Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Wincc2008

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema con wincc flexible 2008, ho creato un semplicissimo progetto con un pulsante che punta ad un ingresso del plc.

(mi serve per il momento solo per prova).

ho impostato su "collegamenti" il modo come comunicherà con il plc s7200 (dunque semplice cavo diretto 3---3 8----8)(dunque modo di rete ho messo MPI).

Premetto che il pannello operatore è collegato direttamente al pc tramite cavo rs232/ppi con il dipswitch 5 ad off. o meglio l'unico swith a 1 è il "2".

non riesco a trasferire il progetto sul pannello, mi da un errore "impossibile traserire il progetto, impostare almeno un pannello operatore nella finestra di dialogo traferimento".

Dunque dal menu progetto ho cliccato sulla freccia in basso (trasferimento del progetto), imposto il modo, dunque, (cavo serialers232/PPI), ma non trovo alcuna lista per impostare appunto il pannello operatore. Il pannello è un tp 177 micro 6", ed è stato impostato durante la fase di inizializzazione del progetto (con l'assistente creazione del progetto).

Sono sicuro che il cavo funziona, perchè riesco ad effettuare dal tool "Prosave" solo un backup delle impostazioni, ad esempio, non riesco a trasferire alcun sistema operativo sul pannello.

Non capisco cosa non va, vi prego aiutatemi è 4 giorni che ci provo senza alcun risultato positivo.

Grazie Mille.

Piero

Inserita:

Ciao, hai messo il pannellino in transfer mode? (indipendentemente da tutto io ti consiglio di creare un programma senza assistente e di integrarlo poi nel tuo progetto step7...)

ciao

Inserita:

Grazie, Risolto.

Il problema è che il mio wincc2008 è incompleto non capisco perchè non riesco ad installare tutto il wincc2008.

comunque sono tornato al mio wincc2007, il traferimento sul pannello tutto ok, ma ho 1 altro problema (tanto per cambiare :-) ).

Ho creato un piccolissimo progetto con un solo interruttore, ho creato il collegamento al controllore, (premetto che uso un cavo costruito da me senza resistenze nei terminatori db9 il cui schema è 3---->3 8---->8 1----->1------>massa), le impostazioni del collegamento le ho provate tutte sia mpi che dp che standard. (nulla da fare).

Ho creato una semplice variabile che punta al collegamento tipo di dati bool indirizzamento e0.0 visto che nel plc ho creato un semplice contatto che attiva una lampadina in uscita (dunque ld i0.0 = q0.0).

infine imposto la variabile nell'interruttore, e negli eventi dell'interruttore sezione "interruttore on" clicco su imposta bit e setto la variabile definita precedentemente.

Compilo e trasferisco tutto il programma, nessun errore, nessun avviso.

Collego il touch panel 177 micro al plc s7200 cpu 224, accendo il plc e poi il pannello che "sostiene" di essere collegato, ma di fatto se premo l'interruttore creato e caricato sul touch panel con wincc l'interruttore cambia lo stato da off a on e rimane a on fin quando non lo vario nuovamente da on a off, ma di fatto la lampadina non si accende.

Vi chiedo cortesemente se mi potreste guidare alla risoluzione degli errori eventualmente commessi, ma mi chiedo se devo necessariamente acquistare il cavo siemens oppure va bene il cavo costruito da me, e poi devo impostare qualcosa rigurdante la comunicazione sul plc? esempio modo mpi o altro, eventualmente posso impostare il tutto utilizzando lo step7 microwin kop/awl??

n.b. nelle impostaizioni del collegamento ho spuntato "unico master sul bus".

Vi ringrazio anticipatamente.

Piero

Inserita: