Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung WF70F5E5U4W ogni tanto si bloccava...

martinetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, allego breve descrizione e foto di un classico problema sofferto dalla lavatrice digital inverter Samsung da 7 Kg...

Chiaramente appena fuori garanzia comincia a bloccarsi durante il lavaggio, nessun allarme, per farla ripartire era necessario spegnerla e riaccenderla...

Occasionalmente funzionava completamente e terminava il lavaggio senza problemi...

Smontata la scheda di comando, tagliato con il seghetto il fondo del contenitore e tolto tutto il sigillante con estrema attenzione...

Con un microscopio elettronico passate al setaccio tutte le saldature e magicamente ho beccato 3 zone dove c' erano delle saldature staccate...

Domani provvederò' a ripristinarle ed eventualmente a ripassarle un po tutte, vi terrò' informati...

Visto la precedente esperienza dove per lo stesso tipo di difetto (sempre saldature staccate) su un' altra Samsung 8 Kg ho risolto definitivamente con successo, credo di essere sulla strada buona...

Samsung WF70F5E5U4W.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un difetto classico su quelle pseudolavatrici.. o meglio, è la loro caratteristica: un prodotto Samsung che si rompe appena fuori garanzia non è difettoso, il prodotto Samsung difettoso è quello che funziona bene e a lungo. 

Per curiosità posso chiederti cosa hai usato per togliere quella schifo di gelatina? A me ne capitano spesso di quelle schede, e confermo che 9 volte su 10 il problema sono le saldature. Una volta ho dovuto sostituire l'intero modulo inverter, la difficoltà maggiore è stata trovare un venditore che lo spedisse dall'Italia ad un prezzo decente, visto che su ebay sparano anche 40€ per quel coso

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... le prime volte infilavo una siringa con alcol isopropilico fra gelatina e scheda pero' il gel si frantumava e in alcuni punti non si riusciva piu' a togliere....

Adesso lascio tutto com' e'... lo stacco a mano e devo dire che viene via meglio e non resta traccia sul pcb...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, martinetto ha scritto:

Allora... le prime volte infilavo una siringa con alcol isopropilico fra gelatina e scheda pero' il gel si frantumava e in alcuni punti non si riusciva piu' a togliere....

Adesso lascio tutto com' e'... lo stacco a mano e devo dire che viene via meglio e non resta traccia sul pcb...

esattocon tanta pazienza si toglie con le mani, magari aiutandoti con pezzo di plastica un pò duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma praticamente quel che già faccio... scaldo con la stazione ad aria calda a 190º per farla ammorbidire un po' poi scavo con un cacciavite a taglio, infine uso uno spazzolino da denti per togliere le briciole... pensavo ci fosse qualche solvente che velocizzava il processo, personalmente ho provato con benzina ed alcool denaturato ma senza risultato, forse dovrei provare con la nitro (oppure dargli direttamente fuoco :smile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è peggio con quei solventi, è meglio toglierla così perche viene via a pezzi più grossi. anch' io ho provato con quelli ma senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, stasera ho avuto il tempo di ripassare le saldature, riguardando attentamente con il microscopio ne ho trovate delle altre (non ancora staccate ma in procinto di farlo)...

Rimontato il tutto e provata, funzionante. Adesso richiuderò' il fondo con il pezzo di plastica tagliato precedentemente usando del nastro americano sui bordi... notte...

Link al commento
Condividi su altri siti