gmsam Inserito: 24 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2019 Buongiorno a tutti, Per chi come me avesse questo tipo di problema per ricambiare questo forum così prolifico di suggerimenti posto mia procedura per risoluzione. Il problema è frequentemente causato da stagnature ballerine dell'STK (Circuito integrato ibrido di potenza trifase della Sanyo) che vanno ripristinate. L'operazione di ripristino impiega cinque minuti, la preparazione ore. Il problema è che la scheda è immersa in gomma ed incollata al supporto di plastica. Ometto come arrivare a tale scheda e come smontarla (banale, togli coperchio ed è lì sulla destra, connettori con clip, ecc...). Per rimuoverla ed accedere alla parte sottostante bisogna staccarla dalla plastica, ma lasciando tutto integro io penso sia impossibile. Io personalmente ho trovato tale soluzione: Segare il lato di plastica lungo in cui non sono presenti le viti di supporto, per poter infilare uno scalpello e staccare la scheda piano piano. Attenzione con lo scalpello, sono presenti componenti sporgenti anche da quella parte, quindi infilarlo sempre con la parte affilata verso la plastica e stare sempre aderenti alla plastica. Con meticolosa pazienza staccare pian piano, evitando di flettere eccessivamente la scheda, onde non rovinarla. Staccata la scheda arriva la parte più certosina: io ho tolto tutta la gomma sottostante, ma in realtà basterebbe togliere quella sui piedini dell'STK. Ho proceduto con le mani e basta. Resi accessibili i piedini basta rifare le stagnature, magari aggiungendo anche un po' di stagno, ed il gioco è fatto. Per fermare la scheda io ho riutilizzato dei supporti per scheda madre ed i fori già presenti nella board. Ho fatto dei fori nella plastica di 3mm prendendo le misure con la scheda ed un pennarello. Ricollegato il tutto verificate il funzionamento (ho fissato i cavi nella lavatrice con una fascetta per evitare che ballino, nella foto fascetta viola). Un po' essenziale ma spero utile. GM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gmsam Inserita: 24 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2019 (modificato) P.S. per ottenere molte informazioni sulla lavatrice ho usato il Service Manual che ho postato nella sezione download. Ho colto l'occasione per pulire la resistenza con acido citrico ed il fondo della lavatrice, che aveva sporco accumulato da 7 anni (e quando pulite sentite che non fa un buon odore...). Non rilevante ma volevo dirlo. 😛 Modificato: 24 ottobre 2019 da gmsam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio2020 Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2020 Il 24/10/2019 alle 11:35 , gmsam ha scritto: Buongiorno a tutti, Per chi come me avesse questo tipo di problema per ricambiare questo forum così prolifico di suggerimenti posto mia procedura per risoluzione. Il problema è frequentemente causato da stagnature ballerine dell'STK (Circuito integrato ibrido di potenza trifase della Sanyo) che vanno ripristinate. L'operazione di ripristino impiega cinque minuti, la preparazione ore. Il problema è che la scheda è immersa in gomma ed incollata al supporto di plastica. Ometto come arrivare a tale scheda e come smontarla (banale, togli coperchio ed è lì sulla destra, connettori con clip, ecc...). Per rimuoverla ed accedere alla parte sottostante bisogna staccarla dalla plastica, ma lasciando tutto integro io penso sia impossibile. Io personalmente ho trovato tale soluzione: Segare il lato di plastica lungo in cui non sono presenti le viti di supporto, per poter infilare uno scalpello e staccare la scheda piano piano. Attenzione con lo scalpello, sono presenti componenti sporgenti anche da quella parte, quindi infilarlo sempre con la parte affilata verso la plastica e stare sempre aderenti alla plastica. Con meticolosa pazienza staccare pian piano, evitando di flettere eccessivamente la scheda, onde non rovinarla. Staccata la scheda arriva la parte più certosina: io ho tolto tutta la gomma sottostante, ma in realtà basterebbe togliere quella sui piedini dell'STK. Ho proceduto con le mani e basta. Resi accessibili i piedini basta rifare le stagnature, magari aggiungendo anche un po' di stagno, ed il gioco è fatto. Per fermare la scheda io ho riutilizzato dei supporti per scheda madre ed i fori già presenti nella board. Ho fatto dei fori nella plastica di 3mm prendendo le misure con la scheda ed un pennarello. Ricollegato il tutto verificate il funzionamento (ho fissato i cavi nella lavatrice con una fascetta per evitare che ballino, nella foto fascetta viola). Un po' essenziale ma spero utile. GM Grazie mille !!!! Ho risolto il problema seguendo la tua guida !!! 200 € risparmiati !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2020 Grazie di aver condiviso la tua esperienza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Altrimenti fare una finestra sotto stk e il gioco e' fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati