ceio1960 Inserito: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2019 Buongiorno, il dubbio mi è sorto in questi giorni quando ho acquistato una nuova auto con la radio NON DAB, e cioè: fra poco le trasmissioni TV e Radio abbandoneranno l'una lo standard DVB-T per passare al DVB-T2 e l'altra l'analogico per il digitale con standard DAB. Ora mi viene da chiedere se, dato che il tuner dei tv e delle radio è già gestito dal microprocessore ed è digitale sarà possibile una sorta di aggiornamento delle tv per passare al DVB-T2 e al DAB per le radio senza passare dal decoder esterno? Per le radio invece come funzionerà la cosa? Bisognerà cambiare la radio? Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 (modificato) Hai sbagliato sezione in cui postare. Qui si parla di impianti tv. Attendi che un moderatore sposti la discussione in una sezione più idonea. In ogni caso non è possibile aggiornare un tv DVB-T al DVB-T2 Modificato: 20 ottobre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Grazie felix54 ma non sapevo proprio dove inserire. Mi puoi spiegare la tua affermazione sull'impossibilità? (anche dopo lo spostamento). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 20 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Per i moderatori se volete potete anche cancellare il post, ho risolto. Cosa interessante è la possibilità di vedere se il tv è idoneo tramite la visione dei canali hd (esempio Canale 5 HD), se si vedono il tv è OK. Saluti e grazie a felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 A parte che non hai mai chiesto ciò che ora dici di aver risolto ma comunque il fatto che tu veda i canali in hd non significa assolutamente che il tv sia dvbt2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Scusa felix54 ho letto in rete e su diversi post relativi all'argomento che la regolare visione di quei canali implicava che il TV ricevesse quelle frequenze in standard DVB-T2 e codificate HEVC/H.265. Se così non fosse avrebbero toppato in molti. Mi dai la tua versione? Cosa facciamo? continuiamo qui o....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 (modificato) Il dvbt2 con le immagini in hd non c'entra nulla. Un ricevitore dvbt non riceverà mai emissioni dvbt2. Modificato: 21 ottobre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 un aggiornamento da t a t2 non è possibile se non modificando l'hardware apparecchi televisivi solo dvb-t non possono più essere commercializzati dal 2016 simile per il dab c'è l'obbligo per inizio anno di immettere sul mercato nuove vetture con autoradio che siano anche dab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Grazie Click0, però vorrei capire qualcosa in più. Nelle TV si hanno 2 modifiche una che riguarda la frequenza (da DVB-T a DVB-T2) e una che riguarda la codifica (da MPeg2 a HEVC/H265) e, come dice Click0 una riguarderà l'HW e quindi si sarà obbligati a 1)aggiungere un DECODER e/o avere/caricare il H265. Per quanto riguarda le radio il passaggio a DAB cosa comporterà? cioè sarà un upgrade HW o SW? Ho appena acquistato una panda x mia moglie e NON ha il DAB, si potrà caricare un FW su quella esistente oppure dovrò sostituire la radio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Cerco di dare il mio umile contributo: Il fatto che una TV riceva i canali HD indica solo che è "abbastanza moderna" da poter avere a bordo anche un sintonizzatore T2, ma non è detto. Il sistema radio DAB è completamente digitale mentre le autoradio che ne sono sprovviste sono analogiche. E' impossibile che un ipotetico aggiornamento permetta di ricevere in Dab. E' esattamente quello che è successo con le TV analogiche, solo che in quel caso era sufficiente un decoder esterno e non bastava certo un aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Grazie patatino59, confermi ciò che pensavo ma non ho capito bene, anzi forse sì ma la cosa non mi piacerebbe, se sarà necessario sostituire le radio oppure si continuerà a poter ricevere anche in analogico, cioè se ci sarà L'OBBLIGO alle radio di trasmettere in digitale e poi,le frequenze cambieranno nel DBA? Sapete inoltre se c'è già qualche TV che trasmette anche GIA' in frequeza DVB-T2 e H265? questo sarebbe utile per testare una TV se sarà idonea o meno alla ricezione4 futura, dato che di molti modelli non si riesce a capire quale tuner monta, figuriamoci a conoscere il/i codec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 (modificato) Attualmente una frequenza disponibile in T2 è nel Lazio, a 198,5 Mhz http://www.litaliaindigitale.it/muxnazionali/newsmuxnazionali/201812-news-dicembre-2018/181220-mux-europa-7-nuova-configurazione-dei-canali-arrivano-voxson-hd-sala1-e-multisala-hd Modificato: 30 ottobre 2019 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 30 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 Grazie mille patatino59, ero convinto ma lo sono tutt'ora che TUTTI i canali in HD, quelli da 501 a 599, fossero in T2 in tutta Italia ma ANCORA in MPEG2 o MPEG4, e NON in H265. Questo mi permetteva di sapere se la tv era compatibile con il T2 ma restava l'incognito del futuro passaggio su H265 (che tra l'altro mi pare di aver letto che non sia obbligatorio). Qualcuno ha qualche link oppure è in grado di spiegarmi BENE la procedura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati