flydavid63 Inserito: 24 ottobre 2019 Segnala Inserito: 24 ottobre 2019 Buongiorno, Sono un elettronico ma diplomato in informatica. Mi sto avvicinando al mondo dei PLC per fare intanto alcune piccole cose e pian piano imparare e andare avanti. Ho capito abbastanza la programmazione in LADDER con i contatti i coil etc. Ora vorrei fare una piccola prova propedeutica ad usare gli FB. Vorrei innanzi tutto fare un acquisizione di un segnale 0-10V e convertire il dato ottenuto in stringa e inviarlo via seriale, ad esempio la COM0 di una CPU ELSIST SlimLine Compact Ethernet Ho cercato molto nei vari manuali IEC 61131-3 e ho frugato in diversi posti su internet ma non riesco a trovare delle spiegazioni chiare sull'uso per esempio del FB SysSerialPort e funzioni annesse. La prima domanda è, ma non esiste per ciascuno dei 5 linguaggi LD, ST etc. un vero manuale delle istruzioni/FB etc ? Per la FB suddetta ci sono solo indicazioni sommarie e incomplete. Attendo fiducioso la risposta di qualche volenteroso che mi possa avviare a questo mondo. Grazie David
Messaggi consigliati