Vai al contenuto
PLC Forum

hyunday HV193D non funziona inverter lampade

Giophi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho tra le mani la tv in oggetto, non funziona la retroilluminazione a lampade, stiamo parlando di un apparecchio del 2007, quindi potrebbero essere anche le lampade esaurite.

Io ho gia' sostituito due condensatori da 15pf 5kv montati in parallelo all'uscita dei due trasformatori dell'inverter, dopo questa sostituzione le lampde si sono accese e il tv ha funzionato per una decina di ore senza problemi. Alla riaccensione successiva dopo un paio di ore si e' spenta nuovamente la retroilluminazione.

Ho controllato la resistenza degli avvolgimenti dei due trasformatori ( che sul secondario e' di circa 500ohm e identica per entrambi), i condensatori precedentemente sostituiti, avrei intenzione di provare a togliere la protezione dell'integrato che comanda l'inverter , si tratta di un U17366B, ma non ho trovato il datasheet da nessuna parte, ne il modo per inibire la protezione in modo da poter effettuare altre misure.

Se qualcuno che mi legge ha un consiglio da darmi per togliere la protezione o risolvere il problema fa cosa gradita.

Grazie a Tutti e cordiali saluti.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
37 minuti fa, Giophi ha scritto:

avrei intenzione di provare a togliere la protezione dell'integrato che comanda l'inverter , si tratta di un U17366B,

è la prova da fare,sicuro che l'integrato sia quello che fa da inverter?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Riccardo, purtroppo la sigla e' proprio quella, si legge a fatica con la lente a 8x , e non ho nemmeno lo schema elettrico del PSU.

Lo stampato sul quale e' montato il circuito riporta il seguente codice:  CGE081000414827   LS1904007-00-GP(0810).

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

con quella sigla trovo un altro IC ,molto diverso. Dello schema purtroppo nemmeno l'ombra

Anch'io in rete ho trovato di tutto con quella sigla, ma non un ic di pilotaggio inverter. 

Lascio aperta la discussione per ulteriori valutazioni, metto da parte il tv e mi dedico ad altro.

Grazie a Riccardo e al forum. Vi terro' aggiornati sull'esito di questo guasto.

A Presto.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , un aggiornamento sul guasto. Ho provato a collegare due lampade di un altro tv( 22 pollici) sull'inverter in questione. Rimangono accese!

Ho quindi dedotto che mi trovo ad avere le lampade originali esaurite, quindi credo abbandonero' la riparazione, visto che mi trovo anche senza schema.

Tuttavia non mi spiego come mai sostituendo i due condensatori ( misurati comunque interrotti ossia 0/2 pf anziche' 15pf) le lampade si siano accese per un paio di giorni.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova ad escludere la protezione individuando il PWM e seguendo le indicazioni come da post in didattica TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, la vedo dura, tuttavia cerchero' lumi anche li.

E' incredibile che dopo una vita a togliere fondali a tv e non solo , seguendo documentazioni tecniche precise e dettagliate , ci si debba ridurre a seguire circuiti cinesi , con integrati anonimi o quasi e totalmente senza schemi. Dove andremo a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti