Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco frigorifero Samsung RSA1STTC

Archymario

Messaggi consigliati

Salve a tutti, io ho un problema con un frigorifero Samsung RSA1STTC.

In pratica un brutto giorno della settimana scorsa non è più ripartito il compressore e dopo un pò le temperature sul display hanno iniziato a lampeggiare per indicare che ovviamente il frigo e il freezer non riuscivano a mantenere le temperature impostate. Staccando e riattaccando la spina il compressore riparte ma lampeggia il segmento di led corrispondente al codice di errore della ventola sul compressore C-fan che in effetti è sempre ferma. Facendo il reset da tastiera l'errore sparisce, si possono impostare le temperature e il frigo funziona per un oretta (la C-fan resta sempre ferma) , raggiungendo anche le temperature impostate, poi si ferma e va di nuovo rifatto tutto il giro staccando la spina ecc

Voi direte cambia la ventola, solo che visto che costa 90 euro ho provato prima ad alimentarla con un alimentatore esterno e la ventola funziona, restituendo anche tensione sul cavo giallo del tachimetro. Durante tutto il tempo dal reset fino all'arresto ho notato che non viene mai alimentata quando collegata al frigo e ad ogni riavvio il display me la segna difettosa.

Ho anche controllato tutti i sensori ntc, la resistenza (mi da 170 ohm circa)  e il fusibile termico e sono ok.

Qualche altra idea?

Ho provato anche  a chiamare il supporto ufficiale Samsung, mi hanno dato appuntamento per oggi ma non si sono presentati e ora me lo hanno spostato tra una settimana..assurdo, non si può stare due settimane senza frigorifero..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

del_user_227154
Il 24/10/2019 alle 01:52 , Archymario ha scritto:

Ho anche controllato tutti i sensori ntc, la resistenza (mi da 170 ohm circa) 

Questa non mi è chiara.......comunque devi capire per quale motivo non arrivano i 12V ai capi del ventilatore.......attenzione sulla targhetta del ventilatore c'è scritto.....Bldc....

Link al commento
Condividi su altri siti