Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio nuova lavatrice - Samsung, LG o AEG?

Domenico Menduni

Messaggi consigliati

Domenico Menduni

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo bellissimo forum che leggo da tempo e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Mi trovo alle prese con la scelta della mia prima lavatrice.

Sono un trentenne che vive da solo e devo posizionare l'elettrodomestico in un bagno che, seppure non minuscolo non è neanche enorme e quindi propenderei per un modello slim o comunque poco ingombrante. Mi sono dato un budget di circa 500€ e ho preso in considerazione queste tre macchine che ho trovato in offerta: 

Samsung: https://www.samsung.com/it/washing-machines/washer-ww80k6210rw/

LG: https://www.lg.com/it/lavatrici/lg-F2J7HY1W

AEG: https://www.aeg.it/laundry/laundry/washing-machines/front-loader-washing-machine/l76270sl/

A occhio e croce mi sembrerebbe preferibile la Samsung perchè nelle sue compatte dimensioni permette di tenere comunque 8kg di carico.

Ho visto però che LG è molto ben posizionata in questo forum.

Cosa mi suggerite voi esperti? :)

grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le 3 ti direi di stare sulla AEG. 

Normalmente tra AEG e LG consiglierei LG ma sono pignolissime nel bilanciamento del carico, in piu se la prendi slim sarà una tragedia (nelle slim è piu difficile bilanciare perchè tende ad appallottolarsi tutto). 

La samsung lasciala perdere, lava con zero acqua e risciacqua peggio. Inoltre i kg dichiarati sono falsatissimi, ti sfido a fare un carico di 8kg con il bucato di una singola persona.. a stendo arrivi a 5

Una carica dall'alto messa di traverso non la considereresti? Penso sia la scelta migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Menduni

Ciao Thomas e grazie per la risposta. Non mi piace la soluzione dall'alto perchè sopra la lavatrice vorrei mettere delle mensole.

Se le slim sono sconsigliate posso anche mettere una lavatrice standard nel mio bagno.

Andrei a restringere un po' la zona del passaggio ma la macchina ci entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

In bagno soffre l'umido, allora passa ad Ardo, trattata in cataforesi.

Il modello meccanico lo trovi a cira 400 euro, ma un cestello da 54 litri, quando sei da solo, ti ci vuole molto a riempirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Thomas24 ha scritto:

La samsung lasciala perdere, lava con zero acqua e risciacqua peggio

è un problema secondario, nel senso, se ti va bene laverà per un paio di anni, poi le saldature fatte a pippa di cane ti diranno ciao ciao... e se sei fuori garanzia il preventivo della sostituzione dell'intera scheda sarà pari a metà del costo del bidonazzo, per un problema che si ripresenterà con cadenza bi-triennale.

Oltre al fatto dei chili messi a fantasia, praticamente a parità di litri di cestello si va dai 5 agli 8 chili a seconda di quanto fetecchiaro è il produttore, i chili delle lavatrici sono diventati come i watt degli amplificatori cinesi, dove devi togliere un paio di zeri per ottenere la potenza reale.

detto questo, se deve stare in un locale umido molto meglio LG, AEG è sempre fetecchiame Electrolux quindi il trattamento antiruggine è inesistente, la vasca è saldata ed i cuscinetti sono di cartone

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
7 hours ago, Darlington said:

è un problema secondario, nel senso, se ti va bene laverà per un paio di anni, poi le saldature fatte a pippa di cane ti diranno ciao ciao... e se sei fuori garanzia il preventivo della sostituzione dell'intera scheda sarà pari a metà del costo del bidonazzo, per un problema che si ripresenterà con cadenza bi-triennale.

Oltre al fatto dei chili messi a fantasia, praticamente a parità di litri di cestello si va dai 5 agli 8 chili a seconda di quanto fetecchiaro è il produttore, i chili delle lavatrici sono diventati come i watt degli amplificatori cinesi, dove devi togliere un paio di zeri per ottenere la potenza reale.

detto questo, se deve stare in un locale umido molto meglio LG, AEG è sempre fetecchiame Electrolux quindi il trattamento antiruggine è inesistente, la vasca è saldata ed i cuscinetti sono di cartone

Anche io fra i tre marchi, consiglio le Lg. I problemi con il bilanciamento delle LG  sembra siano stati risolti con i nuovi modelli che hanno abbandonato la soluzione a “vasca fissa”. 

