Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wirpool AWE 6317 - KO dopo sost manopola

Messaggi consigliati

Inserito:

Benritrovati a tutti gli utenti di questa bellissima piazza virtuale, 

Descrivo il problema:

Ho sostituito la manopola della lavtrice Wirpool carica dall'alto, in quanto girava a vuoto.

Terminato il lavoro la lavatrice non ha ripreso a lavorare regolarmente. 

La macchina si accende e tutti i pulsanti rispondono ai comandi, compreso il selettore.

Di fatto però, tranne il programma "scarico", quando provo ad avviare un qualsiasi altro programma, dopo tre "click" di un relè sulla scheda, la macchina va in fault e si accende la famigerata spia "SERVICE".

Da approfondimenti in rete ho provato una manovra di reset della scheda, ma dopo aver caricato acqua per qualche secondo si ripresenta il blocco.

Il codice di errore dovrebbe essere "F27 motore funzionante in una sola direzione". Io attribuisco il problema ad un difetto nella riconnessione della scheda. Ma ho verificato più volte la corretta attestazione dei morsetti (avevo fatto foto).

Aggiungo che fino alla rottura della manopola la lavatrice non aveva presentato malfunzionamenti.

Quali verifiche mi suggerite?

Grazie 1000!

Inserita:

Impostando centrifuga cosa succede .?

Inserita:

Intanto grazie per la risposta. 

Ad esclusione del programma "scarico", il primo del selettore, tutti i rimanenti, compreso centrifuga lebta e lunga, producono blocco.

I programmi non accennano a partire, sento un relè azionarsi due tre volte sulla scheda e poi va in blocco.

Inserita:

io nei tuoi panni inizierei a rifare le saldature dei relè, magari il calore durante la dissaldatura del vecchio selettore ne ha smossa qualcuna ed ora il motore non riceve più corrente, mi è capitato con una asciugatrice, saldature visivamente anche buone ma in realtà fredde

Inserita:
6 ore fa, Darlington ha scritto:

magari il calore durante la dissaldatura del vecchio selettore ..

In realtà non ho sostituito nessun componente della scheda elettronica ma solo la manopola in plastica. Grazie comunque per il suggerimento, darò un'occhiata al meno visiva a tutti i componenti della scheda.

Proverò anche a fare una pulizia dei contatti ed i morsetti sulla scheda

Inserita:

il controllo visivo non ti aiuta ad identificare le saldature fredde, a patto che tu non abbia la vista a raggi x di Superman... pure nella mia asciugatrice le saldature che apparivano "brutte" erano quelle dei relè della resistenza, che funzionava. Quelle del motore, che non girava, erano tutte belle. Ma elettricamente isolate.

Inserita:
10 ore fa, Darlington ha scritto:

il controllo visivo non ti aiuta ad identificare le saldature fredde, a patto che tu non abbia la vista a raggi x di Superman... 

Se fossi Supermen non starei qui a cercare soluzioni.

Scherzi a parte, ti ringrazio per il suggerimento, ma la scheda funzionava perfettamente prima della sostituzione della manopola (non del selettore). Quindi, anche se tutto è possibile, penso che dovrei indagare altrove. 

Inserita:
13 ore fa, Adrenalinico ha scritto:

ma la scheda funzionava perfettamente prima della sostituzione della manopola

anche mio nonno prima di morire, era vivo.

Poi fai quel che credi, continuare a fissarti sul fatto che prima funzionava secondo me non aiuta nella riparazione, ma potrei sbagliarmi 

Inserita:
Il 26/10/2019 alle 23:48 , Darlington ha scritto:

anche mio nonno prima di morire, era vivo.

Poi fai quel che credi, continuare a fissarti sul fatto che prima funzionava secondo me non aiuta nella riparazione, ma potrei sbagliarmi 

Se al nonno, arrivato in ospedale con una gamba rotta non gli avessero dato un lassativo, forse sarebbe ancora vivo.

Alias, se ci fosse un minimo di logica nella tua analisi la percorrerei.

Ma al di là degli aspetti meramente tecnici, ciò che trovo fuori luogo è la tua manganza di garbo.

In definitiva, ti ringrazio ancora per la risposta ma ti chiedo cortesemente di astenerti da ulteriori commenti,

Inserita:

Guasto risolto. Un cablaggio errato di un morsetto sulla scheda la mandava in tilt. Per fortuna non l'ho danneggiata.

Grazie comunque per il supporto.

Inserita:

Scusa , ma una cosa te la devo dire !

E meno male che hai continuamente ripetuto che avevi solo sostituito la manopola !! 

Ti era difficile dire che avevi rimosso i connettori sulla scheda?

Non  per niente  , ma credo che avresti risolto prima  e senza arrivare quasi alla polemica .

Va bene  , l'importante che hai risolto .

Ti vale per la prossima volta , devi dire tutto , nel dettaglio .

Inserita: (modificato)
Il 28/10/2019 alle 00:16 , Adrenalinico ha scritto:

ciò che trovo fuori luogo è la tua manganza di garbo.

io sono un tecnico e non un maestro di galateo, ergo in presenza di un guasto io mi concentro sulla più probabile ipotesi di guasto, che in questo caso era un problema di connessione, che alla fine sei pure riuscito a trovare. 

Il 28/10/2019 alle 00:16 , Adrenalinico ha scritto:

ma ti chiedo cortesemente di astenerti da ulteriori commenti

questo è un forum pubblico e dato che non violo il regolamento intervengo un po' dove mi pare, sorry

Modificato: da Darlington
Inserita:
Il 30/10/2019 alle 10:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma una cosa te la devo dire !

E meno male che hai continuamente ripetuto che avevi solo sostituito la manopola !! 

Ti era difficile dire che avevi rimosso i connettori sulla scheda?

Non  per niente  , ma credo che avresti risolto prima  e senza arrivare quasi alla polemica .

Va bene  , l'importante che hai risolto .

Ti vale per la prossima volta , devi dire tutto , nel dettaglio .

Grazie per l'interessamento "postumo". Pensavo di aver descritto bene il problema. Quindi ho riletto con attnzione e...onestamente non saprei descrivere le cose diversamente da come ho fatto. Anche perchè nessuno mi ha chiesto altri approfondimenti.

Comunque la prossima volta fornirò più dettagli. Il confronto è sempre utile anche se alle volte non ci si intende.