Vai al contenuto
PLC Forum

Electtrolux TT893 errore i40

gibetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo aiuto per un problema alla mia lavastoviglie Electtrolux TT893.

Tempo fa ha cominciato, saltuariamente, a fermarsi subito dopo l'avvio (durante il movimento della pompa di scarico), emettere svariati "bip" e mostrare sul display l'errore i40. Bastava, tuttavia, spegnerla e far ripartire il programma per "risolvere" (stranamente partiva sempre alla seconda).

Dopo un controllo di filtro e scarico aveva smesso di presentare l'errore, illudendomi di aver risolto.

Purtroppo, recentemente, ha ricominciato ad interrompersi sempre più spesso fino a non funzionare più, con le seguenti modalità:

1) il codice errore restituito più frequentemente resta i40 ma talvolta compare anche i00 e un terzo che al momento non ricordo (mi pare ci fosse un'altra lettera al posto della i)

2) prima si interrompeva qualche decina di secondi dopo l'avvio del programma, ora praticamente subito

3) l'errore, che prima si cancellava spegnendo e riaccendendo la macchina, adesso rimane a meno di non lasciarla spenta qualche minuto

Al momento ho controllato che i tubi di carico e scarico fossero liberi e che filtro, scarico e sifone del lavandino fossero puliti.

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie

Modificato: da Stefano Dalmo
Modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho finalmente risolto il problema e vorrei condividere la soluzione sul forum, sperando possa essere utile a qualcun'altro.

Nonostante comparissero vari codici di errore (i00, i20, i40, ecc.) e la lavastoviglie interrompesse il programma in momenti diversi, pare che il problema fosse causato dalla trappola d'aria sporca. Più precisamente, ho agito come segue:

• smontato il frontalino ed il pannello laterale
  • scollegato il pressostato dal relativo tubo
  • versato un pentolino di acqua bollente nel pozzetto di scarico (per "ammorbidire" i residui di cibo)
  • soffiato con forza nel tubo

Quest'ultima operazione, ripetuta più volte, ha fatto emergere tutto lo sporco che intasava il condotto.

Ora la lavastoviglie funziona a meraviglia.

P.S. mi sono accorto di aver scritto male, sia nell'oggetto che nel corpo del messaggio precedente, la marca della mia lavastoviglie: Electrolux e non Elettrolux. Chiedo ai moderatori, se possibile, di modificare il post. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Il 28/10/2019 alle 10:25 , gibetto ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho finalmente risolto il problema e vorrei condividere la soluzione sul forum, sperando possa essere utile a qualcun'altro.

Nonostante comparissero vari codici di errore (i00, i20, i40, ecc.) e la lavastoviglie interrompesse il programma in momenti diversi, pare che il problema fosse causato dalla trappola d'aria sporca. Più precisamente, ho agito come segue:

• smontato il frontalino ed il pannello laterale
  • scollegato il pressostato dal relativo tubo
  • versato un pentolino di acqua bollente nel pozzetto di scarico (per "ammorbidire" i residui di cibo)
  • soffiato con forza nel tubo

Quest'ultima operazione, ripetuta più volte, ha fatto emergere tutto lo sporco che intasava il condotto.

Ora la lavastoviglie funziona a meraviglia.

P.S. mi sono accorto di aver scritto male, sia nell'oggetto che nel corpo del messaggio precedente, la marca della mia lavastoviglie: Electrolux e non Elettrolux. Chiedo ai moderatori, se possibile, di modificare il post. Grazie

Buongiorno a tutti,

Ringrazio "gibetto" per aver condiviso la risoluzione del problema.
Anch'io avevo lo stesso problema, sapevo dell'intasamento del tubo del pressostato ma, facendo scorrere acqua dal tubo e poi soffiando di solito il problema si risolveva.

Questa volta no. Avevo notato che facevo fatica a soffiare ma pensavo fosse normale essendo l'uscita del tubo sul pozzetto, stretto.

Poi ho fatto come consigliato dal post precedente inserendo dell'acqua calda con sgrassatore da cucina e poi soffiando con il compressore, dopo qualche esitazione si è sturato il tubo.

Ora la lavastoviglie funziona egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti