Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 7 lampeggi Whirlpool

Fedebbb

Messaggi consigliati

Dopo 8 anni di servizio senza problemi la mia lavastoviglie Whirlpool mi sta mollando per questo già noto problema F7 o dei 7 lampeggi. 

Il problema è che non è una cosa costante, mi spiego. Ha iniziato a farlo a inizio estate, caricava l'acqua e dopo poco si bloccava e mi restituiva i 7 lampeggi. 

Non lo faceva sempre diciamo 1/3 delle volte, alcune volte andava bene, altre volte andava in blocco subito e altre volte ancora arrivava a metà del ciclo e poi si interrompeva. 

Poi faccio un ciclo mettendo acqua bollente e aceto nel punto in cui scarica l'acqua e funziona per circa 2-3 settimane senza problemi. 

Pensavo di aver risolto ma è stato semplicemente un caso. 

Ora è tornata a farlo, settimana scorsa faceva il primo lavaggio, poi quando caricava l'acqua del risciacquo andava in blocco. Ora si stoppa subito. Se continuo a provarci, dopo 20 tentativi finisce il ciclo. 

Ora il problema dovrebbe essere il flussometro collocato lateralmente ma è perfettamente pulito e la rotellina che c'è all'interno gira senza problemi (le volte che va).

L'acqua arriva senza problemi, ho provato anche a ridurre il flusso ma non cambia. 

Ora mi dispiacerebbe molto cambiarla, non solo per la cifra in sè ma perchè lava (quando va) veramente bene e ha una disposizione interna dei cestelli che mi permette di caricarla moltissimo. 

Potrebbe essere l'elettropompa? Se sì, per un profano come me è possibile cambiarla?

Chiaramente chiamare un tecnico e magari scoprire che è un problema da almeno 150€ mi dispiacerebbe e in quel caso la prenderei nuova. 

Se qualcuno ha risolto mi aiuti, visto che in media queste discussioni sono vecchie di circa 6 anni. :D

Posso anche allegare foto nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se nel pozzetto ,in basso a destra  , c'è una griglietta circolare nera . Se  c'è   ,  prova  a  pulire  il suo interno ,   mettendo acqua calda in pozzetto  e con un pennello a setole morbide   lavorare  verso l'interno .

Altrimenti  bisogna smontarlo  da sotto la lav .

Si tratta del pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, intanto grazie della risposta. 

La volta che mi era partita per un po' avevo proprio versato acqua bollente nel pozzetto e poi utilizzato uno sturalavandini. Non so però se sia stato un caso, perchè provando a rifarlo non ha ridato i risultati sperati.

Detto questo all'interno del mio pozzetto vedo queste due cose: la prima che non riesco nè a pulire ne smontare e un secondo buchino molto difficilmente raggiungibile con uno scovolino ma che mi sembra pulito. 

Ti riferivi a quest'ultimo?

PS: mentre facevo la foto mi è caduta la farfalla che sostiene il portacalici ma non è quello il problema 😅

IMG_20191022_162302.jpg

IMG_20191022_162256.jpg

Modificato: da Fedebbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il pressostato a membrana solito ,  si dovrebbe vedere da sotto  il piano  se ha dei collegamenti elettrici .

Link al commento
Condividi su altri siti