Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible - creare area attiva

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sto generando un progetto che sarà eseguito in run-time su un pc, voglio che cliccando col muose, tasto destro, su una pompa deve uscire una tendina come quelle di windows con delle funzioni : avvia in manuale, avvia in automatico, arresta etc...

c'è un modo per realizzare questa funzione ?

Grazie.

FattoreDiPotenza
Inserita:

Questo genere di ogetti , non dovrebbe essere disponibile nella libreria oggetti di winCCflex.

La cosa che si avvicina più al tuo desiderio sarebbe un "campo I/O simbolico".

Crea un campo simbolico con la lista testi per le funzioni che desideri , nelle sue proprietà di visibilità indichi "nascosto" con un bit a tua scelta per la sua visibilità.

Nascondi un pulsante trasparente sotto l'immagine della pompa.

Al tocco del pulsante , setti un bit nella variabile , tale bit disattiva la modalità "nascosto" del campo simbolico di cui parlavo precedentemente.

Nelle porprietà del campo simbolico , "eventi" potresti fare in modo che al "cambio valore" , resetti il bit in variabile che ne ha permesso la visualizzazione.

Facendo ciò , il tuo menù a tendina scompare dopo la selezione.

Spero che la mia idea "contorta" ti possa piacere.

Inserita:

Be, se non c'e modo di creare una vera ''area attiva in flexible'' credo che faro come hai detto tu ....

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, io ho creato una cosa simile a quella che vorresti fare tu, proprio per pompe, valvole ecc, ho creato un modulo pagina contenente un I/O simbolico per il nome della pompa, poi ho inserito un I/O simbolico che mi faccia capire se la valvola (o la pompa) è aperta o chiusa (ho dichiarato un elenco testi chiamato "stato" a cui ho associato 2 valori 0 -> Chiuso, 1-> Aperto in modo tale da far comparire a video le scritte), in seguito ho creato 4 pulsanti, Auto, MAN, On, Off e li ho associati ai vari comandi per quella valvola, in seguito dovrai inserire nel sinottico un bottone trasparente che ti abiliti la visibilità del popup e, in base ai pulsanti che premerai la tua pompa cambierà di stato, tieni presente che non su tutti i tipi di pannelli puoi farli, (alcuni non supportano ne moduli pagina ne script, dunque dovrai trovare una scorciatoia ad esempio utilizzare una sorta di variabile intera che ti faccia da "puntatore" alle varie word di una tua DB...

ciao!