RAFFIX74 Inserito: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2019 Ciao a tutti ho 1 problema con l'automatismo , appena installato, al passaggio sulla fotocellula il cancello si blocca ma non riapre , per caso sapete quale parametro bisogna impostare ? grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Devi agire sui settaggi della centrale, se riuscissi a comunicare il modello della centrale qualche esperto di BFT potrebbe consigliarti in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Ciao RAFFIX74, 9 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: ho 1 problema con l'automatismo , appena installato, al passaggio sulla fotocellula il cancello si blocca ma non riapre , per caso sapete quale parametro bisogna impostare ? - Per caso la centrale è una THALIA? Casomai se non riesci a decifrarla posta la foto - Quante coppie di fotocellule hai? - Per caso ci sono anche coste sensibili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFIX74 Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Ciao si è 1 Thalia, mi correggo , in apertura si blocca io vorrei però che in apertura non si bloccasse , ma si bloccasse solo in chiusura con successiva riapertura, credo come tutti gli automatismi. Sul manuale c'è il parametro BL.IMP.AP (Blocca impulsi in apertura) sarà quello? oppure devo agire sul parametro MOV. PASSO PASSO (Movimento passo passo ) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 (modificato) 8 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: si è 1 Thalia, Ok quindi se guardi la tabella "Configurazione degli ingressi di sicurezza" nel manuale a pag. 22 del pdf: https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf vedrai che per fare quello che ti serve e quindi 8 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: mi correggo , in apertura si blocca io vorrei però che in apertura non si bloccasse , ma si bloccasse solo in chiusura con successiva riapertura, devi impostare dal "Menù Logiche" la logica SAFE1 o SAFE2 (a seconda del morsetto in cui hai collegato l'ingresso del contatto NC delle fotocellule, morsetto 72 o 74) Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.F, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente. Da default è con Logica SAFE = 0, leggi le descrizioni delle varie funzioni 8 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: credo come tutti gli automatismi. Non proprio ed è per questo che ieri ti ho chiesto: Il 19/10/2019 alle 00:30 , ROBY 73 ha scritto: - Quante coppie di fotocellule hai? se avessi anche una coppia di fotocellule interne che proteggono l'intera corsa del cancello dovresti impostarla come Logica SAFE = 0 8 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: Sul manuale c'è il parametro BL.IMP.AP (Blocca impulsi in apertura) sarà quello? No, quella è la funzione anche detta "Condominiale" e serve per far sì che nei condomini dove ci può essere molto traffico e/o rampe di accesso dei garage non ci sia un utente che preme il pulsante del radiocomando e quindi apre il cancello per uscire e allo stesso tempo arriva un altro condomino dalla parte opposta che premendo il pulsante blocca o richiude il cancello stesso. Quindi il primo che preme il pulsante del radiocomando apre il cancello che deve per forza arrivare a finecorsa di apertura non accettando nessun altro comando. 8 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: oppure devo agire sul parametro MOV. PASSO PASSO (Movimento passo passo ) ? No, questa è la logica con cui vuoi che funzioni il cancello ad ogni impulso del radiocomando e/o della chiave o di un pulsante. Vedi la tabella "movimento passo passo" Facci sapere gli sviluppi Modificato: 20 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFIX74 Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Ciao , si ieri ho installato anche 1 altra coppia di fotocellule in ingresso, oggi provo , come mi hai detto ad impostare la logica SAFE=0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 4 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: si ieri ho installato anche 1 altra coppia di fotocellule in ingresso, oggi provo , come mi hai detto ad impostare la logica SAFE=0. Ma queste coprono l'intera corsa corsa del cancello, oppure come quelle esterne solo la fase di chiusura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFIX74 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Ciao ne ho 1 coppia esterna al cancello , che copre solo l 'ingresso , mentre 1 coppia interna che copre l'uscita quindi dopo il cancello . Comunque su tuo consiglio ho messo la logica SAFE=4 devo dire che ora sono soddisfatto , in apertura il cancello non si blocca , mentre in chiusura si blocca e si riapre, cosi è perfetto. Ho messo anche il blocchetto della chiave , e funziona alla grande , sto però cercando di capire come ad ogni giro della chiave (apertura, blocco , chiusura ) possa bloccare il cancello senza che dopo il blocco si riapra o si richiuda in automatico . Quindi per farla breve al primo giro di chiave apre, al secondo blocca (senza che si chiuda in automatico) finchè non sia io a girare di nuovo la chiave per farlo chiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 (modificato) 14 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: ne ho 1 coppia esterna al cancello , che copre solo l 'ingresso , mentre 1 coppia interna che copre l'uscita quindi dopo il cancello . Comunque su tuo consiglio ho messo la logica SAFE=4 devo dire che ora sono soddisfatto , in apertura il cancello non si blocca , mentre in chiusura si blocca e si riapre, cosi è perfetto. Ottimo allora. 14 ore fa, RAFFIX74 ha scritto: Ho messo anche il blocchetto della chiave , e funziona alla grande , sto però cercando di capire come ad ogni giro della chiave (apertura, blocco , chiusura ) possa bloccare il cancello senza che dopo il blocco si riapra o si richiuda in automatico . Quindi per farla breve al primo giro di chiave apre, al secondo blocca (senza che si chiuda in automatico) finchè non sia io a girare di nuovo la chiave per farlo chiudere. Come ti avevo già accennato: Il 20/10/2019 alle 04:22 , ROBY 73 ha scritto: No, questa è la logica con cui vuoi che funzioni il cancello ad ogni impulso del radiocomando e/o della chiave o di un pulsante. Vedi la Logica e la tabella "movimento passo passo" Devi impostare la "Logica 4 Passi" mettendola in "0", anche se dovrebbe essere già impostata da default, probabilmente l'hai cambiata involontariamente facendo altre programmazioni, guarda il manuale. Modificato: 21 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati