Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio scarpe

ek92

Messaggi consigliati

Salve, va bene se nella carica dall'alto lavo le scarpe da ginnastica a 20 gradi programma delicati con centrifuga 400 giri e un po di detersivo in polvere bio presto? Ho provato una volta senza centrifuga ma sono troppo zuppe d'acqua. Non credo di poter essere più delicato, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le scarpe da tennis le ho sempre lavate con il ciclo dei misti da 1:45 ore, con centrifuga al massimo per far si che si asciughino prima di puzzare di nuovo.  Di solito le inserisco assieme ad altri stracci per evitare sbattacchiamenti ecessivi, sfregamenti  o sbilanciamentiin centrifuga. Il problema di lavare le scarpe é solo legato alla colla, che con il lavaggio potrrebbe perdere le sue caratteristiche (a me é sempre andata bene) o alla pelle che potrebbe indurirsi. Gli sbattacchiamenti non credo possano essere peggio di 5 km di corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il problema è rappresentato che la centrifuga potrebbe essere troppo sbilanciata e rovinare la macchina. Se metti tappeti o altra roba dentro è meglio. Puoi raggiungere tranquillamente i 30 gradi come ti è stato già detto. Per una migliore pulizia, ti consiglio di spruzzare l’interno della scarpa con una soluzione 50% detersivo e 50% acqua, lasciare agire 20’ e di sciacquare la suola per rimuovere lo sporco macroscopico, altrimenti potrebbe essere poco igienico. In ogni caso, dopo il lavaggio delle scarpe, consiglio un ciclo di pulizia a vuoto, candeggina e almeno 60 gradi, meglio 90. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le lavo, con liquido, assieme ai copri divani (per evitare bottino), ma non a 60° bensì a 40°. Centrifuga 1200, non meno.

uso la lavatrice di servizio che serve per lavare stracci, teloni, roba degli animali e ... scarpe/ciabatte.

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non le laverei insieme ad altra roba poi da utilizzare (inclusi i copri divani).

Decisamente buona l'idea di inserire vecchi asciugamani etc, usati magari solo a questo scopo, per evitare sbattimenti e, provare per credere, per pulirle molto molto meglio (visto che altrimenti non hanno nulla che sfreghi la tomaia).

Sono d'accordo nel dover eseguire, dopo, un ciclo di pulizia per igienizzare la lavatrice.

Discorso a parte meritano i modelli (dall'alto o frontali che siano) di indesit che hanno un ciclo specifico per le scarpe e in questo caso non vanno aggiunti asciugamani o stracci né altro.

Idem per le Ariston, se si usa il ciclo lana che satellizza il carico

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2019 alle 13:16 , puma87 ha scritto:

Io non le laverei insieme ad altra roba poi da utilizzare (inclusi i copri divani).

Decisamente buona l'idea di inserire vecchi asciugamani etc, usati magari solo a questo scopo, per evitare sbattimenti e, provare per credere, per pulirle molto molto meglio (visto che altrimenti non hanno nulla che sfreghi la tomaia).

Sono d'accordo nel dover eseguire, dopo, un ciclo di pulizia per igienizzare la lavatrice.

Discorso a parte meritano i modelli (dall'alto o frontali che siano) di indesit che hanno un ciclo specifico per le scarpe e in questo caso non vanno aggiunti asciugamani o stracci né altro.

Idem per le Ariston, se si usa il ciclo lana che satellizza il carico

Io dal calzolaio ho sentito di usare il ciclo delicato, credo per via della colla e dello sbattimento. Per l'igiene il detersivo in polvere igienizza già di suo. Comunque a 20 gradi per forza, idem centrifuga bassa, altrimenti la colla vola.

Modificato: da pzxv3
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
15 hours ago, pzxv3 said:

Io dal calzolaio ho sentito di usare il ciclo delicato, credo per via della colla e dello sbattimento. Per l'igiene il detersivo in polvere igienizza già di suo. Comunque a 20 gradi per forza, idem centrifuga bassa, altrimenti la colla vola.

Anche 30 gradi son troppi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le all stars bianche di mio padre, lavate a circa 65 gradi un paio di volte con aggiunta di candeggina classica (al cloro) sono venute perfette.

Però erano molto sporche e macchiate di terra, e non sono scarpe a cui tiene perché le usa per hobby come giardinaggio etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 alle 22:21 , Houseworks expert ha scritto:

Anche 30 gradi son troppi?

20 anni fa ti avrei detto no. Ma se le paghi meno di 100 euro........

Modificato: da pzxv3
Link al commento
Condividi su altri siti