andrea.stefani Inserito: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2019 Ciao a tutti, recentemente il nostro ferro da stiro ROWENTA (pro precision microsteam 400) ha iniziato a buttare fuori acqua dalla piastra a seguito della fuoriuscita del vapore. Sicuro che fosse un problema di calcare (nonostante abbia una spia dedicata che informa quando il calcare è troppo), ho fatto il lavaggio con i prodotti decalcificanti appositi per i ferri da stiro. Ma il problema non si è risolto. Devo dire che non a tutte le richieste di vapore corrisponde una fuoriuscita d'acqua: su una sessione di stiro di 1 ora circa capita saltuariamente 4 o 5 volte, e ci sono stati anche casi che dalla prima emissione di vapore ha iniziato a buttare fuori acqua e non l'ha smessa fino a quando non l'ho spento. L'acqua fuoriesce sottoforma di gocce continue. Riduzioni di pressione del vapore non mi pare ne abbia. Qualche idea? nonostante 10 anni di vita è ancora un ottimo ferro e - a parte questo problema - ancora in ottimo stato di salute per quel che riguarda l'usura dei materiali. Grazie mille A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Controlla che il ferro da stiro si riscaldi bene , Controlla se la manopola del termostato non stia in una posizione minima . Se la temperatura del ferro è minima il vapore si fredda condenzandosi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Grazie del suggerimento. Ho messo la temperatura sul ferro al massimo, l’ho lasciato scaldare per bene qualche minuto in più di quanto avesse richiesto la caldaia, e ho provato ad emettere vapore: Alle prime 4 o 5 “svaporate” tutto ok, l’ho lasciato fermo un paio di minuti e ho riprovato...ancora acqua dai fori. La piastra sembrerebbe bella calda, anche se non ho termometri che arrivino a quella temperatura posso dire che ustiona anche solo sfiorandola (capisco che valga poco in termini di misurazione). cosa posso ancora provare? È possibile che sia “incrostata” la piastra? Quella come si disincrosta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Scusa , ma perchè lo hai tenuto fermo per 2 minuti , per provocare la perdita di acqua ? Perchè non provi ad usarlo normalmente , stirando .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Cercavo di simulare un normale comportamento giornaliero quando può succedere - per mille motivi - che ci si allontani dal ferro. Il fatto è che non l’ha mai fatto ed ora inizia a perdere acqua: considera che non è mai stato a temperatura massima ed ora ho dovuto metterlo a temperatura massima, e prima potevi anche lasciarlo fermo che non succedeva null Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 In un ferro da stiro della stessa serie ho fatto decalcificazione caldaia, lo ho restituito alla cliente e non mi ha più chiamato per lamentarsi, quindi "credo" abbia risolto... ovviamente lo ho provato prima di renderlo, ma non sarebbe stata neppure la prima volta che in laboratorio funziona tutto poi il guasto ricompare per magia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 12 ore fa, Darlington ha scritto: In un ferro da stiro della stessa serie ho fatto decalcificazione caldaia, lo ho restituito alla cliente e non mi ha più chiamato per lamentarsi, quindi "credo" abbia risolto... ovviamente lo ho provato prima di renderlo, ma non sarebbe stata neppure la prima volta che in laboratorio funziona tutto poi il guasto ricompare per magia.. grazie del feedback: mi sapresti consigliare un buon prodotto / procedimento per una decalcificazione come si deve? temo che il prodotto che ho usato (da supermercato) non abbia funzionato a dovere. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 acido citrico diluito con acqua al 20-30%, lascia stare i prodotti da supermercato che sono stra diluiti e costano il quadruplo, l'acido citrico lo compri in polvere in ferramenta o consorzi agrari, io lo pago 5€ al chilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Grazie mille! Faccio il trattamento con quello e ti faccio sapere.. a presto 2 ore fa, Darlington ha scritto: acido citrico diluito con acqua al 20-30%, lascia stare i prodotti da supermercato che sono stra diluiti e costano il quadruplo, l'acido citrico lo compri in polvere in ferramenta o consorzi agrari, io lo pago 5€ al chilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 9 ore fa, Darlington ha scritto: acido citrico diluito con acqua al 20-30%, lascia stare i prodotti da supermercato che sono stra diluiti e costano il quadruplo, l'acido citrico lo compri in polvere in ferramenta o consorzi agrari, io lo pago 5€ al chilo Ho fatto come mi hai detto: acquistato acido citrico, messo nel serbatoio in proporzione 30% dell'acqua che avevo messo e sono partito "a svaporare". Secondo me è stato efficace perchè il ferro ha iniziato a sputare cristalli di calcare per tutta la durata della carica di acqua e acido citrico che avevo messo nel serbatoio. Ovviamente dopo circa una ventina di minuti di svaporate continue l'acqua è finita. Lascio il ferro acceso, mi giro per prendere un po' di acqua demineralizzata dell'asciugatrice, riempio nuovamente la caldaia, riparto a svaporare e giù acqua dai fori della piastra del ferro 😫. Allora ripenso a quello che mi ha scritto Stefano qua sopra: Il 18/10/2019 alle 19:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Controlla che il ferro da stiro si riscaldi bene , Controlla se la manopola del termostato non stia in una posizione minima e noto che la spia di riscaldamento del ferro era spenta (probabilmente credeva di aver raggiunto la temperatura massima) quindi abbasso la manopola della temperatura al minimo, aspetto un minutino e giù a tutto gas rimetto la manopola al massimo della temperatura. Il ferro accende la spia di riscaldamento, parto a svaporare e niente acqua dai fori 🤩. Inoltre, a corredo, un bel rumorino di acqua che "frigge" dalla piastra. è possibile che la piastra non riscaldi bene? perdonate l'ignoranza, ma la resistenza (guardando il listino ricambi) sembrerebbe solidale con la piastra quindi vorrebbe dire che dovrei sostituire la piastra completa. Se anche secondo voi il ragionamento che ho fatto ha un senso, provo ad investire 'sti 40EUR del ricambio della piastra. Nel caso, livello di difficoltà nel sostituirla? (in una scala che va da 1 pari a cuocere un piatto di pasta a 10 correre una maratona...quanto può essere complicato? 😅) Grazie mille del supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Ma non ho capito , mentre dici che ha smesso di buttare acqua , dici di voler sostituire la piastra ? Mi spieghi per piacere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: mentre dici che ha smesso di buttare acqua non butta acqua solo se la spia di riscaldamento (sul ferro) è accesa. appena raggiunge la temperatura, e si spenge la spia, dopo 5 svaporate inizia a buttare acqua. Pensavo alla piastra rifacendomi al tuo discorso iniziale : Il 18/10/2019 alle 19:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Se la temperatura del ferro è minima il vapore si fredda condenzandosi Il mio ragionamento è stato: 1) il ferro si riscalda fino alla temperatura massima --> niente acqua dalla piastra 2) appena si spenge ed inizia a raffreddarsi --> inizia a buttare acqua dalla piastra 3) se aspetto che si riaccenda la spia ed inizi a riscaldarsi nuovamente --> rumore di acqua che frigge e niente acqua dai fori della piastra ERGO, non butta acqua solo se è in riscaldamento e raggiunge la temperatura massima. Inoltre, mia moglie l'ha sempre usato a temperatura media e non ha mai buttato acqua; adesso per le prove lo sto mettendo a temperatura massima. Considerato il tutto, pensavo alla piastra che non scalda bene. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 (modificato) Perché allora escludi che sia il termostato ? Se è lui che regola la temperatura . Potrebbe riattivarsi in ritardo .? fai una prova , a ferro freddo ,porta la manopola a fine corsa minima temperatura e alimenta il ferro , vedi se la piastra si riscalda o rimane fredda . E se si riscalda a che temperatura si stacca , nel senso di se riesci a tenerci la mano sopra o no. attenzione a non scottarti . stai attento Modificato: 23 ottobre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 14 ore fa, andrea.stefani ha scritto: messo nel serbatoio in proporzione 30% dell'acqua che avevo messo e sono partito "a svaporare ma non si decalcifica così, si riempie il serbatoio di soluzione, lo si mette in piedi possibilmente senza tappo e lo si lascia agire molte ore, il calcare viene sciolto e diventa gas che poi viene espulso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Grazie ad entrambi, scusate se a volte faccio ragionamenti poco sensati ma sto cercando di imparare. Ho pochissima esperienza, un po' di teoria e cerco di combinarle insieme per ottenere qualcosa 😊 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perché allora escludi che sia il termostato ? Se è lui che regola la temperatura . Potrebbe riattivarsi in ritardo .? Giustissimo. Potrebbe proprio essere il termostato. 2 ore fa, Darlington ha scritto: ma non si decalcifica così Pardon, ho fatto in maniera troppo semplicistica e sbrigativa 😂 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: a ferro freddo ,porta la manopola a fine corsa minima temperatura e alimenta il ferro , vedi se la piastra si riscalda o rimane fredda . E se si riscalda a che temperatura si stacca , nel senso di se riesci a tenerci la mano sopra o no. Faccio come mi hai detto e ti faccio sapere cosa ne viene fuori, sto sicuramente attento. 2 ore fa, Darlington ha scritto: si riempie il serbatoio di soluzione, lo si mette in piedi possibilmente senza tappo e lo si lascia agire molte ore, il calcare viene sciolto e diventa gas che poi viene espulso Appena fatta la prova per Stefano procedo a decalcificarlo secondo le tue istruzioni. A presto. E grazie mille per perdere tempo con me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perché allora escludi che sia il termostato ? Se è lui che regola la temperatura . Potrebbe riattivarsi in ritardo .? fai una prova , a ferro freddo ,porta la manopola a fine corsa minima temperatura e alimenta il ferro , vedi se la piastra si riscalda o rimane fredda . E se si riscalda a che temperatura si stacca , nel senso di se riesci a tenerci la mano sopra o no. attenzione a non scottarti . stai attento Ho fatto la prova che mi dici: a fine corsa minima temperatura il ferro non si scalda e la luce di riscaldamento rimane spenta. La piastra rimane proprio fredda. Girando la manopola, in corrispondenza del simbolo del "Vapore," inizia a scaldare fino a quando non ci tieni più la mano sopra. è questa la prova che mi chiedevi di fare? come valuti il responso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Il termostato è andato . A minimo deve già riscaldare , poco ,ma deve riscaldare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il termostato è andato . A minimo deve già riscaldare , poco ,ma deve riscaldare . OK, allora lo cambio. Mi sai dare due dritte di come lo sostituisco? anche una mezza guida che si trova su internet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 5 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 VI AGGIORNO sullo stato della riparazione: purtroppo il termostato è solidale e saldato sulla piastra. Il che significa delle competenze e delle tecnicità non indifferenti nel sostituirlo. Dato il costo esiguo della piastra, proverò a sostituire quella e vi faccio sapere. Grazie mille a tutti per il momento, stay tuned. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2019 Ma perchè non ne hai parlato prima . Metti una foto del termostato ti faccio fare un tentativo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.stefani Inserita: 3 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 Scusate se non ho mai risposto definitivamente. Volevo dirvi che il ferro, dopo aver sostituito la piastra, è tornato nuovo. Era piena di calcare, con quella nuova oltre a non fare lo stesso difetto, va come un missile. 25EUR e ho un ferro in mano da quasi 300. Grazie milleeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati