Bechir35 Inserito: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2019 (modificato) Salve ragazzi domanda stupida ma da noi l'installatore e il tecnico sono sempre stati di poche parole Ho una caldaia vaillant 286 5-3 e volevo sapere cosa servissero i due "così" blu a destra e arancione a sinistra che ho nella foto di cui non ne so proprio niente. Scusate per la domanda un po' così ma sul web non trovo alcun riscontro Foto: https://ibb.co/rfNJ6Jc Modificato: 19 ottobre 2019 da Alessio Menditto Modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Sembrano dosatori di polifosfati, ne hanno messo uno anche sul circuito riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Buongiorno, quello blu come detto da Alessio è un dosatore di polifosfati e serve a non fare depositare il calcare. Quello arancione (esteticamente simile all'altro) è un filtro defangatore che serve a trattenere eventuali impurità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bechir35 Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) Le ricariche di polisfati li metto sempre infatti nel dosatore a destra quello blu per via del calcare mi hanno detto ma però quello arancione a sinistra non mi è mai stato detto niente e sono preoccupato visto che stanno uscendo delle macchie nerine dentro. Quindi quello a sinistra devo svuotarlo in certi casi visto che vedo quelle macchie li che si stanno creando? Modificato: 19 ottobre 2019 da Bechir35 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 I defangatori di tanto in tanto vanno puliti.Io purtroppo il modello nella foto non lo conosco e quindi non posso aiutarti. Qualcuno che lo conosce sicuramente ti potrà spiegare come fare. Diversamente dovresti consultare il libretto di istruzioni o l'installatore/ tecnico. Saluti vb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bechir35 Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 grazie mille volevo sapere se dovessi intervenire nella caldaia; per svuotare l'acqua dalla caldaia dovrei far uscire tutta l'acqua che esce dal rubinetto dell'acqua fredda (dove c'è il dosatore di fosfati) come quando cambio ricarica dei polifosfati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Se per acqua della caldaia intendi quella che alimenta i termosifoni, la puoi fare uscire dal rubinetto che è posto sul filtro defangatore, che a questo punto penso possa essere smontato svitando la sua ghiera cromata e pulito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Si scusate ingrandendo meglio il rosso si vede il filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Effettivamente il 99% dei defangatori non è trasparente e quindi tramite foto è facile cofonderli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
15deche Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) Il defangatore è sufficiente che lo pulisca l'addetto alla manutenzione annuale. L'installazione ottimale prevede due valvole a monte e a valle del defangatore per semplificare l'operazione di pulizia. Nel tuo caso non vedo valvole quindi uscirà più o meno acqua (di riscaldamento e non sanitaria) che dovrai reintegrare. Se non sei pratico consiglio di far fare al manutentore Modificato: 19 ottobre 2019 da 15deche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Se la caldaia è posta ad un livello più alto di tutti i termosifoni (come penso) il problema è limitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati