Stepan Inserito: 15 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2019 Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche suggerimento per capire l’origine del seguente problema che manifesta lo scaldabagno: · alla apertura di un rubinetto di acqua calda si accende la fiamma e l’ acqua si scalda · dopo 5 secondi la fiamma si spegne · rimane spenta circa 10 secondi e l’ acqua ovviamente si raffredda (fino a diventare quasi fredda) · poi la fiamma si riaccende per altri 5 secondi , l’acqua si scalda e la fiamma si rispegne …. · e si ricomincia il ciclo accesa 5 secondi - spenta 10 secondi prima di riaccendersi si sente due o tre volte un rumore abbastanza forte simile a un TAC TAC ovviamente con l’ abbassarsi delle temperature la situazione si percepisce in modo piu’ antipatico Informazioni a contorno: · e’ una vecchia installazione che non aveva mai dato problemi · non e’ stata effettuata alcuna modifica alla taratura/configurazione originale · la portata dell’ acqua (calda) non e’ ridotta rispetto a quando funzionava regolarmente · lo scaldabagno e’ installato sopra il lavandino della cucina e il comportamento non cambia se il prelievo dell’ acqua avviene in cucina oppure da punti piu’ lontani (bagno) · ho provato a smontare temporaneamente i rompigetto da tutti i punti di prelievo e non e’ cambiato nulla · ho appena effettuato la decalcificazione dello scambiatore come mi avevate suggerito in passato ma non e’ cambiato nulla la mia sensazione e’ che · possa venire rilevata erroneamente la temperatura dell’ acqua · oppure lo scaldabagno non riesca a regolare correttamente la quantita’ di gas da erogare secondo voi cosa puo’ essere ? e soprattutto, come/cosa posso controllare ? Se volete ho un video del funzionamento (ma sono 50 mb circa) ; se pensate sia utile faccio upload da qualche parte e invio il link Grazie in anticpo Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_sala_apa Inserita: 21 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2020 Stepan, avevo lo stesso problema, controlla la scheda ed accertati che i piedini dei relay non si siano dissaldati. Lo puoi fare con la scheda smontata mettendo i polpastrelli sulle connessioni saldate retro scheda e muovendo delicatamente i relay uno alla volta così puoi sentire che se si muovono probabilmente si saranno dissaldati. Essendo i piedini di materiale diverso dopo un po di tempo e con le vibrazioni perdono un contatto saldo. Puoi guardarli anche con una forte lente e se dissaldati vedrai che attorno al piedino si forma una patina nera dovuta a corrosione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Controlla se smette di scintillare o meno quando il bruciatore accende,se le scintille continuano non viene probabilmente rilevata la presenza di fiamma e lo scaldino fa la riaccensione,in questo caso pulisci l’elettrodo di rilevazione se annerito e registralo che vada ben a contatto con la fiamma,in caso contrario metti la rotella temperatura acqua al minimo e verifica se resta acceso più tempo,potrebbe dipendere dalla sonda ntc o dal sensore limite. 21 ore fa, m_sala_apa ha scritto: avevo lo stesso problema Se lui aveva lo stesso problema puoi provare come dice,ma prima fai queste semplici operazioni per capire se è il caso di smontare la scheda o meno. Hai toccato il tubo della calda per vedere se esce bollente o meno? La portata di acqua è buona ai rubinetti? La fiamma è alta all’accensione oppure bassa? Metano o gpl? Modificato: 22 marzo 2020 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2020 (modificato) Ops,3d un po’ vecchio,non me ne ero accorto. Non credo che gli serva più la mia risposta. Modificato: 22 marzo 2020 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati