lissoni.davide Inserito: 11 dicembre 2006 Segnala Inserito: 11 dicembre 2006 Buongiorno a tutti,premetto: non sono un programmatore di PLC. Sto sviluppando un'applicazione C# su PC che si connette a robot e PLC (S73xx) per la gestione di ricette, anomalie e configurazioni..le solite cose. Il problema è la comunicazione con il PLC. Si è deciso di utilizzare una scheda CP5613 e server OPC per read/write dei dati. Qualcuno mi dice gentilmente cosa devo comprare (oltre alla scehda) per far funzionare il sistema? Il server OPC è incluso nei driver della scheda oppure deve essere acquistato a parte? Le risposte della Siemens in tal senso non mi hanno pienamente convinto ...Grazie a tutti,Davide
Adriano71 Inserita: 13 dicembre 2006 Segnala Inserita: 13 dicembre 2006 Non so se ti possa interessare, ma se cerci nel forum (nella prima pagina) "Esempi Libnodave" puoi trovare discussione ed esempi per connettere un PC ad uno o piu' PLC tramite ethernet. (Soluzione piu' economica della CP5613, e soprattutto senza dover configurare quel cavolo di OPC)Io e' dal 97 che utilizzo in VB4, poi VB5 , poi VB6 la CP5412 poi la CP5613. Ti assicuro che con pochi minuti puoi capire come configurare una rete con CP343 Ethernet ed un qualunque PC con porta di rete. Inoltre nella sezione UP/Down load puoi trovare esempi in C# gia' funzionanti.SalutiAdriano
Messaggi consigliati