Vai al contenuto
PLC Forum

Da un interruttore ricavare una presa indipendente

Messaggi consigliati

Diego Annaloro
Inserito:

Buonasera... da un interruttore vorrei ricavare una presa.... cosi come ho fatto... la presa funziona ma si accendono ad intermittenza i led 😂

Sicuramente ho sbagliato qualcosa...

1571252855713113084931056680948.jpg

Inserita:

A parte la discutibile mancanza del cavo di terra, alla presa deve arrivare una fase e un neutro.

Se hai usato i collegamenti dell'interruttore avrai il carico in serie alla presa, se acceso e nessuna tensione, se spento.

Diego Annaloro
Inserita:

Ciao! Quindi come devo collegarli...?

Ho provato a mettere il sondino per vedere se arrivava ad una scatola li vicino.. ma nulla... dai rumori sembra andare verso i faretti

Se i faretti sono spenti... attaccando qualcosa alla presa, i faretti si accendono a intermittenza

Inserita:

Dai faretti arriva già un filo verso l'interruttore.

Per servire la presa manca un filo

Devi portare in scatola anche l'altro filo che va ai faretti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma siamo sicuri che siano interruttori? Che codice hanno i prodotti?

Diego Annaloro
Inserita:

1571344245884859059003066177458.jpg

Uno accende i faretti (che sarebbe l interruttore dove ho malamente collegato la spina) e l altro interruttore accende il lampadario

15713443104398308347633722162522.jpg

Diego Annaloro
Inserita:

Patatino59 il marrone e il blu nella presa li ho messi io...

Come faccio a prendere l altro filo🤔

Inserita: (modificato)

Il blu va anche bene.

E' il marrone che invece di essere collegato al nero che TORNA dal faretto DEVE essere collegato alla linea che ARRIVA al faretto, e se manca un filo tra la linea luci che alimenta il faretto e la scatola della presa solo tu puoi sapere come arrivarci.

Prova a smontare un faretto, vedi se i fili che lo alimentano provengono dallo stesso tubo che arriva alla scatola dove vuoi mettere la presa, prova a far scorrere il pilota nel tubo, e se passa usalo per portare il marrone tra la presa e la fase di arrivo della linea luci che finisce nel faretto.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Anche in ambito elettrico ci sono lavori che un amante de fai da te può arrangiarsi a fare, altri invece no, Questo mi sembra del secondo tipo. Senza offesa, Diego, chiama un elettricista.