Vai al contenuto
PLC Forum

Problema relè SRD-24DC-SL-A

JonnyBrek

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti gli amici del forum. Come state? Spero bene.

Apro questa discussione per chiedere info e consigli in merito al mio problema.

Ho un problema con un relè sigla SRD-24VDC-SLC. Avviando l’alimentazione costui non va.. Non sento il classico click. 

Ho provato a smontarlo e dargli alimentazione + - 19v e da staccato funziona. Mentre sul circuito no. 

Sul circuito mi da su due pin 22v mentre il centrale 4,5v più o meno. In accoppiata ho un NPN 2N5551 Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Posto qualche foto per essere più chiaro possibile. C’è da dire che se tolgo il relè e faccio il ponticello l’apparecchio funziona egregiamente. Se qualcuno ha già avuto esperienze simili e potrebbe aiutarmi glie ne sarei grato.

2-F21-C24-C-FC48-4-E03-9-D06-A759-BADFCF

688265-BB-4-E48-4-DD7-B05-B-46-D45-AFB62

CBC02036-B36-E-412-C-A1-D1-3-F7-CB841-EF

EAFF71-DD-991-E-4686-9-DFB-B0-DE3-CDFF81

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il relè funziona a banco sicuramente c'è un problema di pilotaggio nel circuito ma la ci devi pensare te, devi seguire da dove arriva il comando, devi trovare il componente transistor o altro che lo pilota sempre che la logica sia tutto ok che non sia causa di un blocco o errore esterno, o non sia un solo problema di alimentazione della scheda che blocca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. No non ho uno schema. Purtroppo non ha nessun marchio il pcb. E sicuramente come dite voi. Perché ripeto se collego i due punti dove va a chiudersi il relè l’apparecchio va alla grande. Il tutto e di una cassa acustica preamplificata. Le tensioni dell’alimentatore ci sono tutte. Sono però a corrente alternata. Pensavo una cosa. Io il relè l’ho testato in questo modo: Positivo e negativo sui due pin e cioè pin 5 e pin 2 e si chiude. E corretto come test? Essendo che il pin 1 non l’ho collegato a nulla. Mentre collegato al pcb mi da 4,5v

78-DF7664-E9-BF-4-EFB-8669-CF7733855-FEB

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, rfabri ha scritto:

si vedono alcuni piccoli connettori bianchi , non è che da uno di quelli manca un segnale?

No no.. I due connettori uno e siglato 13v che misurando non ci sono. L’altro 12v ma anche qui niente. Zero volt.. Ma comunque non sono utilizzati. Sono li in più. Io comunque vorrei testare i vari resistori smd nella zona. Relè. In caso sono scesi. Come componenti ho tre zener, due normali e uno smd, poi ci sono vari resistori, e poi 3 transistor smd credo siano transistor.

Nel caso sia danneggiato uno o più transistor smd in foto. C’è modo di risalire al componente senza schema? 

7-B93-D0-F2-8-CF8-424-F-8407-C84-BDB971-

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 alle 23:23 , mimoza ha scritto:

Perdona la mia curiosità, ma questa cassa amplificata avrà pure una sigla..... marca,modello?

E una cassa attiva Gemini AS15P ma credo che il problema debba essere legato ai finali. Ho controllato tutti gli elettrolitici, molti resistori diodi e anche gli NPN nei pressi del relè. Sono tutti ok. Tranne uno che non ho controllato. Sul relè sulla bobina ho da entrambi i lati della bobina i 20v e al centro 4,5v.. Niente il relè non si attiva. Esternamente invece alimentato + - il relè va.. Il relè normalmente dovrebbe attivarsi un po' dopo l'accensione. Ma non va.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è  un circuito che provvede alla attivazione ritardata del relè, in molti casi la gestione è affidata a un circuito integrato che funge tra le altre cose da protezione in caso di guasto del finale e se intercetta tensione continua stacca immediatamente il relè per non bruciare gli altoparlanti. Prova a controllare sui contatti del relè se trovi tensione continua. 

Link al commento
Condividi su altri siti