Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Applicom Gateway

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Premetto che non ho alcuna esperienza specifica sull'argomento, ma come spesso succede nelle scuole mi è capitato in mano un oggetto che nessuno vuole utilizzare (in questo caso un gateway applicom profibus) e mi piacerebbe molto farlo funzionare.

Tra l'altro la documentazione fornita a supporto è veramente molto vasta, e non so bene da che parte iniziare

Da quello che ho capito dovrebbe servire a consentire l'accesso a una rete profibus da parte da un Personal computer, sul quale gira un software scritto, ad esempio, in labview.

Nel laboratorio dove lavoro con gli studenti ho a suo tempo installato un bus di campo profibus, che collega una CPU313 ad un'unità EM277 e a un touch panel TP170.

La prima domanda che vorrei porvi è:

quando vado ad inserire il gateway nella rete profibus, questo deve essere in qualche modo definito nella configurazione del bus di campo fatta tramite Simatic Manager ?

A dire il vero le domande che dovrei rivolgervi sono moltissime, ma mi piacerebbe capire poco alla volta quello che sto combinando.

Spero non vi dispiacerà di vedere spesso mie ulteriori richieste

Grazie anticipatamente

Claudio

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

... forse è meglio che prima cosa metti qualche link del "coso" ... :D

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

mi pare di aver capito che tu sia nel settore educazione.

Effettivamente "è un oggetto un po' troppo grosso" per il tuo settore, anche come gestione ... nonchè costo etc etc

Per farlo funzionare innanzitutto ti devi prefiggere cosa vuoi farci: essenzialmente il coso converte i protocolli, hai una porta profibus, una lan e una seriale.