Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc - settare clock del plc

Messaggi consigliati

Inserito:

in run time voglio creare un pulsante che quando premuto, prende la data e ora attuale dal PC sul quale viene eseguito il run time, e la copia su una variabiel (ovviamente di tipo DT) presente sul PLC.

ora non so come creare una variabile interna al wincc che contenga la data e ora attuale del PC sul quale gira il run time.

é possibile leggere lorario di windows all'interno del wincc ?

grazie.

Inserita:

Ciao,

io normalmente faccio così :

(WinCC in inglese)

in Tag Management --> Add New Driver --> System Info

poi tasto destro --> New Driver Connection --> SysInfo

poi tasto destro --> New Group --> SysTag

poi tasto destro --> New Tag --> SysTime di tipo Text tag 8 bit character set

Address --> Select --> Function : Time e Format : HH:MM:SS

in questa tag hai l'ora del PC che puoi visualizzare in un campo di I/O per esempio

Se vuoi settare l'ora del PLC c'è la funzione in C utilizzabile con un pulsante :

SysTimeToPLCTime (); //Return-Type: long int

altrimenti puoi copiare la variabile SysTime in una tag del PLC

Spero ti sia utile

Ciao

Inserita:

Rettifica :rolleyes:

la funzione "SysTimeToPLCTime()" non è una funzione di sistema ma è un funzione realizzata ad hoc

setta semplicemente le tag nel PLC

mi scuso per l'imprecisione

Ciao

Enya

Inserita:

Scusate, non ho detto detto che è il wincc flexible e non wincc, non credo che ci sia tag menagenet e tutto il resto.......

Inserita:

Inserisci in una pagina grafica un campo data(Modo=Ingresso-Uscita) e imposti la visualizzazione dell'ora di sistema del pannello operatore o del PC.

Crei un tasto per trasferire questo campo data e ora alla variabile DT del PLC .

Con questo tasto imposti il bit nel PLC per scrivere data e ora con SFCO e fai eseguire uno Script per trasferire l'ora e data di sistema HMI o PC nella CPU.

Lo Script da eseguire è il seguente:

SmartTags ("TAG DT ORA E DATA PLC") = Now

Ciao