Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice INDESIT EDPE G45 A2 non asciuga e non genera acqua.

sirioita

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho riacceso l'asciugatrice  INDESIT EDPE G45 A2 dopo una pausa estiva ed è la seconda asciugatura che esegue, ma presenta delle anomalie.

Premetto che si tratta di un'asciugatrice a pompa di calore, una volta accesa dopo qualche minuto sento il compressore che parte ed esegue l'asciugatura senza nessuna spia di anomalia accesa. Noto che genera calore, ma se apro il filtro del condensatore, che di norma deve essere freddo per condensare l'umudità dell'aria, non raffredda e non vedo la condensa sui radiatori della stesso. Infatti a fine ciclo la vaschetta di raccolta è asciutta ed i panni sono ancora umidi. Devo rieseguire un ulteriore ciclo di asciugatura. Mi è venuto in mente che il compressore abbia delle perdite di gas, ma poi ripenso al calore generato che non potrebbe avvenire con compressore scarico. Dato che è ancora in garanzia, non vorrei chiamare l'assistenza inutilmente, volevo un consiglio, magari mi sfugge qualcosa. Ringrazio a chiunque mi dia un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sirioita ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho riacceso l'asciugatrice  INDESIT EDPE G45 A2 dopo una pausa estiva ed è la seconda asciugatura che esegue, ma presenta delle anomalie.

..................................

..................................

Dato che è ancora in garanzia, non vorrei chiamare l'assistenza inutilmente, volevo un consiglio, magari mi sfugge qualcosa. Ringrazio a chiunque mi dia un consiglio.

No, non ti sfugge nulla, se la macchina è pulita internamente ed ha breve vita, in genere è il principio di perdita del GAS. Potrebbe anche essere un problema di temperatura ambientale... dove la tieni? che temperatura ha il locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asciugatrice è in casa, in bagno con temperatura ambientale domestica. Beh penso di aver capito che sia necessario chiamare l'assistenza. Mi auguro che non si limitino semplicemente a ripristinare la quantità di gas mancante, ma ricerchino la perdita. grazie per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sirioita ha scritto:

L'asciugatrice è in casa, in bagno con temperatura ambientale domestica. Beh penso di aver capito che sia necessario chiamare l'assistenza. Mi auguro che non si limitino semplicemente a ripristinare la quantità di gas mancante, ma ricerchino la perdita. grazie per l'intervento.

No, in genere, buttano la pompa di calore per intero se in garanzia. Che comunque no danno come ricambio. Altri brand, ti cambiano proprio tutta la macchina.

Se non in garanzia, ti dicono che non la possono riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sirioita ha scritto:

Tienici aggiornati. Facci sapere cosa dicono i tecnici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 alle 16:55 , sirioita ha scritto:

ho riacceso l'asciugatrice  INDESIT EDPE G45 A2 dopo una pausa estiva

A ripensarci, anche a me è successo proprio dopo la pausa estiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora, ho chiamato l'assistenza ed è venuto il tecnico che ha indagato sul guasto. Io non ero in casa, e ho parlato con lui per telefono. Sono stato diretto dicendogli che il condensatore non rafffreddava  e non condensava l'acqua su di esso. E' andato via lasciando detto a mia moglie di riprovarla con un programma specifico. Così è stato fatto, ma nulla, non asciuga e non perde acqua da nessuna parte. I panni escono come appena messi.

Richiamo il tecnico di zona e mi dice che devo chiamare tramite l'assistenza, così ho fatto. Torna di nuovo il tecnico che apre di nuovo l'asciugatrice e pulicse i condotti dello scorrimento dell'acqua. Dice di riprovare. nulla da fare non funziona. Allora richiamo direttamente l'assistenza di zona e dopo una prima risposta, non sono più riuscito a contattarli. Riprovo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Allora, finalmente mi hanno riparato l'asciugatrice. Come pensavo il problema era per una mancanza di gas nel compressore e mi hanno sostituito il compressore per intero.

A loro dire era il compressore difettoso, ma poi quando ho visto la riparazione ho capito qual'era il problema. Praticamente l'asciugatrice era condannata a guastarsi, ma il difetto è uscito in anticipo, prima dei due anni di garanzia legale.

Mi spiego meglio, l'asciugatrice appena acquistata l'ho aperta per vedere quello che avevo acquistato, e ho notato che il cestello sfiorava pericolosamente il tubo di rame di alta pressione del compressore. All'epoca ho dato poco conto al particolare pensando che era progettato in quel modo e sicuramente da professionisti del settore.

Ma quando mi hanno sostituito il compressore sono andato a rivedere lo stesso particolare e o notato che la conformazione della tubazione di rame era stata corretta rispetto al pezzo originale, di modo che il cestello non potesse sfregare contro il tubo di rame. Allego la foto del pezzo nuovo dove si nota il segno che ha lasciato il tubo del vecchio compressore. Da notare che il vecchio compressore aveva il tubo di rame molto a ridosso al cestello e non con la distanza che si vede in foto. 

IMG_20191122_112101.jpg

Modificato: da sirioita
Link al commento
Condividi su altri siti

non starei lì a scervellarmi su fantomatici complotti internazionali sull'obsolescenza programmata, semplicemente è un errore di progettazione, il fatto che lo abbiano corretto significa che se ne sono accorti, anche se in ritardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington ha scritto:

non starei lì a scervellarmi su fantomatici complotti internazionali sull'obsolescenza programmata, semplicemente è un errore di progettazione, il fatto che lo abbiano corretto significa che se ne sono accorti, anche se in ritardo 

Mi interessa capire dove ho scritto una cosa del genere. Nonostante abbia intuito da me un'anomalia di progettazione mi sono comunque fidato del prodotto. Solo dopo mi sono reso conto del problema e della correzione del costruttore. La mia fortuna, da consumatore, è stata che il problema è sorto prima dei due anni di garanzia. 

Comunque, a chi interessa, il mio intervento ha lo scopo di condividere informazioni utili per scopi tecnici.

Buon anno a tutti

Modificato: da sirioita
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington ha scritto:

...a volte sono anche casuali, se nel montarlo l'operaio ha dato un botta... succede. Bisognerebbe vedere come è su una seconda macchina.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sirioita ha scritto:

a chi interessa, il mio intervento ha lo scopo di condividere informazioni utili per scopi tecnici.

Te ne siamo grati, comunque lo avevamo previsto che il problem fosse la perdita del gas.nel circuito idraulico. Meno male che ti è successo durante la garanzia, altrimenti, il ricambio avrebbe avuto il prezzo di una asciugatrice nuova.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sirioita ha scritto:

Solo dopo mi sono reso conto del problema e della correzione del costruttore. La mia fortuna, da consumatore, è stata che il problema è sorto prima dei due anni di garanzia. 

sono d'accordo, era per dire che errori di progettazione simili vengono scoperti in ritardo anche in ambienti molto più critici. McDonnell Douglas scoprì che il portellone del DC-10 tendeva ad aprirsi in volo solo dopo il secondo incidente, per dire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

sono d'accordo, era per dire che errori di progettazione simili vengono scoperti in ritardo anche in ambienti molto più critici. McDonnell Douglas scoprì che il portellone del DC-10 tendeva ad aprirsi in volo solo dopo il secondo incidente, per dire

Io ho lavorato per 23 anni in un'azienda che produceva schede elettroniche per applicazioni militari. Li le tolleranza di errore erano molto ristrette, ma comunque tornavano indietro prodotti difettosi appena collaudati. 

Se non erro il particolare del portellone l'ho visto su INDAGINI AD ALTA QUOTA

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, sirioita ha scritto:

Se non erro il particolare del portellone l'ho visto su INDAGINI AD ALTA QUOTA

Si, ci hanno dedicato un episodio anche loro.

Può anche essere che sia arrivato un lotto di compressori assemblati male e sia sfuggito al controllo qualità, ricorda che in ambiti come l'aeronautica o la difesa si collauda ogni singolo pezzo prima della spedizione, in ambito consumer è impensabile perché i costi del prodotto finito lieviterebbero troppo, quindi il controllo qualità viene fatto a campione .

Link al commento
Condividi su altri siti