Nhio Inserito: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2019 Ciao a tutti, chiedo conferma sui consumi di corrente di una caldaia centralizzata. Non so darvi informazioni su modello/caratteristiche, ma metto un paio di foto sperando siano sufficienti. E' un condominio di 7 famiglie. La caldaia viene utilizzata per il riscaldamento a pavimento e per ACS (affiancata da pannelli solari) ... abbiamo messo un contatore dei consumi di corrente. In 5 giorni esatti ha già consumato 45KWh (4 volte i consumi dell'ascensore). La caldaia è stata accesa, ma i riscaldamenti degli appartamenti sono spenti, anche perchè la temperatura di mandata è di 20 gradi (non viene scaldata l'acqua perchè la temperatura esterna è ancora alta. Vi chiedo se secondo voi sono normali dei consumi di corrente così elevati. Ho una seconda domanda che riguarda sempre la suddetta caldaia: secondo voi il costo di manutenzione ordinaria annuale di una caldaia simile a quanto dovrebbe ammontare all'incirca? Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Se calcoli in 5gg 24h sono 375W all'ora. Tra pompa e caldaia ci stà come consumo in inverno, in estate dovresti avere un po' meno dato che la popa del riscaldamento non è in funzione. Per la manutenzione dipende dalla potenza, ma ad occhio circa 800 euro + IVA oltre terzo responsabile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 sono meno di 400wh, basta un circolatore acceso e il consumo base della caldaia (cerca l'etichetta o il libretto che lo trovi come dato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nhio Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 cavolo... non mi aspettavo dei consumi così elevati... controllerò il libretto a questo punto... mi sa che così spendiamo più di corrente che di gas... Simone posso chiederti cosa intendi per "terzo responsabile."? Grazie a tutti come sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Quando si vuole che la responsabilità della centrale termica venga data ad una terza persona che ne ha le competenze. Cioè in caso di problemi relativi la manutenzione ecc.. la responsabilità non sara' del proprietario/amministratore ma del terzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati