Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux esl5323lo non carica acqua

Stefano Doldi

Messaggi consigliati

Buondí,

sperando di non sbagliare pongo il mio quesito. Possiedo una lavastoviglie da incasso electrolux esl5323lo, al momento si accende, lascia selezionare il programma ma poi non parte. La pompa di scarico è funzionante, ma l'unico modo per farla partire è forzare il sistema antiallagamento. Ho provato a riempire il pozzetto manualmente, ma all'accensione la pompa di scarico non parte. Ho il sospetto, dopo aver letto vari post sul forum, possa essere il pressostato. Il fatto è che non riesco a localizzarlo. Chiedo gentilmente un aiuto ed eventualmente se ci sono controlli più mirati che possa eseguire. La lavastoviglie ha circa un anno di vita. Ringrazio anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo, grazie dei consigli. Ripeto, legge a parte, se fosse possibile sarebbe già stato fatto. Se qualcuno volesse aiutarmi per quanto riguarda l'aspetto tecnico del problema, ben venga. In caso contrario, lo ripeto per il prossimo, la strada della garanzia, non è percorribile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene , allora vediamo un po ,

Se fosse un problema di pressostato  , comunque  dovrebbe fare   qualcosa  la lavastoviglie  ,  al limite in caso di contatti chiusi dovrebbe funzionare sempre la pompa  , visto  che  il segnale sarebbe vasca piena , 

Oppure se fosse  aperto   dovrebbe comunque fare uno scarico di pochi secondi  , già previsti nel  programma  ,   con o senza acqua in vasca .

Ma da qualche allarme  , con led lampeggianti  o bip  sonori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta selezionato il programma semplicemente non succede nulla. Nessun tipo di allarme, non vi sono display ma tantomeno lampeggiano i LED dei programmi e non emette alcun tipo di suono. Né bip sonori né alcun tipo di rumore causato dal funzionamento. Avendola tolta dall'incasso per fare le varie prove, vi posso solo dire che in questo modo vedo i LED dei programmi, e che con qualsiasi programma selezionato dopo pochi minuti il LED si spegne e non succede più nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, buio totale. Questo l'ho scoperto solo dopo averla tolta dal vano. Quello che non capisco è l'assenza di allarmi. O ad esempio il fatto che non sia menzionato nel manuale il dispositivo antiallagamento. Ah, ho dimenticato di dire che sul fondo una volta aperto ho trovato acqua, ma poca veramente poca. Non ha mai azionato il sistema antiallagamento. Per intenderci, quantificabile in una siringa massimo due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha certamente un problema  la scheda  , smontala e  posta delle foto lato componenti .

Anzi , prima assicurati che su questa , ci sia 220  anche a  led spenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so dove misurare la tensione sulla scheda. Allego immagini della scheda, sperando possano essere d'aiuto. Eventualmente da esse magari riesce a indicarmi dove misurare la tensione. Evidenti bruciature o componenti danneggiati non ne vedo, ma di corrente ci capisco poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo un tny278.Se la scheda non da' segni di vita potrebbe essere lui.Ammesso che arrivi la 220 V.

Gli elettrolici di solito filtrano le alimentazioni controlla la presenza di tensioni continue  su tali condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti