rriccardo83 Inserito: 29 ottobre 2008 Segnala Inserito: 29 ottobre 2008 Ciao a tutti,sono alle prime armi con i plc e per ora so programmare bene il logo ho appena fatto un programma sul s7200 ed ora dovrei impostare dei valori e visualizzare lo stato delle uscitetramite pannello (tp177A) solamente non riesco a capire come fare per esempio ad illuminare un bottone quando lo stato di unadeterminata uscita mi va a 1 :huh: qualcuno mi aiutiiii
FattoreDiPotenza Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 come fare per esempio ad illuminare un bottone quando lo stato di unadeterminata uscita mi va a 1 ????Forse intendi dire , cambiare l'aspetto ad un pulsante , da evento?Devi andare nelle "proprietà" del pulsante. Nella voce "animazioni"-->"conformazione" , trovi lo strumento che ti serve.Abilitando la casella "attivato" fai in modo che la conformazione del pulsante , cambi in funzione di un evento estermo.L'evento deve essere associato ad un TAG.Scegli la modalità di interpretazione dello stato di visualizzazione in funzione del valore del TAG , numero intero , valore binario o bit.A destra imposti le varie conformazioni alternative , tra cui puoi scegliere diversi colori del pulsante o un lampeggio.Leggi l'aiuto in linea di WinCC , usando come testo nella ricerca "dinamizzazione dell'aspetto di un oggetto"
Giuliano De Marchi Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, spero di essere nella stanza adatta alle mie domande. Ho una buona conoscenza del LOGO! e una sufficiente del vecchio S7200. Non ho mai lavorato con pannelli operatore e non ho mai lavorato con wincc o sistemi SCADA. Ho più di qualche domanda per arrivare a fare quello che voglio. A me interessa scegliere e programmare pannelli operatore con porte RJ45 per installazioni soprattutto in ambito civile e piccolo industriale.Adesso con il nuovo OBA7 con porta LAn è possibile avere innumerevoli potenzialità a costi ridotti. Cosa mi consigliate per avvicinarmi e rendermi autonomo nella programmazione? Il software wincc da quello che mi risulta deve essere acquistato e sicuramente non è a buon prezzo visto l'uso non intensivo che ne farò e visto che lo userò solo per i LOGO!. Vi ringrazio anticipatamente. Modificato: 16 ottobre 2013 da Giuliano De Marchi
lelos Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 ciao giuliano pannelli operatori con porte rj45 (eth) ce ne sono molti e di svariati prezzi. partiamo dai 4 " a 65000 colori con circa 250 euro poi a salire 5" 8" 10 " 12 " 14 " 15 " 17" 19 " Dipende se sei orientato a un pannello operatore o a uno scada, la differenza di prezzo e prestazioni è notevole. Se dei fare schermate per visualizzazione e modifica dati , ricette non con enormi quantità di dati (oltre 500k per ricetta ,mediamente hai 64 MB per le ricette e le immagini),trend grafici , un pannello operatore và benissimo. Per cose più complesse e gestione di tanti dati serve lo scada con un data base sql o oracle (ma parliamo di tanti tanti dati). Se vuoi provare uno scada gratis 100% funzionante per 2 ore puoi scaricare movicon di progea http://www.progea.com/it-it/downloads.aspx
Messaggi consigliati