Antonio Alvino Inserito: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 16 ottobre 2019 Ciao ragazzi,chiedo a voi ho una stampante laser la samsung clx-3185 in pratica si accende si avvia come al solito,solo che non si riscalda il fuser quest'ultimo l'ho smontato e provato su un'altra stampante e funziona. ho notato che la corrente che emana la scheda per il fuser è più o meno 70 volt ,dovrebbero essere 220v giusto? cosa potrebbe essersi rotto in una scheda così? ecco foto la 220v entra dal socket blue, il fuser è collegato al socket bianco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 La tensione di 230Vac sul connettore del fusore, dovrebbe essere fornita dal relay presente sulla scheda, comandato da Q7, con il diodo D7 collegato in parallelo alla bobina del relay. Hai verificato che il relay venga pilotato correttamente? Sulle indicazioni lato saldature della scheda, i segnali presenti sul CON4 sono: 1=GND 2=24V OFF 3=RELAY ON 4=24V_S 5=FUSER ON Dove, secondo me, il pin 3 pilota il relay, mentre il pin 5 è il segnale che informa la stampante che il fusore è effettivamente alimentato. Prova a verificare se è così, inoltre sul connettore di uscita a bassa tensione, hai i +5V, ed i +24V? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) 49 minuti fa, Nik-nak ha scritto: La tensione di 230Vac sul connettore del fusore, dovrebbe essere fornita dal relay presente sulla scheda, comandato da Q7, con il diodo D7 collegato in parallelo alla bobina del relay. Hai verificato che il relay venga pilotato correttamente? Sulle indicazioni lato saldature della scheda, i segnali presenti sul CON4 sono: 1=GND 2=24V OFF 3=RELAY ON 4=24V_S 5=FUSER ON Dove, secondo me, il pin 3 pilota il relay, mentre il pin 5 è il segnale che informa la stampante che il fusore è effettivamente alimentato. Prova a verificare se è così, inoltre sul connettore di uscita a bassa tensione, hai i +5V, ed i +24V? Ho misurato sulla bassa tensione e ho soltanto i 5v.Misurato con inserito il solo jack della 230v Modificato: 16 ottobre 2019 da Antonio Alvino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 6 minuti fa, Antonio Alvino ha scritto: Misurato con inserito il solo jack della 230v Le prove le devi fare ad alimentatore collegato alla stampante, in quanto è la stampante che decide quando alimentare il fusore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 4 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Le prove le devi fare ad alimentatore collegato alla stampante, in quanto è la stampante che decide quando alimentare il fusore. a ok e come faccio a verificare che il relay venga pilotato correttamente? sono un pò arruginito!!! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) 25 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Le prove le devi fare ad alimentatore collegato alla stampante, in quanto è la stampante che decide quando alimentare il fusore. a ok e come faccio a verificare che il relay venga pilotato correttamente? sono un pò arruginito!!! 🙂 25 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Le prove le devi fare ad alimentatore collegato alla stampante, in quanto è la stampante che decide quando alimentare il fusore. Scusami ho postato 2 volte senza accorgemente. Misurato con stampante collegata ed accesa ci sono sia i 5 che i 24v sui pin del connettore Sul secondo connettore quello piccolo vicino ai 5v e24v ho su tutti i pin 96v,ho misurato con la massa su quelle alette di ferro e positivo sui 5 pin Modificato: 16 ottobre 2019 da Antonio Alvino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 32 minuti fa, Antonio Alvino ha scritto: ,ho misurato con la massa su quelle alette di ferro La massa, la devi prendere sul gnd(indicato con 0)del connettore di uscita quello dei +5V/+24V oppure sul pin 1 del conn4, per essere sicuro di fare una misura corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 40 minuti fa, Nik-nak ha scritto: La massa, la devi prendere sul gnd(indicato con 0)del connettore di uscita quello