Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione termostato ambiente caldaia Immergas

Messaggi consigliati

giuseppe_casano
Inserito:

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente l'aiuto di un esperto per l'installazione di un termostato ambiente su una caldaia Immergas.

La caldaia in questione è una Immergas Eolo 24 kw del 2006/2007, situata in un appartamento che è stato completamente ristrutturato. Prima della ristrutturazione, la caldaia era dotata dell' originale "Comando amico remoto" Immergas a 2 fili. Durante la ristrutturazione, però, è andato perduto (era installato su di una parete che è stata eliminata e chi ha fatto il lavoro non ha avuto l'accortezza di conservarlo).

Adesso, a fine lavori, la caldaia è stata reinstallata e, in assenza del c.a.r, è stato acquistato un termostato wi-fi BEOK BOT-313.

Ho provato ad installarlo ma sembra non comunicare con la caldaia. Ho collegato i due cavi alla caldaia al contatto "termostato ambiente" (40-41) (mentre prima, ovviamente, erano collegati al contatto "C.A.R." (42-43). La caldaia e il termostato, però, non comunicano. Nelle varie prove ho anche verificato la continuità dei cavi tra un punto e l'altro.

Qualcuno mi sa dire cosa posso avere sbagliato? Può essere che il termostato non sia compatibile con questa caldaia? Nel caso in cui non lo fosse cercherei un c.a.r uguale a quello che c'era, il problema è che temo che il cablaggio predisposto per il termostato non sia compatibile con il c.a.r. in quanto (se non sbaglio) quest'ultimo funziona con rete bus e i cavi in questione, oltre ad essere giuntati in più cassetti di derivazione, passano insieme a dei cavi a 230V e temo che tutto ciò possa causare malfunzionamenti.

Allego lo schema della morsettiera della caldaia

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare

Un saluto a tutti

immergas.jpg

Inserita:

Se fai il ponte tra 40 e 41    , poi passi il selettore   posto sulla caldaia a riscaldamento   e sanitario ,  questa va in funzione   nei due modi o no ?

giuseppe_casano
Inserita:

Ciao, ho provato a farlo ma mi sembra che nemmeno così andasse. La cosa che mi ha stupito appena ho aperto la morsettiera è che, nonostante alla caldaia fosse collegato solo il c.a.r., sul contatto 40-41 non c'era il ponte.

Sai dirmi se i cavi, nonostante siano giuntati in più punti e passino assieme a cavi di corrente, possono essere utilizzati per un eventuale nuovo c.a.r.?

Grazie, buona giornata

Inserita:

se fai un ponte sui morsetti 40-41 e sposti il selettore su riscaldamento e sanitario la caldaia deve avviarsi in riscaldamento

se questo avviene controlla la continuità dei cavi che vanno al T.A.che siano integri 

per il CAR. hai scritto che i cavi passano insieme con i cavi dell'impianto elettrico per una lunga tratta,potresti avere delle interferenze,per questo ti consiglio di sostituirli con del cavo schermato

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buonasera, 

Il 22/10/2019 alle 07:43 , giuseppe_casano ha scritto:

nonostante alla caldaia fosse collegato solo il c.a.r., sul contatto 40-41 non c'era il ponte.

In effetti in questo caso il ponte va eliminato. Per cui o CAR senza ponte tra 40-41 oppure termostato on off tra 40-41(senza CAR)

Modificato: da vincenzo barberio