Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

avvolgimenti motore idropuitrice emettono forte odore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi riferisco a un'idropulitrice Fasa KAPPA A, in grado di produrre acqua riscaldata. L'idropulitrice non è la mia e mi hanno incaricato di portarla presso il centro assistenza per la riparazione. L'utilizzatore mi ha riferito che l'idropulitrice dopo un certo tempo di funzionamento muore e bisogna "farla riposare" dopo di che ricomincia a funzionare. Il tecnico del centro assistenza ha dato una rapida occhiata e, dopo aver constatato l'emissione di fumo (non so bene da dove provenisse), ha detto che la spesa per la riparazione ammonta a 300 euro senza indicare il componente guasto. Ho riferito e mi hanno detto di riportare il macchinario a casa. Mi sono offerto di dare un'occhiata e questa mattina, senza accenderla o provare alcunché, ho smontato lo statore del motore elettrico. Gli avvolgimenti non mi sembrano paticolarmente anneriti anche se emettono un forte odore sgradevole. 

Vi chiedo: se gli avvolgimenti emettono un forte odore di bruciato (o qualcosa di simile) posso concludere che si sono guastati? In che altro modo posso valutare lo stato degli avvolgimenti?

Modificato: da scaragiusep

Inserita: (modificato)

Se il tester mi dà un valore di resistenza troppo alto significa che l'avvolgimento è deceduto giusto? Su che valori deve stare la resistenza?

Ho notato anche che il motorino piccolo per l'aspirazione dell'aria e l'estrazione dei fumi (l'idropulitrice è dotata di un bruciatore a gasolio per riscaldare l'acqua in uscita) ha gli avvolgimenti molto anneriti, misurando la resistenza ai capi dell'avvolgimento ho visto un valore sugli 800 ohm, è troppo?

Secondo voi gli avvolgimenti del motore grosso principale possono essere sostituiti da personale specializzato? Ne vale la pena su un motore da 2,3 KW?

Modificato: da scaragiusep