Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston AQ8L 09 U IT non prende acqua .

marzok20

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con questa lavatrice che non prende acqua . 

Alimentando tutte e 2 le elettrovalvole con 220 v esterna l' acqua scorre .

Quindi le elettrovalvole funzionano e la vasca con relativi buchi vanno bene . 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' oblò l' ho visto sempre bloccato . 

Dopo quanto si dovrebbe aprire ? 

Quando l' ho smontata senza alimentazione ho perso un po di tempo , quando ho rimesso l' alimentazione l' oblò era bloccato.

Non ho mai potuto aprire la porta perche l'oblò è sempre bloccato

La prego di seguirmi perche ho cominciato da poco con le lavatrici e ho poca esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di serratura  ,    quanti fili ha ?

Se è una classica 3 fili   , si apre dopo 2 minuti . Quasi impercettibile  lo scatto di chiusura/ apertura 

Altrimenti   fa uno scatto forte  , perchè si sente il rumore di un solenoide che chiude  ,ad inizio ciclo e che apre  a fine ciclo .

Quindi se non si apre va verificata se è rotta   o non arriva tensione  di sblocco  , o non si apre perchè rileva acqua in vasca   o rileva acqua in vasca anche in assenza di questa .

Ma se imposti centrifuga che succede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta quando ho toccato il pressostato lineare a cominciato a funzionare bene , quindi ho provato a cambiare il pressostato con relativo cablaggio ma niente . Ho controllato se il tubicino era lesionato ma niente sembra buono , la trappola aria dove va a finire il tubicino si trova all' interno dell'oblò . ( Ho provato a soffiarci dentro e si sentiva fare delle bollicine , soffiando dentro al tubicino o potuto creare qualche danno alla trappola aria ? . Ovviamente essendo un pressostato lineare non ho soffiato dentro ma l' ho sostituito direttamente . Il pressostato ha 3 contatti out - gnd - 5v , ho controllato i 5v ed effettivamente  arrivano dalla scheda.

Come posso fare ad aprire la porta ? Magari per ripristinare la quantità di aria adatta dentro l' oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrifuga non l' ho provata . 

Sto raccogliendo più info possibili prima di andarci . Su queste macchine si puo fare un reset . Senza creare cancellare l' eprom della scheda ?

La serratura può creare il difetto di non caricare acqua ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualcuno risponde alle mie domande così da capirne il più possibile . 

comunque sono convinto che per la scheda è come se ci fosse acqua all' interno della lavatrice anche se questa non è presente . Questo spiegherebbe il fatto dello sportello sempre bloccato e il difetto che non prende acqua . 

E che all' accensione scarica per troppo tempo . Fatemi sapere cosa ne  pensate .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2019 alle 09:43 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se è una classica 3 fili   , si apre dopo 2 minuti

non sempre, Bosch ad esempio usa serrature a tre fili, ma non hanno la pastiglia termica e non aprono da sole: un impulso apre, uno a polarità opposta (credo) chiude ed uno è il consenso a chiusura avvenuta, hanno il tirante tipo Mìele per l'apertura di emergenza. 

sempre su Bosch mi è capitato un caso simile, porta sempre bloccata ed un codice di avvertenza sul display. Era il sensore di temperatura che la convinceva di essere piena di acqua bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio ad esludere che il problema non sia il sensore di temperatura ?

Si serratura ariston

Ho detto al cliente che ci vuole la scheda e ha accettato però avendo poca esperienza sulle lavatrici ho un po di paura . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un riassunto del difetto e delle prove .

Difetto : la lavatrice quando si fa partire il programma inizia a scaricare poi alle volte ( non sempre ) il cestello fa un giro e poi niente rimane tutto fermo . Dopo un po iniziano a lampeggiare le spie di avanzamento ( spia carico acqua  , centrifuga, lavaggio , scarico ) + spia on/off.

Prove: mi sono accertato che i buchini che portano acqua alla vaschetta detersivi non fossero otturati ,

Ho alimentato le 2 elettrovalvole con la 220 v esterna e l' acqua scorre ,

Ho provato un' altro pressostato visto che è quello lineare , ho controllato il tubicino che collega la trappola e il pressostato . 

La trappola si trova all' interno del cestello e non posso controllarla però soffiando dentro il tubicino si sente il rumore delle bolle acqua che si formano all' interno del cestello ( comunque non si vede acqua all' interno del cestello ) 

La serratura l'ho vista sempre bloccata ma il cliente mi diceva che dopo un po di tempo anche con il difetto si apriva ( comunque l' ho aperta manualmente tirando una levetta di plastica ma non è cambiato nulla ) .

Ho provato a fare la centrifuga e il cestello gira .

A questo punto mi sono convinto che era la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti