aldolow Inserito: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2019 Ciao a tutti, ho da poco ricevuto la ferale notizia di essere stato prescelto dal comune di Milano per l'ispezione della caldaia del mio appartamento. La caldaia è in buono stato anche se un po' vechiotta, anni '90, è una vaillant vcw182ie con il "camino" direttamente in facciata. Mi sono accorto di non avere la dichiarazione di conformità - che penso non fosse prevista ai tempi dell'installazione - nè tantomento alcuna traccia di manutenzioni e controlli prima del 2018. In pratica ho il libretto d'impianto sul quale è riportato soltanto l'ultimo controllo dello scorso anno, valido credo fino al 31 dicembre 2019. L'ispettore si interesserà anche del "passato" o è sufficiente essere in regola per l'anno in corso? Devo necessariamente procurarmi la dichiarazione di rispondenza in sostituzione della dichiarazione di conformità? A che tipo di sanzioni vado incontro e come posso evitarle mettendomi in regola senza dilapidare un patrimonio? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 1 ora fa, aldolow ha scritto: Ciao a tutti, ho da poco ricevuto la ferale notizia di essere stato prescelto dal comune di Milano per l'ispezione della caldaia del mio appartamento. La caldaia è in buono stato anche se un po' vechiotta, anni '90, è una vaillant vcw182ie con il "camino" direttamente in facciata. Mi sono accorto di non avere la dichiarazione di conformità - che penso non fosse prevista ai tempi dell'installazione - nè tantomento alcuna traccia di manutenzioni e controlli prima del 2018. In pratica ho il libretto d'impianto sul quale è riportato soltanto l'ultimo controllo dello scorso anno, valido credo fino al 31 dicembre 2019. L'ispettore si interesserà anche del "passato" o è sufficiente essere in regola per l'anno in corso? Devo necessariamente procurarmi la dichiarazione di rispondenza in sostituzione della dichiarazione di conformità? A che tipo di sanzioni vado incontro e come posso evitarle mettendomi in regola senza dilapidare un patrimonio? Grazie! Bella fregatura... chissà come mai quando si gioca al lotto non si vince mai però si finisce estratti in questi controlli. La cosa che mi lascia più perplesso è lo scarico in facciata, so per certo che in Lombardia è vietato per questioni urbanistico-estetiche. Se hai il controllo fumi valido fino al 31/12/2019 non credo dovresti avere problemi. La segnalazione ti è arrivata con raccomandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Mariuz non serve quotare tutto, abbiamo letto cosa ha scritto Aldow. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Non si viene prescelti o estratti a sorte, fanno una semplice verifica della documentazione in loro possesso e di quella che dovrebbero avere e se manca qualcosa mandano a controllare, viene rilasciato un verbale con indicazione di quello che non và, una copia va a chi di dovere ( comune, regione ) viene protocollata e inviano in seguito un' ordinanza con la quale invitano a mettersi in regola entro un tot di tempo, ci sono sempre 60 giorni per fare ricorso al TAR, ci si mette in regola, si manda la documentazione richiesta e stop tutti in regola con un bel condono, praticamente chi ha fatto il "furbetto" per anni avrà i documenti ripuliti come chi è stato in regola da sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldolow Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Grazie a tutti per le risposte, la caldaia è in un appartamento che veniva utilizzato solo saltuariamente dai miei anziani genitori, ragione per cui la questione della manutenzione periodica è scivolata tra le pieghe della vita; non si tratta di certo di avere fatto il "furbetto", al più di essere stato ignorante o superficiale; cosa forse ancor più grave, comunque. Transeat. Se ora, prima dell'ispezione, sostituissi l'impianto con uno più moderno (sempre però con camino in facciata, visto che non ci sono alternative percorribili nello stabile) mi salverei dagli strali dell'ispettore? Esiste ancora la possibilità di installare caldaie a camera stagna ma non a condensazione? Quest'ultimo tipo comporterebbe lavori murari di non poco conto per adeguare lo scarico della condensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 15 ore fa, aldolow ha scritto: Esiste ancora la possibilità di installare caldaie a camera stagna ma non a condensazione? Quest'ultimo tipo comporterebbe lavori murari di non poco conto per adeguare lo scarico della condensa. Da quello che so io no, le caldaie stagne non a condensazione nemmeno si trovano in vendita ormai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati