Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi o Ariston?

Pier77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio riguardante il sistema termoidraulico da installare nella mia futura casa.

E' in fase di costruzione la mia villetta su un piano da 115mq con riscaldamento a pavimento, pannelli solari e pannelli per acqua calda.

Sul capitolato è stato riportato:

"Sistema ibrido integrato BAXI CSI-I con caldaia a condensazione e puffer di accumulo acqua primaria in acciaio inox da 300 litri con integrazione del riscaldamento n.2 pannelli solari su tetto e pompa di calore esterna da 6kw per integrazione riscaldamento ed acqua calda sanitaria, o Ariston a scelta."

Visto che non sono del settore, sono a chiedervi un consiglio su quale delle due marche scegliere, Baxi o Ariston?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Pier,

Per dare una risposta occorrerebbe conoscere entrambe le marche ed i prodotti da utilizzare, con conseguenti "fiumi di inchiostro" per le delucidazioni. In ogni caso da quando "frequento" questo forum, mi sembra che nessuno si sia mai espresso nel giudicare ad esempio due caldaie con stesse caratteristiche ma di marca diversa, anche perché come da regolamento non è consentita pubblicità negativa o positiva.

Ovviamente posso sbagliarmi. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I pareri si possono dare, piuttosto si deve cercare di evitare di essere inutilmente  offensivi con le marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... evita il gas e prendi una pompa di calore elettrica, in acquisto costa più che una caldaia ma nel medio termine risparmi: ha meno manutenzioni, hai una fornitura in meno e costi di esercizio inferiori.

Se la casa è ben isolata (e vuoi comunque il gas) io opterei per una caldaia da 9,5kW solo riscaldamento con accumulo da 200L. Questo perché oltre i 10 kW c'è molta più burocrazia (iscrizione al registro, obbligo di manutenzione, libretto d'impianto, ...) mentre sotto la manutenzione puoi farla tranquillamente ogni 4 anni e perdere le ricevute.

Difficilmente infatti le esigenze di riscaldamento, per una casa moderna (classe D) di circa 120mq, supera i 10 kW di potenza richiesta giusto se la casa è molto grande: le 5 stanze sono da 100mq l'una, o abiti in zona F, allora vai su qualcosa di più sostanzioso.

Se vuoi l'acqua calda istantanea invece devi andare oltre i 20kW perchè quello è il minimo sindacale per una doccia decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se la casa è ben isolata (e vuoi comunque il gas) io opterei per una caldaia da 9,5kW solo riscaldamento con accumulo da 200L. 

Non ho mai visto caldaie simili, é possibile fare qualche esempio? La teoria sembra interessante. Grazie... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2019 alle 07:20 , 15deche ha scritto:

La teoria sembra interessante

almeno non è totalmente campata in aria come la manfrina dell'elettrico più economico di tutto, compresi legna e bruciare copertoni vecchi.

l'unica perplessità è sulle dimensioni dell'accumulo, 200 litri sono un bel silurotto che rende praticamente d'obbligo avere un locale caldaia dedicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due che conosco:

>un ri-marchiato della bosch (worchester) greenstar-9i, qui in Italia non ne ho visti,

> la elco thison S 9,2

ma stando ai regolamenti non sarebbe soggetto a burocrazia.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti