Nitroale41 Inserito: 17 ottobre 2019 Segnala Inserito: 17 ottobre 2019 Buonasera a tutti, Come si spiega la seguente situazione che mi è già capitata più di una volta?? Contatore...subito a valle mgt curva C 32A....cavo fino al quadro in appartamento...generale appartamento mgt 25 A curva C. Perché si apre sempre il 32A a valle del contatore e non il generale appartamento??
rfabri Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Ma qual'è il tipo di guasto, corto circuito o dispersione, per cortocircuito probabilmente il 32A o è guasto o di scarsissima qualità, per dispersione più o meno come prima però può essere che il 32A sia un pò più sensibile del 25A,
Nitroale41 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Sinceramente non saprei se è x corto o dispersione perché succede nell'abitazione dei miei genitori....mi hanno però riferito di questa cosa già successa diverse volte ed ogni volta devono scendere dal contatore e riarmare il mgt. Pure io ho pensato che possa essere di scarsa qualità l'interruttore però mi sembra strano... è un Siemens installato 1 annetto fa più o meno....potrebbe essere solo più sensibile...a questo punto potrei provare ad installare un curva D
Marcello Mazzola Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 hai dei differenziali presuppongo...hai una foto? evidentemente saranno tutti e 2 differenziali da 0,03A AC e molto probabilmente ti salta quello vicino al contatore perchè più sensibile di "fabbrica"...
Maurizio Colombi Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Se al posto della parola 43 minuti fa, Nitroale41 ha scritto: mgt ci fosse stata la parola magnetotermico o la parola magnetotermico differenziale, il discorso avrebbe preso una piega diversa!
Nitroale41 Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Allora forse sono giunto ad una mezza conclusione....quando succede a quanto mi è stato riferito c'è in uso un ferro da stiro. Che sia lui la causa?? Però c'è sempre il solito discorso che salta il magnetotermico a valle del contatore....seppur la linea di FM sia protetta da un suo mgt da 16A nel quadro. Può essere che davvero il mgt da 32 sia più sensibile??
irudoid Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Noto la mancanza di un differenziale su l'impianto, non vorrei che sistia confondendo qualche termine.
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Non è che il magnetotermico sotto il contatore sia in realtà un magnetotermico differenziale?
del_user_271852 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 (modificato) 18 minuti fa, hfdax ha scritto: Non è che il magnetotermico sotto il contatore sia in realtà un magnetotermico differenziale? Condivido, appena ho letto..... ferro da stiro.... Modificato: 18 ottobre 2019 da agos1969
Nitroale41 Inserita: 18 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 No no è magnetotermico secco.
del_user_271852 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 (modificato) 17 ore fa, Nitroale41 ha scritto: .quando succede a quanto mi è stato riferito c'è in uso un ferro da stiro senti verifica di persona, ma che è il ferro da stiro dello space shuttle 😁 Come è possibile che scatta un magneto termico da 32A con un ferro da stiro, ma stiamo parlando di 32 Ampere!! Modificato: 18 ottobre 2019 da agos1969
del_user_271852 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 (modificato) ritiro quanto detto sopra, ho intuito dopo il punto della domanda, forse è il caso che scrivi marca e modello dei due magneto termici PS: il ferro ha un gusto di corto circuito Modificato: 18 ottobre 2019 da agos1969
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Comunque se il problema accade solo col ferro da stiro è chiaro che il problema è lui. Magari c'è all'interno un filo ballerino che con i movimenti della stiratura talvolta fa a fare corto.
hfdax Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 18 ore fa, Nitroale41 ha scritto: Perché si apre sempre il 32A a valle del contatore e non il generale appartamento?? In caso di corto circuito le zone di intervento di un C16 e di un C32 sono abbastanza sovrapposte perciò è possibile che per certe correnti di corto il 32 sia più rapido del 16.
rfabri Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Inserita: 18 ottobre 2019 Si ma un corto anche di soli 16A lo fa una volta sola e il filo o baffo che si voglia o resta incollato e il mt non si riarma più o comunque il baffo si fonde e il guasto non si presenta più, io penso ad una dispersione , come spesso le resistenze solitamente appena accese danno problemi di dispersione.
hfdax Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) 3 ore fa, rfabri ha scritto: Si ma un corto anche di soli 16A lo fa una volta sola e il filo o baffo che si voglia o resta incollato e il mt non si riarma più o comunque il baffo si fonde e il guasto non si presenta più. Beh, 16A non è un corto e sarebbe difficile che con 16A si verificasse una fusione e non scatterebbe il C32, in regime di sovraccarico la curva di un C16 e quella di un C32 non sono sovrapposte. Per esserlo la corrente deve raggiungere almeno 160A. Comunque mi e capitato più volte di aver a che fare con un corto e nessun incollamento o fusione, con il magnetotermico che scattava non appena veniva riarmato. 3 ore fa, rfabri ha scritto: io penso ad una dispersione , come spesso le resistenze solitamente appena accese danno problemi di dispersione. Era la prima cosa a cui abbiamo pensato tutti ma Nitroale41 ha specificato che a scattare non è un differenziale ma un magnetotermico. Modificato: 19 ottobre 2019 da hfdax
Messaggi consigliati