Vai al contenuto
PLC Forum

philips e macchie bianche

gabrielex

Messaggi consigliati

salve a tutti, 

ho spulciato un po il forum e  non ho trovato una risposta al mio problema, quindi provo a chiedere:

philips 42pfl7403

è stato spento circa 8 mesi ed ora che provo ad accenderlo, pur funzionando un po tutto, presenta delle macchie bianche a distanza di circa 15 cm l'una dall'altra, sul bordo alto dello schermo, che man mano che resta acceso si allargano.

essendo un(credo) retroilluminato a lampada  mi lascia senza idee.

grrrrazie a chiunque vorrà aiutarmi

gf

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere una brutta ma brutta notizia.. ma forse non tragica... secondo me lo scermo e' stato vicino a una fonte di calore e ha fuso leggermente i fogli diffusori della retro illuminazione, per dirti e' lo stesso effetto che riporta il mio tablet, quando una volta che svogliatamente ho tentato un reflow al processorino perche' andava male ho incautamente eseguito la procedura con la scheda montata dietro lo schermo..

la souluzione e' cercare un tv uguale con lo schermo crepato da cui prelevare i fogli, visto che Philips fa una marea di modelli tanto per cambiare ed e' difficile trovare lo stesso modello, potresti aprire il retro del tv e annotare dall'etichetta marca e modello dello schermo, poi farti le nottate a cercare quella sigla nel web alla ricerca di quali altri tv lo montano...

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

allora , proviamo a capire se i fatti sono compatibili con la tua visione.

fonti di calore: nessuna. è stato conservato incellophanato, imballato in luogo asciutto per i mesi che dicevo.

le macchie, e qui magari si sbroglia la questione, all'accensione non ci sono. poi piano piano emergono e diventano quello che si vede in foto.

tenendo conto che è un display a lampada e non led, imho, o ci sono dei transistor che magari pilotano la lampada, o integrati che si occupano della matrice lcd, che si scaldano li dietro... oppure è qualcosa di più meccanico che altro.

...magari qualche anima pia come te , che siete sucuramente competenti in materia, esce a far mente locale e ricondurre a un qualche caso già conosciuto...così da rendere più indolore una riparazione.

io in rete non trovo nulla di simile😅😪

accetto anche consigli su chi interpellare in merito...se esistono forum italiani o esteri ...o non so io cosa...

grrrazie grazie grazie👍

p.s. ho inserito una foto di circa 15sec dopo l'accensione (mentre la precedente è di un minuto e mezzo circa dopo l'accensione)...

per far capire un po meglio.

se fosse il.foglio deformato penso rimarrebbe piu o meno stabile questo effetto, no?

20191024_211058.jpg

Modificato: da gabrielex
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque escludiamo il fogli e direi anche i COF che si scaldano troppo, 1. perche' non esistono COF centrali come la macchia che si vede, 2. perche' se scaldassero i fogli rimarrebbero perennemente danneggiati con le macchi, 3. perche' non mi risulta che i pixel siano particolarmente termosensibili, al limite prova a toccare le macchie e in altri punti e senti se c'e' differenza di calore. Poi e' un difetto mai visto, dubito che troverai info in merito, al limite prova a cercare su Badcaps forum con la ricerca: "Top blotches".

Non mi viene in mente niente altro..

Link al commento
Condividi su altri siti