Sulla Samsung mi sembra davvero esagerato tutto. Solo mia sorella ha su di un terrazzo una macchina da 9 anni che lava come una dannata e mai un problema? Non ha neanche un filo di ruggine. Nella stessa posizione e con lo stesso utilizzo intenso una INDESIT è durata un paio di anni e, dopo due riparazioni, è definitivamente spirata. La Samsung, da 8 kg e cestello da 65 litri mai un problema. Molto interessante anche la programmazione e la possibilità di impostare fino a 5 risciacqui.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert ha scritto:

Solo mia sorella ha su di un terrazzo una macchina da 9 anni che lava come una dannata e mai un problema?

tua sorella deve aver beccato un prodotto difettoso... perché parlando di samsung il prodotto difettoso è quello che fa quel che deve fare, lo fa bene e lo fa a lungo... il prodotto samsung che funziona male fin da nuovo e si rompe prima dei cinque anni invece risponde perfettamente alle specifiche

per curiosità fatti un giro sul loro forum UFFICIALE, pieno di gente che ha comprato bidoni dal costo compreso tra le 700 e le 1400€, quindi neanche di primo prezzo, e si son trovati con la scheda rotta dopo meno di due anni... ed il ricambio rotto dopo altri due, solo che la garanzia era finita...

che poi non capisco cosa spinga la gente a buttarsi tra le braccia dei fetecchiari, con quel budget a disposizione... potere del marketing, evidentemente nella testa dell'utonto più una marca è pubblicizzata e più è buona

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi con il bilanciamento delle LG  sembra siano stati risolti con i nuovi modelli che hanno abbandonato la soluzione a “vasca fissa”. 

Ma non era solo la LG da 12 kg con cestello da 78 litri (non presa in considerazione per l'acquisto)  che aveva questa "ingegnosissima" soluzione ?? Le LG standard o slim mi sembra che abbiano gli ammortizzatori "normali" con tutta la vasca che oscilla......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho la LG F2J7HN1W che é più o meno lo stesso modello, ma senza le funzioni vapore, essendo una slim é vero che i grossi capi come le lenzuola fanno il fagotto (come per tutte le slim del resto), ma per quanto riguarda il bilanciamento non é poi cosi pignola o per lo meno non sempre e niente di così scandaloso come sembra(a me pare che faccia solo 2 o 3 tentativi di bilanciamento e poi parte in centrifuga)...per ora posso dire che mi ci trovo bene, sono soddisfatto dell'acquisto insomma..

Modificato: da paski2016
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho la LG F2J7HN1W che é più o meno lo stesso modello, ma senza le funzioni vapore essendo una slim é vero che i grossi capi come le lenzuola fanno il fagotto (come per tutte le slim del resto), ma per quanto riguarda il bilanciamento non é poi cosi pignola o per lo meno non sempre(fa 2 o 3 tentativi e poi parte in centrifuga correttamente)...posso dire che mi ci trovo bene, sono soddisfatto dell'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Menduni

Grazie a tutti per gli utili consigli. Dopo aver letto i vostri post ho deciso di lasciar perdere le lavatrici Samsung e quelle del gruppo Electrolux (incluso AEG)

Ho anche deciso di lasciar perdere le lavatrici slim, preferisco avere un bucato migliore e rinunciare ad un po' di spazio nel bagno.

Ho guardato fra le offerte ed attualmente ho visto queste due lavatrici LG e BOSCH (mi pare che siano considerate fra le migliori nella fascia di prezzo attorno ai 500€)

- BOSCH serie 6 WAT28438II

- LG F4WV709P1

Sono entrambe ad un prezzo vicino al mio budget.

Sono due buone macchine oppure in questa fascia di prezzo suggerite altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La LG é profonda 55 cm, la Bosch non so se 55 oppure 60.... se il bagno é piccolo, anche 5 cm di meno possono avere la loro importanza

Come capacità di cestello sono equivalenti.

Le Bosch/Siemens col motore inverter sono molto più silenziose dei modelli con motore a spazzole. La LG é molto silenziosa, stranamente pero' fa abbastanza rumore quando carica l'acqua e ha una sonorità molto particolare e udibile quando fa partire la centifuga, una specie di "muggito"

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Menduni

Hanno entrambe una profondità di 55cm, infatti ho scelto fra le lavatrici "non slim" quelle che mi sembravano meno ingombranti.

La silenziosità è importante ma quello che mi interessa di più è che la lavatrice lavi bene e sia affidabile, non si rompa e nel caso io abbia problemi (si spera di no) abbia una buona assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2019 alle 00:11 , Darlington ha scritto:

Darlington mi fai un sacco ridere 😂. È impressionante come incastri bene le parole complimenti 😂 sei un mito. Comunque tornando alla

scelta io ho Lg da 5 anni e due mesi, mi trovo molto bene . Le Lg fanno fatica a bilanciare quando sono a pieno carico ma niente di scandaloso. Io che lavo a massimo 3/4 di cestello mi bilancia quasi sempre a primo colpo. Devo dire che la versione più vecchia della mia ( la possedeva mia zia ) era davvero una rogna nel bilanciamento ,

ma è una storia vecchia avranno corretto l’algoritmo già dal 2014 quando acquistai la mia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...