Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione termostato ambiente caldaia Immergas

giuseppe_casano

Messaggi consigliati

giuseppe_casano

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente l'aiuto di un esperto per l'installazione di un termostato ambiente su una caldaia Immergas.

La caldaia in questione è una Immergas Eolo 24 kw del 2006/2007, situata in un appartamento che è stato completamente ristrutturato. Prima della ristrutturazione, la caldaia era dotata dell' originale "Comando amico remoto" Immergas a 2 fili. Durante la ristrutturazione, però, è andato perduto (era installato su di una parete che è stata eliminata e chi ha fatto il lavoro non ha avuto l'accortezza di conservarlo).

Adesso, a fine lavori, la caldaia è stata reinstallata e, in assenza del c.a.r, è stato acquistato un termostato wi-fi BEOK BOT-313.

Ho provato ad installarlo ma sembra non comunicare con la caldaia. Ho collegato i due cavi alla caldaia al contatto "termostato ambiente" (40-41) (mentre prima, ovviamente, erano collegati al contatto "C.A.R." (42-43). La caldaia e il termostato, però, non comunicano. Nelle varie prove ho anche verificato la continuità dei cavi tra un punto e l'altro.

Qualcuno mi sa dire cosa posso avere sbagliato? Può essere che il termostato non sia compatibile con questa caldaia? Nel caso in cui non lo fosse cercherei un c.a.r uguale a quello che c'era, il problema è che temo che il cablaggio predisposto per il termostato non sia compatibile con il c.a.r. in quanto (se non sbaglio) quest'ultimo funziona con rete bus e i cavi in questione, oltre ad essere giuntati in più cassetti di derivazione, passano insieme a dei cavi a 230V e temo che tutto ciò possa causare malfunzionamenti.

Allego lo schema della morsettiera della caldaia

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare

Un saluto a tutti

immergas.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai il ponte tra 40 e 41    , poi passi il selettore   posto sulla caldaia a riscaldamento   e sanitario ,  questa va in funzione   nei due modi o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe_casano

Ciao, ho provato a farlo ma mi sembra che nemmeno così andasse. La cosa che mi ha stupito appena ho aperto la morsettiera è che, nonostante alla caldaia fosse collegato solo il c.a.r., sul contatto 40-41 non c'era il ponte.

Sai dirmi se i cavi, nonostante siano giuntati in più punti e passino assieme a cavi di corrente, possono essere utilizzati per un eventuale nuovo c.a.r.?

Grazie, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai un ponte sui morsetti 40-41 e sposti il selettore su riscaldamento e sanitario la caldaia deve avviarsi in riscaldamento

se questo avviene controlla la continuità dei cavi che vanno al T.A.che siano integri 

per il CAR. hai scritto che i cavi passano insieme con i cavi dell'impianto elettrico per una lunga tratta,potresti avere delle interferenze,per questo ti consiglio di sostituirli con del cavo schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, 

Il 22/10/2019 alle 07:43 , giuseppe_casano ha scritto:

nonostante alla caldaia fosse collegato solo il c.a.r., sul contatto 40-41 non c'era il ponte.

In effetti in questo caso il ponte va eliminato. Per cui o CAR senza ponte tra 40-41 oppure termostato on off tra 40-41(senza CAR)

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti