robi1 Inserito: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2019 ciao a tutti, dovrei sostituire una coppia di fotocellule del cancello. Vorrei chiedervi a cosa devo prestare attenzione quando le acquisto, perchè ad esempio ho letto che possono funzionare a 12-24V e che per farle funzionare in un modo o nell'altro bisogna mettere un jumper. Come faccio a sapere se le mie attuali funzionano a 12 o 24V? e come scritto sopra a cos'altro devo fare attenzione prima di acquistarle? avrei visto queste, mi date un parere? https://www.ebay.it/itm/COPPIA-Fotocellule-per-Cancello-Compatibili-Faac-BFT-CAME-NICE-12-24V-AC-DC-IP55/223542920422?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20160908110712%26meid%3D35afc4e0e30b489793ff6c338c82b38c%26pid%3D100677%26rk%3D7%26rkt%3D30%26sd%3D233249174265%26itm%3D223542920422%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2386202&_trksid=p2386202.c100677.m4598 se avete qualche dritta è ben accetta. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Il 99.9% funziona a 24V tranne qualche raro caso in cui la centralina fornisce appunto i 12V. La cosa importante è però capire se le attuali fotocellule sono di tipo tradizionale oppure sono sincronizzate o addirittura bus. Togli i coperchi e posta delle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Marco è stato chiaro , ma se porti una foto è meglio 10 ore fa, robi1 ha scritto: sostituire una coppia di Quindi ne hai altre ? Spero bene di si . . Nel senso . . A seconda del tipo di cancello. . . Fai attenzione al discorso della loro disposizione , è cerca di prendere quelle con fascio sincronizzato , così lavorano fra di loro e non disturbano altresì eventualmente sono in linea ( bisognerebbe incrociare emettitore con ricevitore ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 (modificato) grazie Marco e Luigi, metto foto. Si sono due coppie, una sul cancello e una all'interno. Ho visto che ci sono fotocellule da 10 euro fino a 30 euro, cosa cambia? Dimenticavo, l'altra ha solo 2 fili. Modificato: 21 ottobre 2019 da robi1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Il tx ha solo 2 fili , certo nelle fotocellule sincronizzate questi due fili arrivano non da un 24 qualunque ma dal ricevitore Il costo varia a secondo della portata , del tipo di foto cellula come custodia Ho visto il link . . Caspita . . A quel prezzo sono . . Scusa il termine .. . Rubate .. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Quindi Luigi, quelle del link che ho messo vanno bene per me? Poi se ho ben capito anche se costano poco sono buone ugualmente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Ciao robi1, 1 ora fa, robi1 ha scritto: quelle del link che ho messo vanno bene per me? Poi se ho ben capito anche se costano poco sono buone ugualmente? le tue fotocellule in effetti funzionano a 24V come quelle che ci sono nel link che accettano sia 24VAC e anche DC quindi vanno più che bene da un punto di vista elettrico, però c'è da dire che le attuali sono ad incasso in una colonnina e quindi dovrai fare una placchetta in metallo i modo da coprire il foro e anche pareggiare l'intera larghezza visto che quelle che hai trovato sono lunghe e strette. - Inoltre ti chiedo, la centrale che gestisce l'automazione di che marca e modello preciso è? - Sei sicuro che il problema siano proprio le fotocellule? - Qual è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Ciao roby73, non so che marca è la centrale, nel senso che è senza marca, se non ricordo male è stata costruita da quello che ha fatto l'automazione.... Il problema è che il pulmino dell'idraulico centrato in pieno la fotocellula e l'ha mezza distrutta, cioè funziona ancora solo che il vetrino che copre e parte della scocca è rotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 25 minuti fa, robi1 ha scritto: Il problema è che il pulmino dell'idraulico centrato in pieno la fotocellula e l'ha mezza distrutta, cioè funziona ancora solo che il vetrino che copre e parte della scocca è rotta. Ah ok, ora mi hai tolto i dubbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 Allora domani ordini quelle del link, grazie ROBY73 e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2019 15 minuti fa, robi1 ha scritto: Allora domani ordini quelle del link, Poi facci sapere gli sviluppi, ciao e prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 22 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Tra l'altro da quel fornitore ho acquistato anch'io e problemi zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Benissimo, grazie irudoid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2019 Aggiornamento: devo cambiare modello... ero convinto fossero da parete invece sono da incasso.... se mi dite che vanno bene prendo queste, sempre Dieffematic: https://www.ebay.it/itm/FOTOCELLULE-UNIVERSALI-12V-24V-DA-INCASSO-PER-CANCELLO-AUTOMATICO-AUTOMAZIONE/372685047832?hash=item56c5c28818:g:~5MAAOSwHKZc-TLZ grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 17 ore fa, robi1 ha scritto: devo cambiare modello... ero convinto fossero da parete invece sono da incasso.... E infatti io te l'avevo detto: Il 21/10/2019 alle 22:40 , ROBY 73 ha scritto: le tue fotocellule in effetti funzionano a 24V come quelle che ci sono nel link che accettano sia 24VAC e anche DC quindi vanno più che bene da un punto di vista elettrico, però c'è da dire che le attuali sono ad incasso in una colonnina e quindi dovrai fare una placchetta in metallo i modo da coprire il foro e anche pareggiare l'intera larghezza visto che quelle che hai trovato sono lunghe e strette. 17 ore fa, robi1 ha scritto: se mi dite che vanno bene prendo queste, sempre................ A dire il vero sembrano identiche alle tue, comunque sì, da un punto di vista elettrico vanno bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Si in effetti sembrerebbero le sue; hai già visionato negozi di materiale elettrico nella tua zona magari andrai a risparmiare qualcosina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 23 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 Da me le ho trovare minimo a 30 euro, procedo con l'acquisto e vi aggiorno quando sono montare. Un'ultima cosa: I cavi nella nuova fotocellula li metto nell'ordine che ho in quella vecchia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2019 16 ore fa, robi1 ha scritto: Un'ultima cosa: I cavi nella nuova fotocellula li metto nell'ordine che ho in quella vecchia? In teoria sì se sono identiche, ma devi verificare quali sono i fili dell'alimentazione e quelli del contatto che provengono dalla centrale. Guardando la foto credo che il blu ed il marrone siano l'alimentazione a 24V ed i 2 neri il contatto, ma ripeto prima di fare eventuali danni è da verificare con certezza, casomai posta una foto della centrale e dei collegamenti in modo che ci capiamo di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 24 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2019 Eccole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 16 ore fa, robi1 ha scritto: Eccole Diciamo che si capisce ben poco perché nel mezzo di quei cablaggi ci dovrebbe essere un'altra scatola di derivazione, inoltre hai lasciato il mazzo delle giunzioni con il nastro nero proprio davanti ai morsetti 10 e 11 che corrispondono all'alimentazione 24V. Ad ogni modo se hai un tester con la funzione di Continuità (Ohm o cicalino) una volta tolta la morsettiera M2 (che è ad estrazione), puoi battere io fili che arrivano sulla fotocellula. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 25 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 ciao ROBY 73, ho un'altra scatola di derivazione sul pilastro del cancello, ma quella è per i motori, poi ne ho un'altra in un tombino ma non so cosa sia..... chiederò a un amico di passare con il tester. Cosa intendi con "battere i fili"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 25 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 oltre alla domanda qui sopra ti metto foto dove si vedono bene i morsetti 10-11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 15 ore fa, robi1 ha scritto: ho un'altra scatola di derivazione sul pilastro del cancello, ma quella è per i motori, poi ne ho un'altra in un tombino ma non so cosa sia..... 11 ore fa, robi1 ha scritto: oltre alla domanda qui sopra ti metto foto dove si vedono bene i morsetti 10-11 Eh lo immaginavo che ci sono delle scatole guardando come sono collegati i fili. 15 ore fa, robi1 ha scritto: Cosa intendi con "battere i fili"? In gergo "elettricistico" si dice "battere i fili" (termine universale, ma non scritto da nessuna parte, che sappia io) con il tester quando si deve controllare la continuità elettrica tra un capo e l'altro di un filo, quindi se lo strumento da circuito chiuso allora significa che il filo è integro, naturalmente sarà da valutare eventualmente se ci sono valori strani, magari a causa di ossido o altre motivazioni, diciamo che più vicino al cortocircuito netto è o eventualmente pochi Ohm e meglio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irudoid Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 A mio avviso i due fili neri sono da collegare al contatto c ~ na (3 e 5) i fili blu e marrone sono alimentazione(1 ~2). Potresti anche controllare i due fili che arrivano sulla trasmittente, se anch'essi sono blu e marrone sei tranquillo. L'ideale sarebbe batterli o a centrale alimentata misurare con il tester la tensione tra i due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 Grazie a tutti e due, appena fatto vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati