Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible E Acquisizione Dati

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

sto creando una supervisione con wincc flexible 2007 e un pannello 15" touch Mp377

vorrei fare questo:

prendere 4 variabili (temperatura,pressione,lunghezza,data/ora) e memorizzarle in un file txt,csv,mdb o qualsiasi altro file...

per la memoria gli aggiungo una SD/MMC/FC

il problema è questo: come faccio a dire che 1 volta al secondo deve scrivere il record?? è possibile fare script che si eseguono ciclicamente?

oppure esiste un altro modo per fare questo??

ps: i record vengono acquisiti una volta al secondo per 30/40 giorni al mese eppoi scaricati...

grazie per eventuali risposte

Inserita:

Esiste la funzione di archiviazione proprio per questo (Dati cronologici -> Archivi, nella versione in italiano).

Inserita:

vorrei sapere se i file csv che crea hanno limiti di grandezza... e se possono essere importati poi successivamente.,

grazie

Inserita:

Credo che tu possa definire la dimensione massima ed impostare il sistema per creare un nuovo file (con numeratore progressivo automatico) al raggiungimento del limite prefissato. Comunque sulla documentazione di WinCC Flexible (o sul sito della Siemens) trovi tutte le informazioni in merito.

Per quello che riguarda la successiva importazione degli archivi creati, sicurmente è possibile farlo utilizando funzioni realizzate ad hoc mediante script.

Sul sito della Siemens è presente proprio un esempio (è disponibile anche il progetto per il download) che mostra come visualizzare in una tabella i dati salvati mediante la procedura di archiviazione. Provo a darti il link (anche se non so se funziona...). Comunque trovi facilmente l' esempio citato facendo una ricerca...