Vai al contenuto
PLC Forum

corotermostato per Vaillant serie VMW/VM

brad78

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dove mi sono trasferito ho trovato installata una caldaia Vaillant serie VMW/VM (ho allegato la foto del libretto uso e manutenzione) e attualmente mi trovo in casa un interruttore che fa partire i termosifoni.

Vorrei mettere un cronotermostato senza spendere molto, e volevo sapere se il modello VRT 35 è compatibile, oppure avete qualche altro modello da consigliare.

Grazie in anticipo.

IMG_20191012_181403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno brad

Visto che attualmente per attivare o disattivare il riscaldamento è installato un interruttore (quindi on/off) puoi installare un qualsiasi cronotermstato. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo,

dici che va bene qualsiasi? Io ho un termostato della Ferroli modello romeo, ho provato a montare quello ma il termostato mi da errore. ho notato che sullo schema elettrico della caldaia ci sono 3 morsetti dedicati al termostato (allego la foto), mentre il Ferroli ne ha solo 2.

IMG_20191012_181505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Brad 

Il termostato da installare deve essere sempre del tipo ON OFF. Il Ferroli è forse un comando remoto? In ogni caso il termostato va collegato ai due cavi a cui è collegato attualmente l'interruttore, senza intervenire nella morsettiera della caldaia (3-4

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK Brad,

l'apparecchio Ferroli Romeo, viene utilizzato in alcune caldaie della stessa marca (magari installate all'esterno) per regolare e visualizzare tutti i parametri dall'interno. Quindi non è un cronotermostato di tipo on off e di conseguenza non adatto al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto Vincenzo,

mi hai dato degli ottimi consigli e delle spiegazioni molto precise...cercherò un tipo on/off e lo sostituisco all'interruttore. Ti ringrazio infinitamente!!! 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti