marcooo Inserito: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2019 (modificato) Salve a tutti, premetto che normalmente non installo faac ma un cliente mi ha espressamente chiesto faac e quindi l'ho comprato e installato, non conoscendolo bene ho qualche problemuccio. QUindi nuova installazione, motore 740 scheda 740D. 1) Vorrei che il cancello si muovesse più piano durante la sua corsa, non trovo il parametro sul manuale. 2) Ho regolato i finecorsa magnetici e mi sta bene dove si ferma il cancello, sia in chiusura che in apertura, ma appena si ferma fa uno scatto brusco e torna indietro. Vorrei eliminarlo ma non trovo come. Quando si avvicina al finecorsa, il motore rallenta ma poi appena si ferma da un colpetto nel verso opposto. 3) Appena libero le fotocellule il cancello riparte immediatamente in maniera brusca, vorrei partisse più piano per poi aumentare velocità, se si può fare. 4) ho visto che si può attivare l'encoder, ho provato ma poi non vengono più riconosciuti i finecorsa magnetici, il cancello tira dritto, a cosa può servire? Il manuale parla di altri parametri da configurare ma non ho trovato nulla. 5) Per quel che riguarda i telecomandi, il cliente ha già un altro cancello faac (condominiale però) e vorrebbe sfruttare gli stessi telecomandi per il cancello nuovo, sono riuscito a programmare il secondo canale sulla nuova ricevente. Ho programmato un nuovo telecomando sulla nuova ricevente, e per quel che ho capito è diventato il master, e poi ho copiato gli altri telecomandi direttamente dal master, sia i nuovi telecomandi, che i vecchi, che già funzionavano sulla vecchia ricevente (del vecchio cancello). Come faccio a copiare i nuovi telecomandi, che al momento vanno solo con il nuovo cancello, anche sul vecchio cancello? Se lo faccio direttamente dalla ricevente cancello la programmazione di tutti i telecomandi già in memoria? Essendo condominiale sarebbe un problema. Grazie a tutti Modificato: 20 ottobre 2019 da marcooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Ciao marcooo, non conosco bene nemmeno io FAAC, ma da quello che vedo sul manuale: https://www.faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf 2 ore fa, marcooo ha scritto: 1) Vorrei che il cancello si muovesse più piano durante la sua corsa, non trovo il parametro sul manuale. Infatti non c'è una taratura della velocità, ma puoi farlo rallentare tramite il parametro "rP = Rallentamento Pre-finecorsa" poi l'encoder 2 ore fa, marcooo ha scritto: 2) Ho regolato i finecorsa magnetici e mi sta bene dove si ferma il cancello, sia in chiusura che in apertura, ma appena si ferma fa uno scatto brusco e torna indietro. Vorrei eliminarlo ma non trovo come. Quando si avvicina al finecorsa, il motore rallenta ma poi appena si ferma da un colpetto nel verso opposto. 3) Appena libero le fotocellule il cancello riparte immediatamente in maniera brusca, vorrei partisse più piano per poi aumentare velocità, se si può fare. Non mi sembra proprio che si possa fare, comunque controlla meglio la programmazione perché di default è inserita la funzione "b0" = Coppia massima allo spunto ed è per questo che probabilmente hai la partenza brusca. 2 ore fa, marcooo ha scritto: 4) ho visto che si può attivare l'encoder, ho provato ma poi non vengono più riconosciuti i finecorsa magnetici, il cancello tira dritto, a cosa può servire? Il manuale parla di altri parametri da configurare ma non ho trovato nulla. Ma con quale percentuale hai impostato l'encoder? "EC" Va da "00" (escluso) a "99" (minima sensibilità) Il manuale nel link sopra dovrebbe essere completo, casomai chiedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 La velocità non è regolabile in alcun modo, puoi solo regolare il rallentamento pre finecorsa. Per quanto riguarda il colpetto indietro che da al raggiungimento del finecorsa, abbassa il valore del parametro br e vedrai che risolvi. Non ho ben capito cosa vuoi fare con i radio comandi, comunque nelle ricevente FAAC puoi memorizzare solo un radiocomando, e poi fare le copie da quello. L' encoder non è altro che la sensibilità anti schiacciamento, di certo non inibisce i finecorsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcooo Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Ringrazio tutti e due per la disponibilità. Peccato non si possa regolare la velocità, avrei preferito calarla un pochino.. Per quel che riguarda i radiocomandi, si è obbligati ad avere il master quindi... Farò qualche prova con i vostri suggerimenti, grazie mille nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 6 ore fa, marcooo ha scritto: Farò qualche prova con i vostri suggerimenti, grazie mille nuovamente. Facci sapere gli sviluppi allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcooo Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Eccomi qui, vi aggiorno... Sono riuscito a risolvere quasi tutto.. La velocità non c’è possibilità di variarla purtroppo... Per quel che riguarda l’encoder, al momento ho impostato 00. Se vario il valore, e quindi lo attivo, confermo che la centralina bypassa i finecorsa di apertura e chiusura.. Il cancello “tira dritto” e va in battuta..dopodiché interviene l’encoder e si ferma in battuta. Ho rimesso 00 perché ovviamente non mi piaceva il funzionamento. Per quel che riguarda i nuovi trasmettitori, ho programmato prima il master dalla ricevente e poi gli slave direttamente dal master. Ora però, non avendo segnato il master, non lo riconosco.. Tenendo premuto il tasto di apertura fanno tutti un lampeggio e poi rimangono accesi fissi.. A memoria mi pareva si riconoscesse così il master. Grazie a tutti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giugn76 Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Ciao È strano che se metti valore encoder non rileva i finecorsa. Che valore dai all’encoder? Che tipo di finecorsa hai montato? (Manda una foto) Che dati hai messo nella programmazione? facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 I radiocomandi, quando escono di fabbrica, sono tutti master, si trasformano, tramite apposita procedura in slave se necessario. Io ti consiglio di tenerli tutti master, così saranno tutti in grado di dar fuori il codice per eventuali copie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati