Vai al contenuto
PLC Forum

azoto prova di tenuta frigo domestico r600

Gilmar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Ho un frigorifero con valvola bistabile da cui escono 2 capillari. Dopo 5 gg di funzionamento si scarica ,. Volevo sapere se utilizzando l'azoto dal compressore e' possibile verificare una anche minima perdita attraverso la lettura del manometro. Vorrei sapere in sostanza se, senza la "spinta" del compressore, in teoria, si puo' stabilire una mancanza di tenuta in particolare sulla linea  aspirazione .  Vorrei la certezza dell' operazione per evitare di sezionare evaporatore e condensatore e metterli in pressione singolarmente Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la perdita in genere si verifica sul circuito anticondensa della zona perimetrale  frontale  del frigo  , dove battono le porte , 

Fai  prima a by passarlo  ,  a livello  del vano motore . 

E ricarichi .

Così sei certo che se la perdita perdura  , non hai altro da fare che portarlo all'isola ecologica .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gilmar ha scritto:

Salve a tutti, Ho un frigorifero con valvola bistabile da cui escono 2 capillari. Dopo 5 gg di funzionamento si scarica ,. Volevo sapere se utilizzando l'azoto dal compressore e' possibile verificare una anche minima perdita attraverso la lettura del manometro. Vorrei sapere in sostanza se, senza la "spinta" del compressore, in teoria, si puo' stabilire una mancanza di tenuta in particolare sulla linea  aspirazione .  Vorrei la certezza dell' operazione per evitare di sezionare evaporatore e condensatore e metterli in pressione singolarmente Grazie

Grazie per la risposta, ma volevo una considerazione tecnica piu' generale sulla bonta' di questa procedura. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la minima perdita non la vedi con l'azoto e i manometri

ma la tua non è una minima perdita è un discreto "buco"

poi

2 ore fa, Gilmar ha scritto:

l'azoto dal compressore

mi lascia qualche dubbio come frase intendi pressare utilizzando la presa di servizio del compressore? o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gilmar ha scritto:

Grazie per la risposta, ma volevo una considerazione tecnica piu' generale sulla bonta' di questa procedura. Saluti

Scusami   , volevo farti risparmiare di perdere tempo ,  ma se a te va di perderlo   ,libero di fare  le tue prove :senzasperanza:.

Ma devi sezionare i circuiti  .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gilmar ha scritto:

Dalle risposte ricevute deduco che una perdita piu' o meno piccola non puo' essere intercettata mantenedo in pressione il circuito con l'azoto per 3 o 4 gg . La procedura quindi corretta e' quella di sezionare gli elementi … Un frigorifero con 2 o piu' evaporatori in parallelo la necessita' di localizzare una perdita non visibile attraverso un sistema indirietto puo' risultare molto importante.  Mi piacerebbe ricevere Vs considerazioni sulla base dele Vs esperienze. Grazi3

Link al commento
Condividi su altri siti