ek92 Inserito: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2019 Salve, va bene se nella carica dall'alto lavo le scarpe da ginnastica a 20 gradi programma delicati con centrifuga 400 giri e un po di detersivo in polvere bio presto? Ho provato una volta senza centrifuga ma sono troppo zuppe d'acqua. Non credo di poter essere più delicato, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Io le scarpe da tennis le ho sempre lavate con il ciclo dei misti da 1:45 ore, con centrifuga al massimo per far si che si asciughino prima di puzzare di nuovo. Di solito le inserisco assieme ad altri stracci per evitare sbattacchiamenti ecessivi, sfregamenti o sbilanciamentiin centrifuga. Il problema di lavare le scarpe é solo legato alla colla, che con il lavaggio potrrebbe perdere le sue caratteristiche (a me é sempre andata bene) o alla pelle che potrebbe indurirsi. Gli sbattacchiamenti non credo possano essere peggio di 5 km di corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa1974 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) Puoi lavarle a 30 Modificato: 16 ottobre 2019 da Elisa1974 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Il problema è rappresentato che la centrifuga potrebbe essere troppo sbilanciata e rovinare la macchina. Se metti tappeti o altra roba dentro è meglio. Puoi raggiungere tranquillamente i 30 gradi come ti è stato già detto. Per una migliore pulizia, ti consiglio di spruzzare l’interno della scarpa con una soluzione 50% detersivo e 50% acqua, lasciare agire 20’ e di sciacquare la suola per rimuovere lo sporco macroscopico, altrimenti potrebbe essere poco igienico. In ogni caso, dopo il lavaggio delle scarpe, consiglio un ciclo di pulizia a vuoto, candeggina e almeno 60 gradi, meglio 90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) Io le lavo, con liquido, assieme ai copri divani (per evitare bottino), ma non a 60° bensì a 40°. Centrifuga 1200, non meno. uso la lavatrice di servizio che serve per lavare stracci, teloni, roba degli animali e ... scarpe/ciabatte. Modificato: 16 ottobre 2019 da payolas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) Io non le laverei insieme ad altra roba poi da utilizzare (inclusi i copri divani). Decisamente buona l'idea di inserire vecchi asciugamani etc, usati magari solo a questo scopo, per evitare sbattimenti e, provare per credere, per pulirle molto molto meglio (visto che altrimenti non hanno nulla che sfreghi la tomaia). Sono d'accordo nel dover eseguire, dopo, un ciclo di pulizia per igienizzare la lavatrice. Discorso a parte meritano i modelli (dall'alto o frontali che siano) di indesit che hanno un ciclo specifico per le scarpe e in questo caso non vanno aggiunti asciugamani o stracci né altro. Idem per le Ariston, se si usa il ciclo lana che satellizza il carico Modificato: 16 ottobre 2019 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Si Puma87, hai ragione a non mischiare. Io lavo coi teli solo le scarpe da corsa che uso esclusivamente per corse all interno della palestra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 (modificato) Il 16/10/2019 alle 13:16 , puma87 ha scritto: Io non le laverei insieme ad altra roba poi da utilizzare (inclusi i copri divani). Decisamente buona l'idea di inserire vecchi asciugamani etc, usati magari solo a questo scopo, per evitare sbattimenti e, provare per credere, per pulirle molto molto meglio (visto che altrimenti non hanno nulla che sfreghi la tomaia). Sono d'accordo nel dover eseguire, dopo, un ciclo di pulizia per igienizzare la lavatrice. Discorso a parte meritano i modelli (dall'alto o frontali che siano) di indesit che hanno un ciclo specifico per le scarpe e in questo caso non vanno aggiunti asciugamani o stracci né altro. Idem per le Ariston, se si usa il ciclo lana che satellizza il carico Io dal calzolaio ho sentito di usare il ciclo delicato, credo per via della colla e dello sbattimento. Per l'igiene il detersivo in polvere igienizza già di suo. Comunque a 20 gradi per forza, idem centrifuga bassa, altrimenti la colla vola. Modificato: 21 ottobre 2019 da pzxv3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 15 hours ago, pzxv3 said: Io dal calzolaio ho sentito di usare il ciclo delicato, credo per via della colla e dello sbattimento. Per l'igiene il detersivo in polvere igienizza già di suo. Comunque a 20 gradi per forza, idem centrifuga bassa, altrimenti la colla vola. Anche 30 gradi son troppi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 22 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Noi lavate a 40 e non è successo niente. Centrifuga 1000 giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 22 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Le all stars bianche di mio padre, lavate a circa 65 gradi un paio di volte con aggiunta di candeggina classica (al cloro) sono venute perfette. Però erano molto sporche e macchiate di terra, e non sono scarpe a cui tiene perché le usa per hobby come giardinaggio etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2019 (modificato) Il 21/10/2019 alle 22:21 , Houseworks expert ha scritto: Anche 30 gradi son troppi? 20 anni fa ti avrei detto no. Ma se le paghi meno di 100 euro........ Modificato: 27 ottobre 2019 da pzxv3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati