Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni caldaia


Bechir35

Messaggi consigliati

Salve ragazzi domanda stupida ma da noi l'installatore e il tecnico sono sempre stati di poche parole

Ho una caldaia vaillant 286 5-3 e volevo sapere cosa servissero i due "così" blu a destra e arancione a sinistra che ho nella foto di cui non ne so proprio niente. Scusate per la domanda un po' così ma sul web non trovo alcun riscontro

 

Foto:

https://ibb.co/rfNJ6Jc

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, quello blu come detto da Alessio è un dosatore di polifosfati e serve a non fare depositare il calcare. Quello arancione (esteticamente simile all'altro) è un filtro defangatore che serve a trattenere eventuali impurità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricariche di polisfati li metto sempre infatti nel dosatore a destra quello blu per via del calcare mi hanno detto ma però quello arancione a sinistra non mi è mai stato detto niente e sono preoccupato visto che stanno uscendo delle macchie nerine dentro.

Quindi quello a sinistra devo svuotarlo in certi casi visto che vedo quelle macchie li che si stanno creando?

Modificato: da Bechir35
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

I defangatori di tanto in tanto vanno puliti.Io purtroppo il modello nella foto non lo conosco e quindi non posso aiutarti. Qualcuno che lo conosce sicuramente ti potrà spiegare come fare. Diversamente dovresti consultare il libretto di istruzioni o l'installatore/ tecnico. 

Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille volevo sapere se dovessi intervenire nella caldaia; per svuotare l'acqua dalla caldaia dovrei far uscire tutta l'acqua che esce dal rubinetto dell'acqua fredda (dove c'è il dosatore di fosfati) come quando cambio ricarica dei polifosfati?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se per acqua della caldaia intendi quella che alimenta i termosifoni, la puoi fare uscire dal rubinetto che è posto sul filtro defangatore, che a questo punto penso possa essere smontato svitando la sua ghiera cromata e pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il defangatore è sufficiente che lo pulisca l'addetto alla manutenzione annuale. L'installazione ottimale prevede due valvole a monte e a valle del defangatore per semplificare l'operazione di pulizia. Nel tuo caso non vedo valvole quindi uscirà più o meno acqua (di riscaldamento e non sanitaria) che dovrai reintegrare. Se non sei pratico consiglio di far fare al manutentore 

Modificato: da 15deche
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...