Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 6.2 - Spostamento Variabili Da Interne A Simatic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

per mia comodità, nello sviluppare un progetto con WinCC V6.2 SP2, ho utilizzato delle variabili interne appoggiate a tipi di struttura.

Ora finalmente devo spostare queste variabili in SIMATIC S7 PROTOCOL SUITE, ma non ci riesco,

Mi spiego meglio; se nelle variabili interne avevo creato un gruppo "COMPRESSORI", con dichiarate all'interno N variabili di tipo X_COMPR, dove X_COMPR é una struttura, adesso vorrei spostare questo gruppo ad esempio in MPI, per poi definire l'indirizzo delle N variabili appartenenti a tale gruppo.

Non riesco a fare questo passaggio.

C'é qualcuno che sa darmi qualche consiglio? :unsure:

Grazie a tutti.

Inserita:

Buongiorno,

il trasferimento delle tag strutturate da una interfaccia all'altra è semplice, mentre trasformare tag interne strutturate in tag esterne è un po' più macchinoso.

Ho fatto qualche prova e l'unico modo che ho trovato è il seguente:

- aggiungo la "new driver connection" che mi serve (ad es. MPI)

- faccio una copia della tag strutturata (X_COMPR nel tuo caso, che chiamo Y_COMPR) e modifico ogni singolo elemento da "internal" a "external" in modo da avere una struttura corretta.

- creo una tag di test ovviamente appartenente al nuovo tipo creato (Y_COMPR) in "MPI" definendo anche un indirizzo fisico (es. : DB1.DBB0)

- dal database SQL del progetto apro le tabelle : dbo.MCPTVARIABLEDESC e dbo.MCPTVARIABLETYTE

- dalla seconda tabella recupero il "VARIABLETYPEID" della nuova tag struttura (Y_COMPR) (es.:1032, mentre quello della tag struttura X_COMPR potrebbe essere 1030)

- nella tabella dbo.MCPTVARIABLEDESC sostituisco nella tag interna già contenuta nel progetto (nel tuo caso di tipo X_COMPR) i valori delle colonne a partire dal "VARIABLETYPEID", "ADDRESSPARAMETER", "VARFLAGS", "CONNECTIONID", ecc. che ricavo dalla tag esterna di test precedentemente creata.

- chiudo e riapro il progetto Wincc, la tag sarà in MPI assieme a quella di test.

E' ovvio che mettere mano al database è sempre un po' rischioso, ma con un po' di attenzione si può arrivare al risultato.

Consiglio ovviamente di fare un backup del progetto prima <_<

Buon lavoro

Inserita:

Per ora grazie,

non appena possibile proverò questa soluzione