faina21 Inserito: 20 ottobre 2019 Segnala Inserito: 20 ottobre 2019 Buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei qualche informazione per quel che riguarda il cablaggio del quadro elettrico di casa, Allora partendo dal salvavita,dove sono arrivato con cavo 6 mm proveniente dal contatore, sono uscito con cavo 4 mm per andare ai vari magnetotermici divisi per piano e per utenze (prese ed illuminazione) + prese cucina + servizi (termocamino caldaia clima ecc...) sono uscito dai vari magnet. con cavo 4 mm per le varie dorsali. il mio errore credo sia nel fatto che ho fatto un unica uscita dal salvavita per poi ponticellare i vari magnetotermici con cavo 4 mm. Anche perchè non potevo mettere 6 cavi da 4 sotto il salvavita come posso recuperare questa situazione? In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio in anticipo
Marcello Mazzola Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 foto please...chiarisce più di mille parole Comunque da come ho capito non hai fatto un errore...qui ci sono 2 teorie: chi fa i ponticelli come te, e chi invece preferisce "tirare i magneto termici " singoli ed unirli tutti insieme sotto al differenziale.
faina21 Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 Buonasera, adesso non mi è possibile fare foto l mio problema è capire come posso fare per evitare di infilare tutti quei cavi sotto al salvavita, visto che l'impianto ha almeno sei magnetotermici potrei usare quelle barre con i piedini, oppure all'uscita del salvavita posso unire i fili con i morsetti ma non mi sembra ben fatto. Un ultima informazione per collegare la terra ho usato cavo da 1.5 2.5 4 mm per poi unire il tutto e andare con cavo 10 mm alla palina di terra l'unione è fatta sempre con morsetti non ho usato una scatola di derivazione a parte bisognava usare una barra equipotenziale? Ho visto che in alcuni quadri elettrici viene montato un cavo di terra sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici è necessario farlo? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 1 ora fa, faina21 ha scritto: sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici Ormai non ci sono più quadri, inteso come centralini da appartamento, in metallo.
hfdax Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 19 ore fa, faina21 ha scritto: visto che l'impianto ha almeno sei magnetotermici potrei usare quelle barre con i piedini, oppure all'uscita del salvavita posso unire i fili con i morsetti ma non mi sembra ben fatto. Puoi fare in entrambi i modi così come anche i ponticelli a filo. Ognuna di queste tecniche è tecnicamente e normativamente valida. 19 ore fa, faina21 ha scritto: per collegare la terra ho usato cavo da 1.5 2.5 4 mm per poi unire il tutto... L'importante è che il PE (filo gialloverde che porta la messa a terra al dispositivo alimentato o alla presa) abbia la stessa sezione dei fili di fase e neutro che lo accompagnano. 19 ore fa, faina21 ha scritto: ...per poi unire il tutto e andare con cavo 10 mm alla palina di terra Ecco forse 10mm2 sono un po pochi, era meglio un 16. Ma ormai lascialo così. 19 ore fa, faina21 ha scritto: l'unione è fatta sempre con morsetti non ho usato una scatola di derivazione a parte bisognava usare una barra equipotenziale? La barra equipotenziale non è necessaria, anche il morsetto va bene. Ciò che conta è la qualità del contatto elettrico tra i fili. La barra diventa comoda quando ha spazio nel quadro, tanti conduttori PE e ti interessa poterli scollegare/collegare separatamente in modo agevole. 19 ore fa, faina21 ha scritto: Ho visto che in alcuni quadri elettrici viene montato un cavo di terra sulla piastra metallica dove si agganciano i magnetotermici è necessario farlo? No, anche questa è una soluzione che risulta comoda negli stessi casi citati sopra, anche perché esistono dei praticissimi morsetti di terra che si montano sulla barra din e la sfruttano come barra equipotenziale. Come ha accennato il buon Colombi cola sua proverbiale laconicità , I centralini in materiale plastico attuali non necessitano di essere messi a terra ma all'occorrenza possono ospitare il nodo di terra (fatto con la barra o coi morsetti che sia). E a volte risulta più comodo metterlo nel centralino anziché in una cassetta di derivazione.
faina21 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 Grazie a tutti per le risposte
Messaggi consigliati