Vai al contenuto
PLC Forum

Cassa attiva Xtreme PPA115D non da piu segni di vita

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini
Inserito:

Buongiorno, la cassa in questione non si accende piu, il fusibile è ok aprendo il pannello posteriore non puzza di bruciato. Non ho gli schemi.

Avete qualche idea ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comincia col misurare le tensioni sul secondario dell'alimentatore per discriminare le cause 

Claudio Giuspini
Inserita:

All'uscita della sezione alimentazione ci sono 20V , senza schema è difficoltoso ..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la tensione arriva al finale e iniettando sul suo ingresso un segnale in BF non senti nulla ,allora il finale è guasto

Claudio Giuspini
Inserita:

Normalmente accendendola visualizzava sul display tutte le varie possibilità tipo selezionare la fonte se Usb. Sdcard o microfono, ma ora accendendo il tasto principale non si accende nulla neanche il display per la gestione dell'audio

xtreme.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e quindi è un problema di alimentazione.Senza schema non posso aiutarti .Con un minimo di esperienza  si dovrebbe riuscire a individuare l'area del guasto

Claudio Giuspini
Inserita:

Stavo verificando i diodi con il tester e ai capi di D7B mi sembrava fosse in corto ho provato a toglierlo ma l ho distrutto è gemello del D8B ha la stessa sigla SF secondo voi è uno zener ?

PS: il quasi corto è rimasto ai cadi del diodo S7B

xtreme1.jpg

Inserita:
2 ore fa, Claudio Giuspini ha scritto:

secondo voi è uno zener ?

La logica direbbe di no, visto che sul PCB si vedono diversi altri componenti che sembrano diodi e sono siglati ZD. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, secondo me quei prodotti non vale la pena ripararli (anzi secondo me non vale la pena comprarli) comunque quei due diodi D7B e D8B sono posti in parallelo alle resistenze R41B e R26B. Queste resistenze sono in serie al gate e servono a stabilizzare il sistema a frequenze elevate mentre i diodi servono a far spegnere velocemente i mosfet. Quella parte non sembra un smps. Se non si accende devi indagare sull'alimentatore.

Claudio Giuspini
Inserita: (modificato)

Ho cercato di dissaldarlo perchè ai capi rilevavo una bassa resistenza pochi ohm, per caso hai lo schema elettrico ? tanto per orientarmi un pò 😁

Modificato: da Claudio Giuspini
Inserita:

Si, in parallelo al diodo si vede chiaramente la resistenza. Deve darti gli stessi valori su entrambe. 

Gli schemi non li ho. 

Claudio Giuspini
Inserita:

Si in effetti hanno la stessa resistenza misurata

Claudio Giuspini
Inserita:

Si ho misurato sugli elettrolitici e ci sono 25V  15V e 3V, mentre sul connettore bianco dove dovrebbero esserci + - 15V e +5V non ci sono

xtreme3.jpg

xtreme4.jpg

Inserita:

Quelle tensioni dovrebbero essere gnerato da U4 e U5. Controlla sul piedino I se c'è tensione.

Claudio Giuspini
Inserita:

Sul Pin I di U5 c'è 0V mentre su U4 ci sono 2,8V

Inserita:

Segui le piste del connettore in basso delle alimentazioni +15V -15V e 5V e vedi dove vanno. Prova anche a staccare l'altro lato del connettore e rimisurare le tensioni perché se a valle perché potrebbe esserci qualcosa in corto. 

Claudio Giuspini
Inserita:

Bene staccando il connettore effettivamente si accendono due led, ma le tensioni 15 -15 e 5 sono sempre basse 3,8v 2v, le piste vanno il 15 sul pin O di U4 e il -15 su U5

allego una foto anche della parte sottostante

xtremesotto.jpg