dei +5V/+24V oppure sul pin 1 del conn4, per essere sicuro di fare una misura corretta. si quello si sul gnd e sul 5v e 24v preso come dici tu.ma sul connettore vicino? ho toccato leggermente con il puntale del multimetro sia la massa e sia il 24v senza accorgemente,ora mi dà 50v sul 24 e 10 sul 5 Mi sa che ora devo proprio buttarla 😩 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 Supponendo che il relè scatti (altrimenti non avresti neppure i 70Vac al fusore) i casi sono due: o il relè ha i contatti danneggiati, in tal caso va sostituito, oppure c'è qualcosa nel circuito che interferisce. Quel componente che si vede nella quarta foto tra il relè e il componente blu (un condensatore?) è in serie alla linea e parrebbe un induttore: verifica che non sia danneggiato (resistenza deve essere piuttosto bassa). Poi a parer mio, guardando le piste, c'è probabilmente un triac sotto l'aletta, si vedono i tre piedini a triangolo accanto alla R23 nella foto delle piste. Dovrebbe essere in serie alla linea del fusore e il comando viene dall'optoaccoppiatore montato accanto al relè, a sua volta pilotato dal transistor Q8 il cui segnale proviene dal connettore piccolo (CON4, pin5) che probabilmente lo modula per regolare la temperatura del fusore. Si vede anche che il Q7 è il pilota del relè. In rete non ho trovato lo schema, ma solo il manuale di servizio, che comunque fa vedere che tale connettore va alla scheda principale, dove anche arriva la sonda di temperatura per il controllo del fusore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Alvino Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 38 minuti fa, Ctec ha scritto: Supponendo che il relè scatti (altrimenti non avresti neppure i 70Vac al fusore) i casi sono due: o il relè ha i contatti danneggiati, in tal caso va sostituito, oppure c'è qualcosa nel circuito che interferisce. Quel componente che si vede nella quarta foto tra il relè e il componente blu (un condensatore?) è in serie alla linea e parrebbe un induttore: verifica che non sia danneggiato (resistenza deve essere piuttosto bassa). Poi a parer mio, guardando le piste, c'è probabilmente un triac sotto l'aletta, si vedono i tre piedini a triangolo accanto alla R23 nella foto delle piste. Dovrebbe essere in serie alla linea del fusore e il comando viene dall'optoaccoppiatore montato accanto al relè, a sua volta pilotato dal transistor Q8 il cui segnale proviene dal connettore piccolo (CON4, pin5) che probabilmente lo modula per regolare la temperatura del fusore. Si vede anche che il Q7 è il pilota del relè. In rete non ho trovato lo schema, ma solo il manuale di servizio, che comunque fa vedere che tale connettore va alla scheda principale, dove anche arriva la sonda di temperatura per il controllo del fusore. 9 ore fa, Nik-nak ha scritto: La massa, la devi prendere sul gnd(indicato con 0)del connettore di uscita quello dei +5V/+24V oppure sul pin 1 del conn4, per essere sicuro di fare una misura corretta. si quello si sul gnd e sul 5v e 24v preso come dici tu.ma sul connettore vicino? ho toccato leggermente con il puntale del multimetro sia la massa e sia il 24v senza accorgemente,ora mi dà 50v sul 24 e 10 sul 5 Mi sa che ora devo proprio buttarla 😩 Dici questo giusto? il componente verde mi dà circa 10 Ohm quello a fianco è un fusibile giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Il verde e' una NTC, quello tondo è un fusibile, probabilmente il guasto era nel triac come dice Ctec, che e' quello avvitato all'aletta. Ora però hai un guasto in più, se non te ne intendi è meglio che lasci perdere, probabilmente hai guastato il diodo di uscita e magari il circuito di retroazione. Se decidi di buttarla mi faresti un piacere se mi spedisci tutta la stampante a spese mie e vedo di darci un'occhiata, peccato buttarla... sempre se ha ancora un bell' aspetto e un valore economico, purtroppo non sono Paperon de Paperoni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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