plc70 Inserito: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2019 Buongiorno, volevo solo riportare questa segnalazione casomai potesse tornare utile a qualche possessore del congelatore in oggetto. Il congelatore, dopo 1 anno e 10 mesi di funzionamento ininterrotto, è andato in tilt visualizzando sul display, anzichè la temperatura impostata (nel caso specifico -18) una serie di strane visualizzazioni. In sequenza continua visualizzava: oF! poi 65 (a volte 56) e così via. In questo stato, il compressore si è fermato e la proprietaria, accortasi solo dopo 2 giorni del problema, ha dovuto buttare 214 litri di contenuto alimentare! Staccando l'alimentazione, sul display veniva visualizzato il conteggio alla rovescia di riavvio ma anzichè 4,3,2,1 il display visualizzava 4,2,3,1 e poi le scritte strane cicliche di cui sopra. Tentando il reset di sistema, che consiste nel premere simultaneamente per 5 secondi il pulsante "accensione/spegnimento" e il pulsante "disattivazione allarme", non accadeva nulla e il display rimaneva nella "condizione impazzita" sopra descritta. Chiamata assistenza Beko. Il tecnico è arrivato, ha constatato il problema sopra descritto ha tentato inutilmente il reset di sistema e poi, premendo a caso i vari pulsanti, è riuscito dapprima a far visualizzare il -18 e poi coi i tasti + e - è riuscito a portare prima a -20... poi è tornato a -18 ed è riuscito a portarlo fino a -22... poi è tornato a -18 ed è riuscito a portarlo a -24. Da qui in poi, il display ed i pulsanti sono tornati alla loro funzionalità originaria. Per la Beko il problema è risolto. Non serve fare altro. Non si conosce il motivo per cui si è verificato il problema ma per loro è tutto normale e va bene così. Tanti saluti. Tra un mesetto scade la garanzia. La proprietaria spera di non dover più buttare 214 litri di alimenti e che, se proprio deve tornare ad impallarsi, lo faccia in questo mese in modo che l'assistenza Beko sostituisca in garanzia eventuali parti malfunzionanti. Tutto qui. Come detto, ho riportato l'accaduto nell'eventualità possa tornare utile a qualcuno l'informazione (ad esempio come eseguire il RESET). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Ciao. Grazie per la tua segnalazione. Possiedo anch'io un congelatore (verticale) di questa marca, anche se non lo stesso modello, da qualche mese e, almeno per adesso, va tutto bene. So che non appartengono ad una fascia alta ma, per quanto ne so, hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Certo che l'intervento della casa madre dovrebbe essere decisamente più concreto e, possibilmente, risolutivo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor78esono40 Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 (modificato) Ciao. Io ho un Beko RFNE290E23W, modello non tanto diverso direi. Il display in tilt non mostra le stesse scritte, ma il concetto è lo stesso. Il tecnico dice si blocca ,x (=per)qualche motivo che non mi è stato troppo chiaro,la ventola interna. Oltre a non essere ovviamente facile da raggiungere, questo blocco fa' sì che smetta anche di raffreddare. E lo si nota anche dalla serpentina posteriore in quanto fredda e non calda come nel corretto funzionamento. Proverò il reset che spiegavi e speriamo, xché (=perché) un intervento tecnico come quello avuto ero capace anche io di darlo. Grazie Modificato: 25 ottobre 2019 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 30 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2020 (modificato) Buongiorno, a conclusione del post, aggiungo che, esattamente una settimana dopo la data di fine garanzia, a novembre 2019, il problema si è ripresentato tale e quale (per fortuna ci siamo accorti subito ed abbiamo fatto in tempo a suddividere gli alimenti contenuti in vari congelatori di parenti/amici). Ho ricontattato l'assistenza tecnica Beko che, grazie al documento che ho chiesto venisse ben dettagliato dal tecnico, mi ha comunque assicurato la riparazione del congelatore senza spese da parte mia anche se la garanzia era scaduta (ma il problema si era comunque presentato la prima volta quando l'elettrodomestico era in garanzia). Sono state sostituite sia la "scheda potenza" che la "scheda display" e, da metà novembre 2019 alla data odierna, tutto sembra funzionare bene. Per la riparazione ho dovuto attendere 15 giorni perchè le schede dovevano arrivare dalla Turchia... Comunque ho avuto la pazienza di aspettare senza lamentarmi. Saluti Modificato: 30 marzo 2020 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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