Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AQ8L 09 U IT non prende acqua .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con questa lavatrice che non prende acqua . 

Alimentando tutte e 2 le elettrovalvole con 220 v esterna l' acqua scorre .

Quindi le elettrovalvole funzionano e la vasca con relativi buchi vanno bene . 

Inserita:

Ma l'oblò si blocca dopo l'avvio ?

Inserita:

L' oblò l' ho visto sempre bloccato . 

Dopo quanto si dovrebbe aprire ? 

Quando l' ho smontata senza alimentazione ho perso un po di tempo , quando ho rimesso l' alimentazione l' oblò era bloccato.

Non ho mai potuto aprire la porta perche l'oblò è sempre bloccato

La prego di seguirmi perche ho cominciato da poco con le lavatrici e ho poca esperienza.

Inserita:

La lavatrice quando avvio un programma scarica l' acqua per un bel po e poi nulla.

Inserita:

Dipende dal tipo di serratura  ,    quanti fili ha ?

Se è una classica 3 fili   , si apre dopo 2 minuti . Quasi impercettibile  lo scatto di chiusura/ apertura 

Altrimenti   fa uno scatto forte  , perchè si sente il rumore di un solenoide che chiude  ,ad inizio ciclo e che apre  a fine ciclo .

Quindi se non si apre va verificata se è rotta   o non arriva tensione  di sblocco  , o non si apre perchè rileva acqua in vasca   o rileva acqua in vasca anche in assenza di questa .

Ma se imposti centrifuga che succede ?

Inserita:

Una volta quando ho toccato il pressostato lineare a cominciato a funzionare bene , quindi ho provato a cambiare il pressostato con relativo cablaggio ma niente . Ho controllato se il tubicino era lesionato ma niente sembra buono , la trappola aria dove va a finire il tubicino si trova all' interno dell'oblò . ( Ho provato a soffiarci dentro e si sentiva fare delle bollicine , soffiando dentro al tubicino o potuto creare qualche danno alla trappola aria ? . Ovviamente essendo un pressostato lineare non ho soffiato dentro ma l' ho sostituito direttamente . Il pressostato ha 3 contatti out - gnd - 5v , ho controllato i 5v ed effettivamente  arrivano dalla scheda.

Come posso fare ad aprire la porta ? Magari per ripristinare la quantità di aria adatta dentro l' oblò.

Inserita:

La centrifuga non l' ho provata . 

Sto raccogliendo più info possibili prima di andarci . Su queste macchine si puo fare un reset . Senza creare cancellare l' eprom della scheda ?

La serratura può creare il difetto di non caricare acqua ? 

Inserita:

Spero che qualcuno risponde alle mie domande così da capirne il più possibile . 

comunque sono convinto che per la scheda è come se ci fosse acqua all' interno della lavatrice anche se questa non è presente . Questo spiegherebbe il fatto dello sportello sempre bloccato e il difetto che non prende acqua . 

E che all' accensione scarica per troppo tempo . Fatemi sapere cosa ne  pensate .

Inserita:
Il 16/10/2019 alle 09:43 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se è una classica 3 fili   , si apre dopo 2 minuti

non sempre, Bosch ad esempio usa serrature a tre fili, ma non hanno la pastiglia termica e non aprono da sole: un impulso apre, uno a polarità opposta (credo) chiude ed uno è il consenso a chiusura avvenuta, hanno il tirante tipo Mìele per l'apertura di emergenza. 

sempre su Bosch mi è capitato un caso simile, porta sempre bloccata ed un codice di avvertenza sul display. Era il sensore di temperatura che la convinceva di essere piena di acqua bollente.

Inserita:

Stiamo parlando di serratura ariston o sbaglio ?  

Inserita:

Come faccio ad esludere che il problema non sia il sensore di temperatura ?

Si serratura ariston

Ho detto al cliente che ci vuole la scheda e ha accettato però avendo poca esperienza sulle lavatrici ho un po di paura . 

Inserita:

Faccio un riassunto del difetto e delle prove .

Difetto : la lavatrice quando si fa partire il programma inizia a scaricare poi alle volte ( non sempre ) il cestello fa un giro e poi niente rimane tutto fermo . Dopo un po iniziano a lampeggiare le spie di avanzamento ( spia carico acqua  , centrifuga, lavaggio , scarico ) + spia on/off.

Prove: mi sono accertato che i buchini che portano acqua alla vaschetta detersivi non fossero otturati ,

Ho alimentato le 2 elettrovalvole con la 220 v esterna e l' acqua scorre ,

Ho provato un' altro pressostato visto che è quello lineare , ho controllato il tubicino che collega la trappola e il pressostato . 

La trappola si trova all' interno del cestello e non posso controllarla però soffiando dentro il tubicino si sente il rumore delle bolle acqua che si formano all' interno del cestello ( comunque non si vede acqua all' interno del cestello ) 

La serratura l'ho vista sempre bloccata ma il cliente mi diceva che dopo un po di tempo anche con il difetto si apriva ( comunque l' ho aperta manualmente tirando una levetta di plastica ma non è cambiato nulla ) .

Ho provato a fare la centrifuga e il cestello gira .

A questo punto mi sono convinto che era la scheda.

Inserita:

Il discorso del sensore di temperatura è importante prima di  ordinare la scheda vorrei togliermi il dubbio . Come posso fare ?

Inserita:

Grazie per la spiegazione e l'aggiornamento sulla rusoluzione del problema