Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flex Clienr-server

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un caloroso saluto a tutti.

Impianto con 3 MP370 e un PC runtime con wincc flex 2005 tutti collegati in MPI.

Dovrei aggiungere un PC remoto che abbia le stesse funzioni del PC in MPI.

Sfogliando i manuali mi pare che la possibile soluzione sia configurare il PC locale come server sm[at]rt access HTTP.

Sul PC client si dovrebbe creare un collegamento tipo HTTP che punti all'indirizzo IP del Server e ricreare le variabili da linkare sul server avendo cura di nominarle identicamente a quelle sul server e che siano dello stesso tipo (o selezionarle direttamente se inseriti gli HMI nello stesso progetto).

Dai primi test non riesco a visualizzare le variabili sul client.

Qualcuno ha avuto esperienza in merito e mi può dare qualche dritta o soluzioni alternative?

Grazie.

Modificato: da svisone

Inserita: (modificato)
soluzioni alternative?
Una soluzione alternativa che ti consiglio (se ho ben capito le tue esigenze), molto economica, funzionale e soprattutto veloce da applicare è quella di installare sul PC con il runtime di WinCC Flexible un VNC server (io di solito uso TightVNC) e sul secondo PC il rispettivo VNC client.

Il pacchetto TightVNC (scaricabile gratuitamente dal sito) contiene sia l' applicazione server che l' applicazione client. La configurazione è molto rapida ed intuitiva (se hai problemi chiedi comunque sul forum); dopo aver effettuato l' installazione come descritto dal PC "client" puoi utilizzare il PC "server" in remoto.

Lo svantaggio di questa soluzione, ovviamente, sta nel fatto che se un operatore lavora con il PC "client" (ad esempio sfogliando pagine, muovendo il mouse, ecc.) un secondo operatore sul PC "server" vedrà le stese cose. In pratica il PC "client" controlla da remoto il PC "server": le due postazioni non sono indipendenti.

Questo non sempre è accettabile, ma molte volte è una soluzione funzionale e a costo zero.

PS

Da che so io la tecnica Sm[at]rtServer/Sm[at]rtClients di Siemens funziona proprio in questo modo.

Se i due PC devono lavorare in modo indipendente questa soluzione non va bene: su ciascuno deve girare il runtime di WinCC Flexible, il quale deve comunicare con il PLC. Ovviamente in tal caso bisogna pagare due volte la licenza di runtime...

Sul PC client si dovrebbe creare un collegamento tipo HTTP che punti all'indirizzo IP del Server e ricreare le variabili da linkare sul server avendo cura di nominarle identicamente a quelle sul server e che siano dello stesso tipo (o selezionarle direttamente se inseriti gli HMI nello stesso progetto).
Sinceramente non ho ben capito come sia realizzabile e come funzioni questa tecnica...io non la ho mai utilizzata.

Se l' esigenza è quella di avere due PC di supervisione indipendenti io valuterei di dotare il PLC di una scheda di rete, quindi di utilizzare la normalissima porta Ethernet che tutti i PC hanno per fare comunicare il runtime con il PLC.

(do per scontato che il PLC sia un Siemens S7...)

Modificato: da mircoelektra