sowhatt Inserito: 21 ottobre 2019 Segnala Inserito: 21 ottobre 2019 Buongiorno, immagino che l'argomento per gli esperti sia di una banalità notevole e ho anche letto qualcosa di analogo in altre discussioni. Mi permetto di chiedere consiglio per agire con certezza in quanto ho a che fare con lampadario con boccia in vetro sospesa pesante il cui portalampada non è facilmente rimovibile. Trattasi di lampadario su cui agiscono 3 deviatori e non ho mai avuto problemi fino a quando ho sostituito la lampadina che viveva li dentro da 20 anni con lampadina a basso consumo. Per una quindicina di giorni non ho avuto problemi poi all improvviso accendendo salta la corrente agendo da qualsiasi dei deviatori e salta la corrente accendendo anche se la lampadina non è inserita nel portalampada. Premetto di non aver fatto alcun lavoro esterno che possa aver agito su i fili dell impianto elettrico. E' il portalampada che ha subito modifica con l avvitamento della nuova? Come mai per un po' di giorni non ho avuto problemi con l'accensione. RIngrazio chi vuole aiutarmi per me inesperto in questo che mi appare un mistero.
patatino59 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 Si potrebbe essere piegata la linguetta centrale nel fondo, andando in cortocircuito con la parte esterna. Sarebbe prima il caso di isolare la linea che esce dal muro per verificare che il problema non sia altrove, poi, eventualmente, sostituire il portalampada.
sowhatt Inserita: 22 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2019 Oggi non ho potuto agire, ma facendo una foto al portalampada pare che la situazione sia quella da Lei descritta ossia linguetta di fondo piegata verso parete laterale. Domani intervengo, anche se davvero ostico sarà sostituire quel portalampada. Intanto la ringrazio per il prezioso suggerimento.
sowhatt Inserita: 4 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2019 Ho risolto il problema che riguardava punto luce con un invertitore e due deviatori di cui uno applicato a parete con vecchia piattina a 3 fili e relativi chiodini che sicuramente creavano disturbo. Sostituito tale piattina tutto è tornato a funzionare. Grazie per gli interventi di aiuto.
Messaggi consigliati