neutro su altro ok? quella originale le estremita' erano bianche

la corrente 220 v arriva al filo di fase e non vi è dispersione verificato con tester

i collegamenti li ho fatti seguendo la foto fatta prima dello smontaggio (vedi allegato)

la resistenza l'ho inserita nel supporto interno e verificando che il cestello girasse bene

non vorrei aver spinto bene l'anello dentellato (che si attaccano fili di terra) contro supporto in metallo che collega le estremita' della resistenza (vedi all-)

se fosse cosi potrebbe dare conseguenze?

quando è esplosa la resistenza originale (aprendosi) potrebbe aver danneggiato la scheda elettronica o qualche altro dispositivo?

ringrazio della pazienza

e saluto

DSCN8890.JPG

Inserita:

a corrente 220 v arriva al filo di fase e non vi è dispersione verificato con tester

quindi se la 220v arriva sui 2 capi della resistenza, deve riscaldare.

Inserita:

Segui a ritroso i fili della resistenza dovrebbero andare su un relè;

verifica lo stato del relè e se viene comandato dalla scheda.